Quando si perde peso, non solo l’alimentazione è importante, ma anche l’attività fisica. Qualsiasi sport sarà utile per la figura. Ma non sottovalutare la semplice carica. Sì, 15-30 minuti al giorno sono molto importanti e utili. La ricarica per la perdita di peso a casa aiuterà a stringere e rafforzare i muscoli, a perdere un paio di chili in più.
Quanto è utile l’esercizio fisico per perdere peso?
Naturalmente, ci saranno benefici se ti alleni quotidianamente. 1-2 volte a settimana di esercizi non daranno praticamente alcun risultato.
È meglio fare ginnastica al mattino. Alzati un po’ prima e allunga bene il corpo. Gli esercizi mattutini aiuteranno ad aumentare l’efficienza durante il giorno, a svegliarsi più velocemente, accelereranno il processo di perdita di peso, miglioreranno la salute e l’umore. Durante la ricarica, il flusso sanguigno aumenta, tutti i muscoli, le articolazioni e i legamenti si riscaldano.
Ma se non c’è tempo per fare esercizio al mattino, puoi riservare del tempo per farlo la sera. È molto meglio che smettere. L’esercizio serale aiuterà a attenuare la sensazione di fame, alleviare la tensione, aiutare a far fronte allo stress e rinvigorire.
Sia gli esercizi mattutini che gli esercizi serali sono molto utili. Ma devi conoscere alcune regole per la sua attuazione.
È molto importante fare esercizio a stomaco vuoto. E dopo la ricarica, dovresti bere acqua pulita, perché il corpo stava perdendo acqua. Vale la pena iniziare con gli esercizi di riscaldamento più semplici. Quindi passa a quelli più complessi.
Se è difficile eseguire immediatamente esercizi per tutti i muscoli, dovresti iniziare in piccolo. E poi aumentare gradualmente il carico e il tempo delle lezioni. Infine, allungare per 1-2 minuti.
Certo, i vestiti dovrebbero essere comodi. Puoi attivare la musica dinamica o esercitarti in silenzio. Tutto dipende dal desiderio.
Esercizi efficaci
È importante scegliere esercizi per tutti i gruppi muscolari. Anche se hai bisogno di perdere peso solo nei fianchi o nelle braccia, gli esercizi devono essere eseguiti in modo diverso.
Ecco un esempio di semplici esercizi che puoi fare a casa:
- movimenti circolari delle spalle avanti e indietro;
- forbici a mano;
- alzata del manubrio;
- il corpo si gira;
- si inclina lateralmente e in avanti;
- movimenti circolari del bacino;
- squat;
- affondi;
- flessioni;
- torcere da una posizione prona sulla stampa;
- oscillazione del piede;
- gambe “a forbice”;
- esercizio “bicicletta”;
- alzare le gambe da una posizione supina;
- sollevare gambe e braccia da una posizione prona;
- alzare le gambe da una posizione eretta a quattro zampe;
- alzare le gambe da una posizione seduta;
- si inclina fino alle dita dei piedi;
- esercizi di mulino;
- esercizio del ponte;
- camminare sui glutei avanti e indietro;
- alzarsi sulle punte;
- camminare sui tacchi;
- saltare sul posto (puoi usare una corda).
Dopo la ricarica, vale la pena allungare, ripristinare la respirazione. Se la ricarica viene effettuata la sera, una passeggiata all’aria aperta è un’ottima idea.
Ovviamente puoi praticare anche altri sport. Ad esempio, nuoto, aerobica, corsa. E se il carico è serio, 2-3 volte a settimana saranno sufficienti tali lezioni. Ma la ricarica dovrebbe essere giornaliera. Vale la pena ricordare: è meglio esercitarsi ogni giorno per venti minuti piuttosto che quaranta minuti solo due volte a settimana.