Bellezza e Salute

Schizofrenia negli uomini


La schizofrenia è un grave disturbo mentale con un gran numero di manifestazioni sintomatiche. Ha un grave impatto sull'attività emotiva, volitiva e mentale di una persona. Un certo numero di sintomi con un trattamento adeguato scompaiono. Ma non c'è una guarigione completa.

La schizofrenia negli uomini è piuttosto intensa. L'insorgenza della malattia si nota in tenera età, nell'intervallo da 20 a 25 anni. Lo sviluppo della malattia può essere causato da frequenti lesioni cerebrali o eccessiva assunzione di alcol e droghe. Questi fattori hanno effetto se esiste una predisposizione genetica alla malattia.

Motivi importanti sono: gravi traumi subiti nell'infanzia, profondi problemi psicologici, condizioni di vita sfavorevoli, problemi di autorealizzazione. Quasi ogni grave stress può portare allo sviluppo della malattia. Questo è vero a condizione che una persona abbia una predisposizione genetica.

Al momento, non c'è consenso tra gli specialisti sulle cause della schizofrenia. Molto spesso viene considerato un complesso di fattori che provocano un'esacerbazione della malattia.

La schizofrenia negli uomini si manifesta nell'ambiguità del comportamento: prima nelle sfere emotive, poi nelle sfere volitive e mentali della personalità. L'apatia e l'indifferenza sono caoticamente sostituite da una maggiore emotività e aggressività. C'è un'immersione nel mondo interiore, come nella depressione. Compaiono allucinazioni uditive, idee deliranti e maniacali. Il comportamento cambia drasticamente da distaccato-chiuso a impulsivo-eccentrico. Nelle fasi successive compaiono disturbi del linguaggio, confusione e illogicità nelle dichiarazioni.

Segni di schizofrenia


I sintomi della schizofrenia hanno un effetto devastante sulla vita di una persona. Ne soffrono le relazioni familiari e sociali. Ci sono incomprensioni in famiglia, i legami amichevoli e professionali si rompono. Gli interessi e gli hobby vengono abbandonati. Perdita di interesse per il mondo esterno.

Ci sono tre gruppi di segni di schizofrenia.

1. Gruppo di segni (positivi) attivi di schizofrenia. Questi includono i seguenti sintomi:

  • cambiamenti nel comportamento umano;
  • allucinazioni;
  • sciocchezze;
  • timori di persecuzione, influenza, impatto.

2. Gruppo di segni (negativi) passivi di schizofrenia. Manifestato come diminuzione:

  • sfondo emotivo;
  • funzione volitiva;
  • sfera motivazionale.

Questi sintomi portano alla distruzione dei legami sociali, familiari, professionali. Contribuiscono al deterioramento dell'attività mentale.

3. Un gruppo di segni di schizofrenia, che indicano violazioni del processo di pensiero:

  • ridurre la memoria;
  • concentrazione alterata;
  • disturbi percettivi;
  • inferenza irrazionale;
  • discorso incoerente.

Sviluppo della malattia

La fase iniziale è caratterizzata da sintomi sfocati. Abbassamento del background emotivo, atteggiamento indifferente verso il mondo esterno, i propri cari, il lavoro. Le prime manifestazioni di schizofrenia negli uomini sono spesso confuse con stanchezza e depressione. E i cambiamenti nel comportamento non causano ansia tra i propri cari.

Le allucinazioni uditive compaiono più tardi, spingendo il paziente ad atti avventati. Le voci indicano ciò che deve essere fatto. Non sempre è possibile resistergli. Le allucinazioni sembrano dare il comando all'azione.

Idee folli sulla persecuzione causano ansia, paura, aggressività. Ai pazienti sembra che alcuni servizi speciali li stiano osservando. Queste fantasie ti fanno costantemente girare, nascondere, costruire strutture protettive a casa da mobili.

Un'altra versione dell'illusione è la convinzione che una persona sia influenzata da altre persone: che sia irradiata da campi elettromagnetici, con l'aiuto di antenne influenzano i pensieri, leggono informazioni dalla loro memoria. Tutto ciò costringe il paziente a inventare e utilizzare vari modi per proteggere un personaggio fantastico.

L'ulteriore sviluppo della malattia divide l'attività mentale del paziente. È difficile per lui concentrarsi su qualche oggetto, compito, informazione; diventa difficile continuare a studiare e/o lavorare; appare il pensiero illogico; il discorso alterato diventa monotono; le frasi diventano frammentarie, c'è un brusco cambiamento negli argomenti.

Trattamento della schizofrenia. Medicinali e consulenze psichiatriche


Il trattamento della schizofrenia è un lavoro lungo e scrupoloso di uno psichiatra, psicoterapeuta e un supporto completo per il paziente da parte della famiglia e delle persone vicine. Non esiste un recupero completo. Il compito degli specialisti è alleviare i sintomi principali, adattarsi alla vita sociale e prevenire il ripetersi della malattia.

Sfortunatamente, al momento non esistono farmaci in grado di curare completamente la schizofrenia e garantire che non si ripresenti. Ma senza un'adeguata terapia, la malattia progredirà.

Durante il trattamento della schizofrenia, al paziente vengono prescritti farmaci. Con uno stato depressivo pronunciato, il sertindolo, l'asenapina e altri antipsicotici atipici aiutano. Con la manifestazione di grave aggressività e ansia, vengono prescritti i classici neurolettici clorpromazina, aloperidolo e i loro analoghi. In nessun caso dovresti auto-medicare. Con le esacerbazioni della malattia, il paziente può essere pericoloso sia per se stesso che per gli altri. Pertanto, è necessario attenersi rigorosamente al corso del trattamento prescritto dal medico.

Una parte importante del trattamento è la psicoterapia. Fornisce sollievo sintomatico. Inoltre, il suo compito include:

  • conservazione dei processi mentali (pensiero, memoria, attenzione, ecc.);
  • consapevolezza della propria condizione e risposta tempestiva ai primi segnali di una ricaduta;
  • adattamento nel mondo sociale: autorganizzazione, orientamento professionale, autosufficienza.

Ci sono alcune difficoltà nel trattamento della schizofrenia. Mentre sono a casa, i pazienti spesso rifiutano di assumere farmaci e frequentano gruppi di psicoterapia. I parenti hanno un enorme onere e responsabilità per il paziente. Per supportare i familiari, ci sono gruppi psicoterapeutici. Gli psicologi familiari in tali incontri forniscono un supporto inestimabile all'ambiente immediato del paziente:

  • aiutare a comprendere l'essenza della malattia;
  • risolvere i propri sentimenti;
  • ottenere una risposta emotiva empatica da altre persone con una situazione simile;

Questi eventi offrono ai propri cari l'opportunità di aiutare il paziente, adattarsi all'ambiente sociale, aiutare a realizzarsi nella vita nonostante tutte le difficoltà.