Bellezza e Salute

Gli scienziati hanno spiegato quando il divorzio è dannoso per la salute e la psiche


Gli scienziati danesi dell'Università di Copenaghen hanno dimostrato che è più probabile che il divorzio abbia un impatto negativo sulla salute mentale e fisica, con le donne che soffrono di più.

Nella maggior parte dei paesi, il divorzio è una procedura piuttosto lunga, con un periodo preliminare obbligatorio di separazione prima di depositare i documenti in tribunale. Ecco perché è così difficile esplorare il divorzio: la separazione permette alle ferite emotive di guarire, e la valutazione da parte dei partner stessi della situazione che ha portato al divorzio appare già piuttosto sfocata.

In Danimarca esiste un cosiddetto "divorzio immediato", quando l'intera procedura viene completata entro 5 giorni dal deposito della domanda. Ciò ha permesso agli scienziati di analizzare in che modo il divorzio stesso influisce sullo stato degli ex coniugi. Hanno utilizzato i dati del sondaggio di 1.856 coppie divorziate.

Si è scoperto che la salute mentale e fisica della maggior parte delle donne subito dopo il divorzio era molto peggiore rispetto a prima.

Tuttavia, sono state individuate anche tendenze interessanti. Gli uomini più giovani e con un reddito più elevato hanno sperimentato un miglioramento della salute fisica dopo il divorzio, mentre avere più figli, un nuovo partner e un aumento dei divorzi nelle vite passate ha migliorato la salute mentale. Per le donne, buoni guadagni, un nuovo partner e meno divorzi in passato hanno contribuito a migliorare la salute fisica. Anche l'aspetto di un nuovo partner e l'inizio del divorzio sono stati utili per la psiche femminile.

Il grado di conflitto nei divorzi ha svolto un ruolo importante. Maggiore è il livello di conflitto tra gli ex coniugi, più negativamente il divorzio ha influenzato la loro psiche.