Le cotolette sono tutt’altro che l’unico piatto che può essere preparato con carne macinata. Diversifica la tua dieta con ricette semplici. Cuocere polpette in salsa, casseruole, torte. La carne macinata è perfettamente in grado di diventare l’ingrediente principale di una cena completa per tutta la famiglia.
Sformato di carne con formaggio e uova
Cucini spesso sformati di carne? Non abbiate fretta di preparare un piatto “noioso” di carne macinata e patate secondo la classica ricetta per la cena. Una casseruola risulterà molto più appetitosa se unisci la carne al formaggio. Con esso, il piatto “suonerà” con un gusto e un aroma completamente diversi.
Ingredienti:
- 700 g di macinato di maiale,
- 150 g ciascuno di pangrattato e formaggio a pasta dura
- 200 g di formaggio morbido e cremoso
- 3 spicchi d’aglio,
- 1/4 cucchiaino ciascuno timo e paprika.
Come cucinare?
- Grattugiare il formaggio a pasta dura
- In una ciotola unire la carne macinata, il formaggio, le spezie secche, l’aglio spremuto e il pangrattato. Salare e mescolare bene.
- Prendi una forma rettangolare, ungi il fondo con olio. Metti qui metà del ripieno. Stendere questo strato con formaggio a pasta molle. Copri la casseruola con il resto della carne.
- Cuocere la pirofila in forno a 180°C per circa 40 minuti.
Polpettone con spinaci
Le ricette di polpettone sono molto soddisfacenti. Il piatto può diventare una cena a tutti gli effetti se lo aggiungi a un’insalata di verdure o un bellissimo antipasto per la tavola festiva. Per non “sovraccaricare” il rotolo di cibi grassi, lasciare che il ripieno sia costituito da spinaci vitaminici.
Ingredienti:
- 800 g di carne macinata,
- 200 g di spinaci freschi
- 4 spicchi d’aglio,
- 70 g di formaggio,
- 2 uova
- 2 punti. l. semola,
- lampadina.
Come cucinare?
- Grattugiare grossolanamente il formaggio.
- Sciacquare, asciugare e tritare gli spinaci.
- Mescolare la carne macinata con la semola e le uova, la cipolla tritata, l’aglio spremuto. Salate e pepate il tutto.
- Prendi un foglio di alluminio o carta da forno. Adagiare sopra la carne macinata preparata in uno strato uniforme. Cospargere con formaggio e spinaci. Arrotola un rotolo dal pezzo in lavorazione, sollevando lentamente il foglio da un bordo.
- Posizionare con cura il rotolo su una teglia. Cuocere per circa 20 minuti. a 200 °C.
Sformato di carne con verdure
La ricetta della torta di carne aiuterà molto quando non c’è assolutamente tempo per preparare una cena “complessa”. Il piatto risulta essere molto soddisfacente, nessuno si alzerà affamato da tavola. La carne macinata è il ripieno “standard” per deliziose torte. Ma prova ad integrarlo con le verdure: risulterà molto più gustoso.
Risparmia tempo: usa l’impasto surgelato già pronto per preparare la torta.
Ingredienti:
- 500 g di pasta surgelata
- 400 g di carne macinata
- 150 g di piselli e asparagi,
- 2 peperoni,
- 70 g di formaggio,
- 2 uova
- lampadina,
- un mazzetto di prezzemolo e aneto.
Come cucinare?
- Togliere in anticipo l’impasto dal congelatore.
- Grattugiare il formaggio
- Soffriggere in padella la carne macinata e le verdure tritate. Condire il ripieno con sale e pepe, completarlo con erbe fresche tritate. Lascia raffreddare il ripieno.
- Stendere la pasta scongelata, tagliarla in 2 metà. Copri il fondo e i lati di una forma profonda con uno strato. Metti sopra il ripieno di carne, cospargilo di formaggio. Chiudete la torta con il secondo strato di pasta. Spennellare generosamente con le uova sbattute in cima.
- Cuocere il piatto in forno per circa 200 minuti. a 200 °C.
