Ciò di cui i batteri non hanno paura, idee sbagliate su infezioni e igiene

Infezioni e virus ci aspettano non solo nella stagione fredda. La prevenzione e la protezione del corpo sono necessarie in ogni momento dell’anno. Ma non tutti conoscono i metodi di igiene corretti ed efficaci. Tra i mezzi di protezione più famosi ed economici ci sono il sapone antibatterico e le mascherine mediche. Ma sono efficaci? Parliamo di idee sbagliate comuni su igiene e infezioni.

Mito 1: il sapone antibatterico protegge da germi e infezioni

Durante la stagione fredda, le vendite di saponi antibatterici aumentano in modo significativo, poiché la maggior parte delle persone vede questo rimedio come una vera salvezza dalla malattia sottostante. Ma non dare per scontato che questo tipo di detergente sia in grado di sconfiggere tutti i microbi dannosi. Inoltre, il sapone antibatterico è in grado di uccidere insieme ai batteri buoni e cattivi che aiutano a mantenere la pelle equilibrata. Per molti versi, quindi, dopo il lavaggio, la pelle appare più spesso secca e screpolata. Fino ad ora non esiste una ricerca ufficiale sui reali benefici del sapone antibatterico. Alcuni scienziati ritengono che il suo uso attivo possa solo esacerbare il problema: provocare malattie o peggiorare quelle esistenti. L’opzione migliore è usare il sapone antibatterico solo durante un’infezione acuta e per il resto del tempo sarà sufficiente il solito tipo di sapone.

Lo stesso approccio è rilevante nella scelta dei detersivi per piatti. Gli appassionati di prodotti con effetto antibatterico credono di poter pulire meglio gli utensili e proteggersi meglio dai batteri. Ma gli esperti affermano che i detersivi per piatti convenzionali svolgono un ottimo lavoro in questo compito, quando le soluzioni potenziate con sostanze antibatteriche possono portare all’emergere di nuovi batteri nell’ambiente resistenti ai moderni antibiotici. Per questo motivo, sarà più difficile curare una malattia infettiva.

Mito 2: gli antibiotici sono efficaci contro l’influenza e il raffreddore

Mito 2: gli antibiotici sono efficaci contro influenza e raffreddore

È abbastanza comprensibile che i genitori vogliano liberare i propri figli dall’influenza e dal raffreddore il prima possibile. Per questo, alcuni di loro chiedono ai medici di includere antibiotici nel loro trattamento per accelerare il recupero. Questo viene spesso fatto da pediatri e terapisti senza scrupoli stessi, desiderosi di assicurarsi contro complicazioni indesiderate della malattia. Ma gli esperti consigliano prima di prescrivere farmaci antibiotici per determinare con precisione la diagnosi e come valutare i pro ei contro. Ci sono molte situazioni in cui gli antibiotici possono essere non solo inutili, ma anche gravemente dannosi. Sono particolarmente pericolosi per i fragili organismi dei bambini. Va ricordato che nel trattamento dell’influenza, del raffreddore e di altre malattie, la colpa è spesso dei virus, contro i quali gli antibiotici non aiutano. Sono efficaci solo quando l’infezione è causata da un tipo specifico di batteri.

Mito 3: gli asciugamani ad aria diffondono i batteri

Alcune persone diffidano dell’uso di asciugamani elettrici, che di solito sono installati nei bagni pubblici. Ciò è stato influenzato da uno studio britannico, che ha dimostrato che gli essiccatori a getto d’aria possono diffondere 27 volte più batteri nell’aria rispetto agli asciuga asciugamani di carta. Si ritiene che molti microbi si accumulino all’interno degli essiccatori elettrici che, sotto l’influenza dell’aria calda, si attaccano rapidamente alla pelle umida delle mani. Per questo motivo, qualsiasi infezione può svilupparsi. Tuttavia, i produttori di tali dispositivi hanno negato questo esperimento, considerandolo un fatto appositamente fabbricato per aumentare le vendite di asciugamani di carta. Anche esperti indipendenti hanno trovato molte cose dubbie e imprecise nell’esperienza.

