sindrome dell’intestino irritabile

La malattia della sindrome dell’intestino irritabile è funzionale. L’intestino del paziente si rifiuta di funzionare normalmente, provvedendo alla lavorazione del cibo in arrivo, alla sua fermentazione e alla nutrizione di tutti gli altri organi e sistemi. Questa è una delle patologie più comuni. Circa il 20% dei terrestri, ovvero circa 840 milioni, soffre di questa sindrome. La maggior parte di loro appartiene alla fascia di età dai 30 ai 40 anni.

Perché compaiono problemi intestinali?

La sindrome dell’intestino irritabile è uno di quei problemi che possono capitare a chiunque. È un fenomeno abbastanza comune, ma poco si sa su di esso e sulla sua natura nella scienza. Ci sono così tante macchie bianche che i medici non possono nemmeno dire con certezza cosa causi l’infiammazione.

Sebbene ci siano versioni: una riguarda la natura autoimmune della malattia, l’altra riguarda l’innervazione patologica sullo sfondo dello stress. Ma sempre più prove basate sui risultati di studi in diversi paesi vengono trovate dalla prima versione, o meglio intolleranza alimentare o allergia al cibo, compresa la scarsa qualità.

Apparentemente, questa è esattamente la situazione in cui è molto difficile decidere cosa sia venuto prima: stress e disturbi digestivi cronici sulla base, o disturbi digestivi e stress cronico sullo sfondo.

Come si manifesta la sindrome dell’intestino irritabile

La sindrome dell’intestino irritabile IBS spesso maschera i suoi sintomi come disturbi psicosomatici, perché le manifestazioni dell’apparato digerente e i disturbi psico-emotivi vanno di pari passo.

SRC è caratterizzato da:

  • dolore nella regione epigastrica e in tutto l’addome;
  • gonfiore;
  • dispepsia;
  • muco nelle feci;
  • sensazione costante che l’intestino non sia stato svuotato, anche dopo aver defecato.

I sintomi dell’IBS non sono limitati alla sfera intestinale, nella maggior parte dei casi ci sono ulteriori deviazioni nella salute in questi pazienti:

  • circa il 60% soffre di disturbi d’ansia e depressione;
  • circa la metà soffre di emicrania e altri disturbi autonomici;
  • oltre un quarto soffre di fobie, isteria e altri disturbi psicopatologici;
  • a un altro quarto dei pazienti con IBS viene diagnosticata una dispepsia non ulcerosa;
  • quasi un terzo soffre di disfunzione sessuale e sindrome della vescica irritabile.
sindrome dell’intestino irritabileultima modifica: 2023-01-03T05:04:40+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.