Gli scienziati del King’s College di Londra hanno scoperto tre tipi di “covid lungo” che hanno i propri sintomi e sembrano manifestarsi in molteplici varianti del coronavirus.
Il COVID-19 a lungo termine è stato difficile da diagnosticare a causa dell’enorme numero di sintomi, ma i ricercatori dello studio hanno identificato tre profili distinti con sintomi a lungo termine incentrati su condizioni neurologiche, respiratorie o fisiche. Hanno anche trovato modelli tra le persone infette dal ceppo originale di coronavirus, dalla variante Alpha e dalla variante Delta. Questi dati mostrano chiaramente che la sindrome post-COVID non è solo una condizione: ha diversi sottotipi.
Il gruppo più numeroso aveva un complesso di sintomi del sistema nervoso come affaticamento, annebbiamento del cervello e mal di testa. Era il sottotipo più comune tra la variante Alpha, che ha dominato l’inverno 2020-2021, e la variante Delta, che ha dominato il 2021.
Il secondo gruppo presentava sintomi respiratori come dolore toracico e grave mancanza di respiro, che potrebbero indicare danni ai polmoni. Si è diffuso nella primavera del 2020 durante l’attività del ceppo originale di coronavirus, quando le persone non erano vaccinate.
Il terzo gruppo comprendeva persone che riportavano una varietà di sintomi fisici, tra cui palpitazioni cardiache, dolori muscolari e alterazioni della pelle e dei capelli. Questo gruppo presentava alcuni dei “sintomi multiorgano più gravi e debilitanti”, scrivono i ricercatori.
Inoltre, sebbene in tutte le varianti fossero presenti tre sottotipi, altri gruppi di sintomi presentavano piccole differenze, come i sintomi gastrointestinali. Le differenze possono essere correlate ad altri fattori, come il periodo dell’anno, il comportamento sociale e i trattamenti, hanno detto i ricercatori.
I ricercatori hanno anche scoperto che i sottotipi della sindrome post-coronavirus erano simili tra vaccinati e non vaccinati, ma il rischio di COVID-19 a lungo termine nei vaccinati contro il covid era significativamente inferiore.