Sebbene gli studi abbiano confermato la presenza di batteri all’interno dell’asciugatrice e anche la loro possibile diffusione durante il funzionamento del dispositivo, tuttavia, gli scienziati hanno classificato tutti questi microrganismi come relativamente innocui, che non rappresentano una grande minaccia per la salute. Inoltre, i moderni apparecchi elettrici per asciugare le mani sono prodotti con speciali filtri antibatterici. I batteri pericolosi possono entrare nel corpo molto più velocemente e più facilmente attraverso le mani non lavate. Pertanto, gli esperti consigliano di non preoccuparsi dell’asciugatrice, ma è meglio lavarsi regolarmente e con alta qualità.

Mito 4: le mascherine sono una protezione affidabile contro le malattie

Mito 4: le mascherine sono una buona protezione contro le malattie

Dopo il 2009, a causa della minaccia della diffusione dell’influenza suina, molte persone hanno iniziato a camminare per le strade e in altri luoghi pubblici con mascherine mediche, credendo che non sarebbero state colpite dall’infezione. Tuttavia, questo è ancora un altro malinteso. Un accessorio sterile è stato originariamente progettato per proteggere non da influenze esterne, ma, al contrario, dai microbi che una persona stessa può diffondere. I chirurghi indossano maschere per impedire alle infezioni di entrare nel corpo umano durante l’intervento chirurgico, proprio come le infermiere negli ospedali di maternità cercano di proteggere i neonati indossando una maschera. Pertanto, non pensare che sia in grado di proteggere dalla malattia. È meglio indossarlo a quelle persone che sono già malate per prevenire la diffusione di virus e batteri tra gli altri.

Mito 5: i multivitaminici sono un’ottima prevenzione per l’immunità

Oltre alle nuove diete, i multivitaminici e vari integratori alimentari sono all’apice della popolarità tra milioni di persone sul pianeta. Senza di loro, molti non immaginano uno stile di vita sano e li usano regolarmente. Tuttavia, gli studi dimostrano che i complessi multivitaminici non sono affatto una panacea. Con un approccio ragionevole, tali farmaci possono fornire un buon supporto immunitario. Ma se prendi un multivitaminico senza seguire le prescrizioni necessarie, allora possono fare più male che bene.

Il problema principale di tali farmaci è che è difficile determinare quanto è necessario per una determinata persona. Non è raro che le persone assumano vitamine e integratori senza la previa approvazione di un medico, violando le dosi consentite. Gli esperti ritengono che con la giusta dieta equilibrata e uno stile di vita sano, i multivitaminici non siano affatto necessari. Altrimenti, puoi esagerare con la quantità di sostanze utili e provocare lo sviluppo di una grave malattia.

Mito 6: gli animali domestici sono immuni alle malattie infettive

I proprietari di cani e gatti, credendo che i loro animali domestici non possano essere portatori di malattie e infezioni pericolose, sono in stretto contatto con gli animali: li abbracciano, li baciano e li lasciano ai bambini piccoli. Dopo aver parlato con un animale domestico, le persone spesso dimenticano di lavarsi le mani e di sedersi a tavola. Gli esperti sconsigliano vivamente di farlo, in quanto gatti, cani e altri animali da appartamento (anche se non sono mai usciti di casa) possono veicolare pericolosi batteri, parassiti e virus. Per evitare l’infezione, dovresti sempre lavarti accuratamente le mani dopo il contatto con un animale, toccando i suoi giocattoli, utensili o la zona notte. È importante evitare che la saliva dell’animale penetri nelle mucose del corpo umano.

Ciò di cui i batteri non hanno paura, idee sbagliate su infezioni e igieneultima modifica: 2023-01-03T01:37:44+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.