La rabbia è una malattia infettiva acuta che si manifesta più spesso a seguito del morso di un animale infetto. Nella maggior parte dei casi, questa malattia finisce con la morte. È importante effettuare la prevenzione di una malattia pericolosa.
Principali segni di rabbia
Molto spesso, il periodo di incubazione dura diversi mesi, anche se capita anche che il problema si sviluppi molto rapidamente (2 settimane) o viceversa - un anno intero.
Nella medicina moderna si nota il fatto che il principale fattore che influenza la durata del periodo di incubazione è il sito del morso. Si osservano brevi periodi con lesioni del viso e del collo, poi si possono distinguere danni agli arti.
Fasi di diffusione dell'infezione
Ci sono tre fasi nello sviluppo della rabbia: questa è l'iniziale, la fase di eccitazione e il periodo di paralisi.
Araldo, primo stadio
Il primo stadio della rabbia è caratterizzato da sintomi dolorosi. Anche se la ferita è completamente guarita, il paziente può avvertire prurito (come con le allergie), bruciore e dolori lancinanti nell'area del morso. I processi infiammatori, il gonfiore e il rossore del derma possono disturbare.
Se la ferita è sul viso e sul collo, la vittima potrebbe avere allucinazioni visive. La temperatura corporea sale leggermente sopra i 37 gradi. Inoltre, compaiono sintomi associati alla psiche: depressione, irritabilità, peggioramento dell'umore. Nella maggior parte dei casi, c'è un sonno inadeguato, una diminuzione dell'appetito, una persona si ritira e non vuole comunicare con gli altri. Questa fase dura da uno a tre giorni. Quindi compaiono tachicardia e respiro accelerato, una leggera sensazione di soffocamento al petto può disturbare.
Il secondo stadio dello sviluppo della rabbia
Il secondo stadio della rabbia è una combinazione di sintomi acuti della malattia ed eccitabilità riflessa. Il segno clinico più pronunciato in questa fase è l'idrofobia (paura dell'acqua), perché anche mentre beve liquidi, la vittima avverte forti contrazioni dei muscoli della deglutizione.
C'è una reazione esacerbata a vari stimoli. Le convulsioni possono verificarsi a causa di raffiche di vento, luci intense o suoni troppo forti. Il battito del polso diventa più frequente, una persona inizia a essere disturbata da un'abbondante sudorazione e salivazione. Nelle situazioni più difficili, la vittima diventa aggressiva, può attaccare gli altri.
Il terzo stadio della malattia
Se la morte non si verifica durante la fase di eccitazione, i sintomi della malattia vengono sostituiti dalla paralisi dei muscoli degli arti inferiori e superiori. La funzione sensibile e motoria è significativamente ridotta, le convulsioni si fermano, l'idrofobia scompare. La temperatura corporea può salire a 43 gradi. La morte avviene circa 15 ore dopo che i medici hanno accertato la paralisi del centro respiratorio o del muscolo cardiaco.
Le malattie infantili come la rabbia raramente hanno un periodo di incubazione. Spesso il problema inizia immediatamente dalla fase di eccitazione e aggressività senza alcun accenno ai precursori della malattia.