Secondo alcune persone, i parassiti nel corpo sono dei veri mostri, mentre altri credono che non sia necessario prestare attenzione a loro. Quindi cos’è lo stesso e quanto è pericolosa la presenza di parassiti nel corpo per la salute umana?
Parassiti nel corpo: un problema moderno
La parola “parassita” deriva dal greco parasitos e significa “sfruttatore, parassita”, cioè una creatura che svolge la sua attività vitale a spese di altri organismi vegetali o animali (ospiti). In altre parole, i parassiti risiedono temporaneamente (o permanentemente) nell’organismo ospite, che diventa il loro cibo e habitat, oltre che protezione dai nemici. Come rilevare la comparsa di parassiti nel corpo, nonché quando andare dal medico, lo diremo ulteriormente.
Gli elminti sono vermi parassiti che vivono nel corpo umano e causano danni significativi alla salute. Sfortunatamente, al momento, al problema di una malattia come l’elmintiasi viene concesso immeritatamente poco tempo. Nel frattempo, le persone sono esposte all’invasione elmintica non meno che, ad esempio, al raffreddore. Un elminto chiamato opisthorch è considerato uno dei più potenti agenti cancerogeni.
Secondo i dati forniti dall’OMS, la parassitosi intestinale è la seconda più diffusa dopo la tubercolosi. E ogni anno aumenta il numero di casi di malattie parassitarie “importate”. Non l’ultimo ruolo in questo è svolto dall’aumento della migrazione della popolazione.
I parassiti nel corpo, penetrando lì dall’ambiente, devono superare tre barriere di protezione naturale. All’inizio del loro viaggio, la maggior parte degli elminti muore nella cavità orale a causa dell’azione di speciali enzimi. Se alcuni di loro riescono a sfondare la prima barriera, l’ambiente acido aggressivo della cavità dello stomaco si intromette e la lotta contro i parassiti particolarmente resistenti si concluderà con l’immunità locale dell’intestino, che si distingue per la sua capacità di produrre anticorpi contro i patogeni. Tuttavia, ce n’è uno “ma”: tale protezione è efficace solo quando una persona è sana. Se il corpo è indebolito dalla malattia, il meccanismo di difesa potrebbe fallire. Quindi i parassiti arrivano ancora all’intestino, dove possono svilupparsi al livello di individui sessualmente maturi.
Elmintiasi: cause di malattia negli adulti e nei bambini
I parassiti nel corpo che provocano lo sviluppo di elmintiasi possono entrare nel corpo umano:
- con prodotti agricoli di origine vegetale, nel cui processo produttivo vengono utilizzati fertilizzanti organici, in particolare prodotti di scarto animale;
- con carne e prodotti ittici contaminati che non hanno subito il necessario trattamento termico;
- aria contenente particelle di polvere con uova o cisti di parassiti;
- con lo sporco che può essere nelle loro mani, inoltre, non solo da soli, ma anche dalle mani di chi li circonda: venditori di negozi di alimentari, dipendenti di esercizi di ristorazione pubblica, nonché dell’industria alimentare (c’erano casi in cui su un prodotto acquistato in un mercato spontaneo sono state trovate contemporaneamente uova di diversi tipi di vermi);
- mentre nuoti in acqua dolce in mare aperto. Ciò è particolarmente vero in relazione agli schistosomi, le cui uova possono entrare nell’acqua con l’urina del paziente. Le larve formate da loro entrano nel corpo di un’altra persona. Inoltre, non è necessario ingoiare il parassita. Le larve sono in grado di penetrare nella pelle, quindi a volte basta mettere i piedi nell’acqua;
- Dopo uno stretto contatto con animali domestici (è noto che un grammo di prodotti di scarto di un gatto o di un cane a volte contiene fino a venti milioni di cisti di Toxoplasma).
Di norma, la probabilità di infezione da parassiti appare dal momento in cui i bambini vengono lasciati fuori dalla culla (dai sei ai sette mesi circa). Ciò è particolarmente vero quando il bambino entra in contatto con il terreno o la sabbia. La situazione è complicata dal fatto che i meccanismi di difesa di un bambino piccolo non sono ancora sufficientemente sviluppati: l’ambiente gastrico non è molto acido, anche il sistema immunitario non ha raggiunto la sua perfezione. Ecco perché il corpo di un bambino piccolo non è sempre in grado di far fronte all’invasione elmintica. La presenza di parassiti nel corpo delle briciole può anche essere spiegata dall’insufficiente sviluppo delle capacità di igiene personale. Ma la conoscenza del mondo che ci circonda, come sappiamo, nella maggior parte dei casi avviene attraverso la bocca.
La presenza di parassiti nel corpo umano: i principali sintomi
La presenza di parassiti può passare inosservata all'”ospite”, può essere accompagnata dalla comparsa di sintomi caratteristici della malattia, e può avere manifestazioni gravi, che in alcuni casi terminano con la morte. Dipende dal tipo di parassiti, dal loro numero, dal grado di sensibilità dell’organismo alla loro presenza e da altri fattori.
I medici distinguono due fasi di elmintiasi:
- acuta, che dura da due a tre settimane dopo l’infezione, e in casi particolarmente gravi per diversi mesi;
- cronico, che può durare diversi mesi o diversi anni.
Il segno più comune di infezione è la comparsa di problemi con il funzionamento dell’apparato digerente, vale a dire;
- disturbi delle feci. Di norma, i parassiti nel corpo provocano stitichezza, ma a volte la loro presenza provoca diarrea;
- dolore nella cavità addominale – da breve senza localizzazione in una determinata area, a intenso, che ricorda attacchi di “addome acuto”;
- comparsa di flatulenza ed eruttazione;
- nausea.
Inoltre, l’elmintiasi può essere accompagnata da diminuzione o eccessivo aumento dell’appetito, sensazione di irritabilità, bruxismo (digrignamento dei denti durante la notte), manifestazioni di aggressività e problemi di sonno. Come risultato dell’esposizione agli elminti sul sistema nervoso centrale, il paziente può manifestare convulsioni, attacchi di depressione o iperattività. I bambini hanno ritardi nello sviluppo psico-emotivo.
In caso di infezione da nematodi, in particolare, a seguito dello sviluppo di enterobiasi o ascariasis, si manifestano manifestazioni come iperemia, nonché irritazione dell’ano e dei genitali. Le ragazze possono sviluppare vulvovaginite. I parassiti possono provocare la comparsa di tali patologie come l’otturazione del lume intestinale, nonché vasi sanguigni, bronchi, dotti biliari e spremitura di organi.
I parassiti causano un indebolimento del sistema immunitario, in relazione al quale i casi di malattie respiratorie diventano più frequenti in una persona, aumenta la probabilità di lesioni fungine e pustolose della pelle e delle mucose. E questo non è l’intero elenco dei problemi causati dai parassiti. Tuttavia, se trovi uno o più segnali di pericolo in te stesso, non correre in farmacia per i farmaci antiparassitari. Solo uno specialista qualificato può determinare la diagnosi esatta e prescrivere il trattamento corretto per la malattia. Quindi prenditi cura della tua salute, vai dal dottore.