Molti saloni di cosmetologia e spa offrono ai clienti impacchi di ghiaccio per la cura del corpo. La loro azione è mirata a mantenere il tono della pelle, donandole morbidezza ed elasticità, ringiovanimento del tegumento. Ma le “sessioni di bellezza” possono essere eseguite anche a casa, utilizzando miscele per la cura acquistate o preparate con le proprie mani.
Qual è l’effetto degli impacchi di ghiaccio? Come ripristinare la bellezza e la salute della pelle con l’aiuto di questa procedura?
Bellezza e salute della pelle: come funziona l’impacco di ghiaccio?
Durante la procedura di avvolgimento del ghiaccio vengono utilizzati cosmetici, che includono necessariamente l’uno o l’altro componente “raffreddante”. A causa dell’impatto sul tegumento con il freddo, c’è un restringimento dei vasi sanguigni e dei capillari – di conseguenza, le tossine e le tossine vengono “lavate via” dalle cellule. Gli impacchi di ghiaccio saranno utili anche per la perdita di peso: il corpo, per “riscaldarsi”, inizia a consumare energia interna, scomponendo attivamente i grassi.
La cura del corpo con l’aiuto di procedure “a freddo” aiuta a ottenere il seguente effetto:
- La pelle diventa più tesa – la sua elasticità aumenta.
- La fatica e il gonfiore delle gambe vengono rimossi.
- I pori ostruiti vengono liberati.
- L’eccesso di peso è sparito.
- Il corpo viene ripulito dalle tossine.
Gli impacchi di ghiaccio sono un ottimo mezzo per prevenire e curare le smagliature sulla pelle e le vene varicose.
La procedura ha controindicazioni?
Prima di iniziare l’assistenza domiciliare con impacchi di ghiaccio, dovresti familiarizzare con le controindicazioni alla procedura. In alcuni casi, l’esposizione a determinate aree della pelle con il freddo può avere un effetto negativo:
- la presenza di ferite sul tegumento,
- gravidanza in qualsiasi momento e allattamento,
- malattie infiammatorie dei reni e della vescica,
- malattie ginecologiche,
- raffreddori,
- malattie della pelle durante i periodi di esacerbazione,
- malattie del tratto gastrointestinale durante una riacutizzazione.
Per assicurarti che gli impacchi di ghiaccio siano completamente sicuri per te stesso, è meglio consultare prima un medico.
Cura del corpo: come fare gli impacchi di ghiaccio?
Gli impacchi di ghiaccio, se non ci sono controindicazioni, vengono utilizzati per la cura dell’addome, delle cosce, dei glutei e delle gambe. È su queste parti del corpo che viene applicata la composizione terapeutica e quindi avvolta con pellicola trasparente. La procedura, rispetto alla zona di esposizione al freddo, è strettamente localizzata.
L’assistenza domiciliare e la procedura eseguita in un salone di cosmetologia differiscono poco nella loro “tecnologia”. In generale, la sessione si svolge in più fasi:
- La pelle deve essere preventivamente pulita dalle impurità: fai una doccia usando uno scrub e un gel per il corpo. Efficace l’utilizzo di detergenti a base di sale e menta.
- Una maschera rinfrescante viene applicata su un’area specifica della pelle. Se utilizzi un prodotto acquistato, consulta le istruzioni allegate per i “dosaggi” consentiti di cosmetici.
- La parte del corpo trattata con la composizione è avvolta in più strati di pellicola trasparente. In questo caso non è necessario avvolgersi in una coperta o indossare abiti caldi! Il tempo della procedura dipenderà dalla composizione specifica. Di solito è di 0,5-1,5 ore.
- Al termine della procedura, la maschera viene lavata via dal corpo con acqua tiepida. E poi devi applicare una crema nutriente sulla pelle.
Per la cura del corpo complessa, gli impacchi di ghiaccio vengono eseguiti come procedure del corso – una volta ogni 3-4 giorni. Per ottenere l’effetto desiderato, trascorri 10-15 sessioni. Scegliendo la composizione “giusta” per gli impacchi, puoi notare un effetto positivo dopo 4-5 procedure.
Assistenza domiciliare: ricette per maschere
Nei cosmetici acquistati per impacchi di ghiaccio, menta, mentolo o canfora spesso agiscono come ingredienti rinfrescanti. Tali prodotti sono generalmente venduti in set: è garantita una cura completa della pelle. Ma composizioni salutari, per risparmiare, puoi cucinare da solo. Ma prima di utilizzare una maschera per il corpo “fatta in casa”, assicurati che non ti causi allergie. Applicare una piccola quantità di prodotto sulla pelle e attendere 1-2 ore – se non c’è irritazione e prurito, può essere applicato. Durante la procedura “a freddo”, ti sei sentito improvvisamente male? Lavare immediatamente la composizione e rimandare la sessione stessa per un po ‘- forse una ricetta specifica non ti si addice.
Per l’assistenza domiciliare, puoi utilizzare le seguenti ricette per la preparazione di miscele rinfrescanti:
- Dalle patate crude
Grattugiare la quantità necessaria di patate su una grattugia grossa. Con la massa risultante, tratta le aree problematiche della pelle. Il tempo di esposizione di una tale maschera sotto il film è di 40-50 minuti. La formulazione di patate crude non ha un forte effetto rinfrescante rispetto ad altri rimedi casalinghi.
- Alghe
Gli impacchi con alghe vengono spesso utilizzati per eliminare la cellulite e donare elasticità alla pelle: la bellezza delle coperture è garantita. Prendi le alghe essiccate nella quantità di 3-5 cucchiai. l e riempili con acqua fresca e pulita (puoi prendere acqua minerale senza gas). Lasciare riposare il composto per un’ora. Quindi metti la maschera in frigorifero. Quando si raffredda, può essere utilizzato. La durata della procedura è di 60 minuti.
- Dall’agar-agar
L’agar-agar è un prodotto che in apparenza ricorda la familiare gelatina. Puoi acquistarlo in qualsiasi negozio di alimentari. Per preparare una maschera rinfrescante, unisci 1 cucchiaio. l agar-agar, 20 tappi di olio di canfora, 2 tuorli d’uovo – mescolare bene tutti gli ingredienti. La durata della procedura non supera i 20 minuti.
- Dall’argilla cosmetica
Per gli impacchi di ghiaccio sono adatti i seguenti tipi di argilla cosmetica: blu, nero, rosa. Versare un sacchetto di fondi con acqua tiepida (puoi usare acqua minerale senza gas). Mescolare accuratamente la miscela in modo che non ci siano grumi. Refrigerare la composizione prima dell’uso. La durata della procedura è fino a 1,5 ore.
La bellezza della pelle con impacchi di ghiaccio è facile! Trascorso un po’ di tempo, il tegumento diventerà più tonico e vellutato.