Non è un segreto che aumentare di peso è molto più facile che perderlo. Molti non osano invertire questo processo, ma nel frattempo, gli esperti affermano che per ottenere reali benefici per la salute, non è affatto necessario perdere peso con l’abito da ballo della scuola. Perdere solo qualche chilo fa una grande differenza. Per una persona che pesa 80 kg, si tratta di 4 kg, che possono prevenire molte malattie e migliorare il benessere.
Perdere peso in eccesso facilita le articolazioni
Una persona deve ricordare che guadagnando solo 5 kg, aumenta notevolmente il carico sulle articolazioni, che sono sotto pressione con una forza di 20 kg. Ciò accelera l’usura, che può portare ad artrite, artrosi e altri problemi, per non parlare di un aumento del rischio di lesioni. Il grasso che si accumula attorno alle articolazioni mobili delle ossa dello scheletro provoca un’infiammazione, che non fa che esacerbare il processo patologico. Perdere anche una piccola quantità di peso in eccesso può facilitare notevolmente il lavoro delle articolazioni, ridurre il carico e quindi ridurre al minimo la probabilità di sviluppare l’artrite più avanti nella vita.
La dieta riduce il rischio di cancro
Le persone a dieta possono anche migliorare le loro possibilità di non ricevere mai una diagnosi di cancro. Uno studio condotto da esperti americani ha dimostrato che perdere il 5% del proprio peso del 12% previene il rischio di sviluppare il cancro al seno. Sebbene gli scienziati non abbiano fornito prove che la correzione del peso corporeo protegga da altri tipi di malattie maligne, ci sono tutte le ragioni per crederlo. Pertanto, la perdita di peso nelle persone a dieta è accompagnata da una normalizzazione dei livelli ormonali associati allo sviluppo di neoplasie maligne. Stiamo parlando di estrogeni, androgeni, insulina, ecc.
La perdita di peso è la principale prevenzione del diabete
Sfortunatamente, l’obesità è la causa principale dello sviluppo del diabete, sebbene l’ereditarietà svolga qui un ruolo importante. Pertanto, anche una leggera perdita di peso in eccesso può ritardare o impedire la progressione della malattia. Se la diagnosi è già stata fatta, questo non è un motivo per arrendersi e rinunciare a se stessi. La gestione del peso può migliorare significativamente la salute generale, prevenire lo sviluppo di molte gravi complicanze, tra cui retinopatia diabetica, piede diabetico, nefropatia diabetica, ecc. Inoltre, seguendo una dieta dimagrante, una persona può interrompere l’assunzione di molti farmaci e ridurre il dosaggio di altri .
Aumento dei livelli di colesterolo “buono”
Una dieta sana e razionale aiuta a ridurre il livello delle lipoproteine a bassa densità, cioè il colesterolo “cattivo”, e, al contrario, aumenta la concentrazione delle lipoproteine ad alta densità. Il secondo effetto è molto più difficile da ottenere, perché solo le persone sane possono vantare una grande quantità di colesterolo “buono”. Ma anche perdendo solo il 5% del peso corporeo, puoi migliorare significativamente questi indicatori e quindi proteggere i tuoi vasi sanguigni dai cambiamenti aterosclerotici. L’obesità è il principale fattore provocante nello sviluppo dell’aterosclerosi, che a sua volta contribuisce alla formazione della malattia coronarica.
Ridurre il rischio di sviluppare ipertensione
L’eccesso di peso fa funzionare il cuore in modalità doppia, che cerca di pompare il sangue nel modo più efficiente possibile, fornendo ossigeno e nutrienti necessari a tutti gli organi e tessuti. Di conseguenza, la pressione sanguigna aumenta con il rischio di sviluppare una crisi ipertensiva, quando una persona si ammala improvvisamente: si verificano vertigini, ronzio nelle orecchie, mancanza di respiro e dolore toracico, che possono portare a conseguenze pericolose per la vita. Perdere il 5% del peso corporeo totale può abbassare la pressione sanguigna di circa 5 punti. Ciò può essere ottenuto facilmente riducendo la quantità di sale nella dieta, sostituendo alcuni grassi animali con quelli vegetali e cercando di mangiare più frutta e verdura fresca.
Ridurre il numero di pause respiratorie durante il sonno
Le persone in sovrappeso sono più a rischio di morire di infarto nel sonno e tutto a causa dell’apnea notturna – pause nella respirazione durante il sonno. Si verifica per vari motivi, ma nelle persone in sovrappeso questo è notevolmente facilitato dall’accumulo di grasso nella gola e nella mascella inferiore. Quando il corpo si rilassa durante il sonno, il tessuto adiposo blocca le vie respiratorie, provocando l’arresto respiratorio. Inoltre, questo può durare da alcuni secondi a diversi minuti. Nelle persone con apnea ostruttiva del sonno, la pressione sanguigna non diminuisce nemmeno di notte, il che crea i prerequisiti per lo sviluppo di infarto, ictus e malattia coronarica. Ma con una piccola perdita di peso, puoi migliorare significativamente la funzione respiratoria durante il sonno e prevenire lo sviluppo di queste spiacevoli conseguenze.
Miglioramento della qualità del sonno
Proprio come l’obesità interrompe il processo del sonno, l’insonnia provoca un aumento di peso. Gli scienziati sono giunti alla conclusione che un riposo notturno scadente e di scarsa qualità aumenta il livello dell’ormone dello stress nel corpo, ma non solo. Colpisce anche la concentrazione degli ormoni della fame e della sazietà grelina e leptina, costringendo una persona a combattere la debolezza e la fatica con cibi nutrienti e ipercalorici. Tuttavia, perdere anche solo un quinto del peso corporeo può migliorare significativamente la qualità del sonno. Per garantire il massimo riposo e recupero del corpo, non mangiare troppo di notte. È meglio mangiare qualcosa di leggero, ventilare bene la stanza, prendere un comodo materasso, un cuscino e andare a letto.
Aumento dell’umore
“Chi segue una dieta, anche per un breve periodo di tempo, può migliorare significativamente il proprio umore e migliorare il proprio background psico-emotivo”, sono giunti a queste conclusioni gli scienziati americani. Lo studio ha scoperto che le persone depresse in sovrappeso si sentivano più felici dopo aver perso l’8% del loro peso. Inoltre, gli scienziati ritengono che una sensazione di gioia ed euforia possa rimanere con una persona per 2 anni, ovviamente, a condizione che salvi il risultato. Il meccanismo di questo fenomeno deve ancora essere chiarito, ma già ora possiamo dire che la ragione di ciò è il nostro stesso riflesso nello specchio, un miglioramento delle proporzioni del corpo, che non può che rallegrarsi. E se una persona collega l’attività fisica alla dieta, allora inizia a trarre vero piacere dalla vita, perché lo sport aumenta il livello degli ormoni della gioia e della felicità serotonina ed endorfina nel corpo.