Ricetta facile per lo stufato di carne all’indiana
Per cucinare uno stufato sostanzioso, non è necessario prendere un intero pezzo di carne. Ci sono deliziose ricette con carne macinata. Cucinare un piatto del genere è ancora più facile e veloce. E per conferire allo stufato un gusto e un aroma ricchi, aggiungi alla composizione le spezie piccanti utilizzate nella cucina tradizionale indiana.
Lascia che lo stufato di carne completi le verdure stufate o grigliate. Riso, couscous, grano saraceno sono adatti anche come contorno.
Ingredienti:
- 1 kg di carne macinata
- 400 ml di succo di pomodoro naturale,
- 2 cipolle e carote
- 5 pz. pomodori,
- 200 g di piselli surgelati
- 2 cucchiaini ciascuno cumino e coriandolo,
- 1 cucchiaino ciascuno curcuma e paprika.
Come cucinare?
- Sbucciare i pomodori dopo averli immersi in acqua bollente. Tritarli finemente o frullarli con un frullatore.
- Scalda dell’olio vegetale in una padella profonda. Inizia a soffriggere le cipolle tritate e le carote grattugiate. Quando le verdure diventano dorate, aggiungere la carne macinata. Cuocere a fuoco basso per 10 minuti, ricordandosi di mescolare
- Introdurre i pomodori e tutte le spezie nella carne, versare il succo, salare. Mescolate e fate cuocere coperto per 15 minuti. Inserisci i piselli, cuoci per altri 10 minuti. Quando servi lo stufato, cospargilo con eventuali erbe fresche.
Polpette in salsa cremosa
Le polpette possono integrare non solo ricette veloci per zuppe ricche. Che diventino un secondo piatto completo per tutta la famiglia a cena. Tutto ciò che serve è stufare un po ‘le polpette in una delicata salsa cremosa.
Ingredienti:
- 500 g di carne macinata
- 250 ml di brodo di carne o vegetale,
- 100 g di formaggio a pasta dura,
- 300 ml di crema,
- 50 g di burro,
- 2 cucchiai. l. semola e farina,
- lampadina,
- mezzo limone
- rametto di rosmarino,
- pangrattato.
Come cucinare?
- Rimuovi la scorza dal limone.
- Unisci la carne macinata con la cipolla tritata, il semolino e la scorza di limone. Salare la massa. Formare la carne macinata in piccole polpette. Passatele nel pangrattato e friggetele in olio vegetale in una piccola casseruola o padella profonda.
- In un’altra casseruola, sciogli il burro. Inizia a friggere la farina su di esso. Versare la panna, farli sobbollire a fuoco basso per 5 minuti. Aggiungere il formaggio grattugiato, cuocere altri 3-5 minuti.
- Versare le polpette con la salsa di panna calda, aggiungere il brodo. Cuocere il piatto a fuoco basso per 10 minuti.
Ricetta veloce per muffin di carne con funghi
Le ricette veloci per i muffin con la carne aiuteranno molto quando non c’è tempo per stare ai fornelli. Servili con qualsiasi insalata fresca per una cena completa. I muffin sono buonissimi sia caldi che freddi.
Nelle ricette di muffin veloci, di norma, viene utilizzato il filetto tritato finemente di qualsiasi carne. Ma anche la carne macinata è ottima. Per rendere la cottura ancora più soddisfacente, aggiungi alla composizione formaggio ed eventuali funghi.
Ingredienti:
- 400 g di filetto di pollo
- 300 g di funghi prataioli,
- 150 g di mozzarella,
- 1°. l. panna acida,
- 2 spicchi d’aglio,
- uovo
- lampadina.
Come cucinare?
- Tritare finemente i funghi e le cipolle. Iniziate a friggerli nell’olio. Quando la frittura diventa dorata, il fuoco può essere spento. Completare con aglio tritato e panna acida, sale e pepe.
- Grattugiare il formaggio
- Unire la carne macinata con funghi, uova e formaggio. Versare la massa in piccoli stampini in silicone. Infornare a 180°C per circa 30-40 minuti