Esercizi per il trattamento dei piedi piatti

Molte persone di età diverse soffrono di una malattia come i piedi piatti. Questa malattia colpisce sia i bambini che gli adulti. Esistono molti metodi efficaci di trattamento, tra i quali si è dimostrato efficace un allenamento speciale.

Eseguendo regolarmente una serie di esercizi volti a rafforzare determinati muscoli, puoi eliminare completamente i piedi piatti o ridurre i sintomi di altre malattie delle gambe. È anche un ottimo tipo di prevenzione che non ha controindicazioni ed è disponibile per l’uso a casa.

Come affrontare i piedi piatti con il fitness

Il programma di allenamento consiste in semplici esercizi familiari a tutti gli appassionati di uno stile di vita sano. Tutti hanno lo scopo di rafforzare i muscoli delle gambe e dei piedi.

Per eseguire il primo esercizio, siediti su una sedia e raddrizza la schiena. Le gambe non devono essere strettamente compresse, è meglio se la distanza tra loro è di circa dieci centimetri. Dopo aver preso la posizione di partenza, solleva il piede sinistro, quindi solleva il piede destro e spingi il piede sinistro ancora più in alto con esso. Torna alla posizione di partenza e cambia gamba.

Il secondo esercizio inizia con la stessa posa. Pianta i talloni saldamente sul pavimento. Ruota lentamente e delicatamente i piedi verso l’interno. Coinvolgi le dita dei piedi. Tornando alla posizione di partenza, esegui il seguente esercizio: piega delicatamente la gamba all’altezza del ginocchio e fai dei movimenti di carezza lungo la parte inferiore della gamba opposta.

Dopo aver assunto una posizione di base, posiziona un oggetto pesante sulle ginocchia. Andranno bene dei manubri, una pila di libri o una borsa con qualcosa di sciolto. Per migliorare la salute delle tue gambe, alzati in punta di piedi senza alzarti dalla sedia. Ripeti dieci volte e ricomincia l’esercizio, ma ora solleva alternativamente i piedi dal pavimento.

Esercizi aggiuntivi per rafforzare i muscoli delle gambe

I movimenti elencati di seguito si sono dimostrati efficaci anche nella lotta contro i piedi piatti. Il primo viene eseguito utilizzando qualsiasi oggetto arrotondato a portata di mano: manici di scopa, manubri e così via. Rotolalo sul pavimento con i piedi, massaggiando i piedi. Inoltre, si consiglia a chi soffre di piedi piatti di camminare a piedi nudi più spesso.

Trova un’area libera e piatta del pavimento, assumi una posa stabile, posizionando i piedi alla larghezza delle spalle e le braccia abbassate liberamente lungo il corpo. Muoviti nella stanza sollevando il piede e tenendo i piedi per terra. Questo esercizio è più facile da eseguire se ti aiuti con le dita dei piedi.

L’ultimo esercizio è preso in prestito dall’aerobica e carica diversi gruppi muscolari. Stai dritto, prendi tra le mani manubri di un peso adeguato e alzati ritmicamente sulle punte dei piedi. Grazie a questo movimento, i muscoli dei piedi sono perfettamente allenati.

Esercizi per il trattamento dei piedi piattiultima modifica: 2023-01-03T02:20:06+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.