Bellezza e Salute

Cura dei capelli con olio di mandorle


Anche se la natura non ti ha premiato con capelli rigogliosi e folti, non scoraggiarti, una cura completa e regolare dei capelli può fare miracoli. Affinché i ricci soddisfino la salute e la bellezza, è necessario mangiare bene, se necessario, assumere complessi vitaminici e minerali e "coccolare" regolarmente i capelli con maschere fatte in casa.

Olio di mandorle per la bellezza dei ricci


Come componente nutrizionale, gli oli vegetali vengono spesso aggiunti alle maschere fatte in casa. Fortunatamente la loro scelta è ampia e ogni ragazza potrà scegliere un prodotto ideale per i suoi capelli.

Tra una vasta gamma di oli, l'olio di mandorle occupa un posto d'onore. Questo prodotto leggero e delicato viene utilizzato con successo per la cura del viso e di tutto il corpo. Si consiglia anche di usarlo per nutrire e proteggere la pelle sensibile e sottile dei bambini.

Nella cura dei capelli, l'olio di mandorle è anche uno dei più ricercati ed efficaci. Le maschere, che lo includono, aiutano a sbarazzarsi di ottusità, fragilità e secchezza. Può essere utilizzato per rafforzare i capelli, ripristinando i fili tinti e danneggiati. L'importante è essere pazienti, poiché l'uso irregolare e un numero insufficiente di sessioni non daranno un risultato positivo. Le procedure vengono eseguite in corsi: 1-2 volte a settimana per un mese. Quindi devi fare una pausa per 2-3 settimane e continuare le sessioni.

Per una maggiore efficacia, la procedura di ripristino dei capelli dovrebbe iniziare con una pulizia profonda del cuoio capelluto. A questo scopo, uno scrub al sale andrà benissimo. Bastano pochi minuti per prepararsi. Puoi prendere kefir, olio vegetale, acqua naturale come base. Unirli con 2-3 cucchiai di sale (è meglio prendere sale marino finemente macinato) e massaggiare la copertura con il composto ottenuto. I tuoi movimenti dovrebbero essere puliti e leggeri, altrimenti puoi danneggiare la pelle.

Proprietà dell'olio di mandorle per la bellezza e la salute dei capelli


I benefici degli oli vegetali, che rendono la cura dei capelli e della pelle efficace e piacevole, sono dovuti alla loro composizione unica. Dopo aver studiato la composizione chimica dell'olio di mandorle, diventa chiaro perché dopo il suo utilizzo i capelli diventano morbidi ed elastici.

  • La vitamina F normalizza l'attività delle ghiandole sebacee del cuoio capelluto. Grazie al quale i ricci sembrano puliti e ben curati più a lungo, non è necessario il lavaggio quotidiano. La vitamina F rafforza e nutre anche i bulbi: viene utilizzata attivamente per la caduta dei capelli.
  • La vitamina E ha un effetto protettivo. I preparati in cui è incluso servono a proteggere dai raggi ultravioletti e dagli effetti negativi dei radicali liberi.
  • Le vitamine del gruppo B possono aiutare a risolvere diversi problemi comuni ai capelli. Nutrono intensamente i bulbi, accelerano i processi metabolici nelle cellule. Grazie all'apporto di vitamine ai bulbi e al miglioramento del cuoio capelluto, l'aspetto dei ricci cambia. Acquisiscono lucentezza e volume. La bellezza dei capelli dipende direttamente dalle condizioni del cuoio capelluto.
  • La vitamina A aiuta a combattere la rottura e le punte secche, idrata i capelli, creando un ulteriore apporto di umidità necessaria.

Oltre alle vitamine, l'olio di mandorle è ricco di acidi grassi polinsaturi, acido linolenico, amigdalina e altre sostanze benefiche.

Le maschere all'olio di mandorle si utilizzano in presenza di irritazioni sul cuoio capelluto. Il prodotto ha un effetto antinfiammatorio: lenisce le irritazioni, guarisce la pelle ed elimina la forfora.

Cura dei capelli: come usare l'olio di mandorle


La ricca composizione di olio di mandorle lo rende un assistente indispensabile nella cura di qualsiasi tipo di capello. Puoi utilizzare il prodotto in vari modi, a seconda di quanto tempo sei disposto a dedicare alla cura e alla presenza di componenti che ne potenziano l'effetto.

Durante il periodo degli appuntamenti, è consigliabile utilizzare questo componente naturale nella sua forma pura. È questo metodo che aiuterà a concludere quale effetto ha sui tuoi capelli e come reagisce il derma a tale cura.

Per migliorare la lucentezza e fornire ulteriore nutrimento ai bulbi, strofinare l'olio di mandorle sulle radici prima del lavaggio. Avrai bisogno di circa 1-2 cucchiai di prodotto caldo. Quando applichi l'olio, massaggia delicatamente la pelle per 3-4 minuti, quindi aumenterai la circolazione sanguigna, il che significa che più ossigeno e sostanze nutritive arriveranno ai bulbi, il che influirà positivamente sulla bellezza e sulla salute dei capelli.

Gli oli essenziali miglioreranno l'effetto dell'uso dell'olio di mandorle. Per ottenere il risultato desiderato è necessario dosare un cucchiaio di prodotto e aggiungervi 4-5 gocce di olio essenziale, che viene selezionato tenendo conto delle caratteristiche dei ricci e dei problemi che si vogliono risolvere con le maschere fatte in casa. Per i capelli secchi, prestare attenzione all'olio di sandalo, ylang-ylang, agrumi (mandarino, arancia dolce). La cura dei capelli secchi dovrebbe prima di tutto mirare a fornire loro l'umidità necessaria. A tale scopo, una maschera di olio di mandorle e gli oli essenziali elencati faranno fronte idealmente. Oli di cedro, cipresso, limone, bergamotto, lavanda aiuteranno a migliorare i ricci grassi. Se hai un problema di caduta dei capelli, aggiungi oli di rosmarino, ginepro e cedro alla base. L'olio di lavanda può essere utilizzato per qualsiasi tipo di capello.

Una miscela di oli dovrebbe essere applicata sul cuoio capelluto e distribuita lungo la lunghezza delle ciocche. Per ottenere il risultato, la maschera viene lasciata sui capelli per 50-60 minuti. Non dimenticare di tenere la testa al caldo con una cuffia di plastica e un asciugamano. Gli oli vengono lavati via con acqua tiepida e shampoo.

La bellezza dei tuoi capelli attirerà sguardi ammirati se sviluppi l'abitudine di includere regolarmente l'olio di mandorle nelle tue cure. Sperimenta composizioni e ricette, aggiungi vari componenti: succo di aloe, altri oli vegetali, succo di limone, cognac. Dopo la procedura, osserva le condizioni dei capelli e trai conclusioni su quali prodotti ti si addicono perfettamente.