Il mirtillo rosso è una bacca molto utile. E, naturalmente, dovrebbe essere consumato crudo in stagione. Ma puoi anche preparare queste bacche per l’inverno. Mirtilli rossi per l’inverno: le ricette più utili senza cucinare Pertanto, vale la pena scegliere solo tali opzioni.
Cosa sono i mirtilli utili?
I mirtilli in agrodolce contengono molte sostanze preziose. Contiene vitamine C, PP, E, gruppo B, fibra alimentare, ferro, manganese, proteine, acidi organici, zuccheri, tannini, antiossidanti, arbutina, tannini, flavonoidi.
E una composizione così ricca è dovuta alle proprietà dei mirtilli rossi. La bacca ha proprietà antisettiche, toniche, antipiretiche, toniche, coleretiche, diuretiche.
Questi frutti sono usati per raffreddori, tubercolosi, ipertensione, beri-beri, depressione, anemia, alcune malattie cardiache, malattie renali e diabete. La bacca è anche utile per la perdita di peso. Dopotutto, rimuove l’acqua in eccesso, allevia il gonfiore e ha un leggero effetto lassativo.
Ma ci sono anche controindicazioni. Si sconsiglia l’uso di mirtilli rossi a bassa pressione, colecistite, gastrite ad alta acidità, ulcera peptica dello stomaco e del duodeno, urolitiasi.
Con i mirtilli rossi si preparano bevande alla frutta, dessert, marmellate, ripieni per torte, frullati, salse, decotti e infusi salutari. Ci sono molte ricette diverse.
Cosa si può cucinare dalle bacche senza cucinare?
Se vuoi preparare i mirtilli rossi per l’inverno, dovresti scegliere le opzioni senza cucinare. Quindi le sostanze benefiche saranno preservate.
Passato con lo zucchero
Una ricetta molto semplice. È necessario sbattere le bacche con lo zucchero in un frullatore in un rapporto di 1: 1. È meglio conservare un tale pezzo in frigorifero.
Allo sciroppo
Non devi cucinare la frutta. Ma devi fare lo sciroppo. Per fare questo, fai bollire mezzo litro d’acqua con un bicchiere di zucchero. Quindi raffreddare lo sciroppo. Versare i mirtilli in cima. Ci vorrà un litro di bacche. Chiudere con i coperchi di capron.
Asciugatura
Puoi asciugare le bacche. Questo deve essere fatto nel forno in più fasi. Ed è meglio conservare i mirtilli rossi secchi in sacchetti di lino.
Nell’acqua
Il modo più semplice è spargere le bacche in barattoli, riempire con acqua pulita e chiudere con un coperchio di nylon. Conservare in frigorifero o in cantina fredda. Dopo un mese, l’acqua dovrebbe essere cambiata e conservata di nuovo.
Congelare
Un altro modo semplice per salvare i mirtilli rossi per l’inverno. Le bacche dovrebbero essere lavate, selezionate e asciugate. Puoi semplicemente congelare, puoi cospargere di zucchero e sistemare in sacchetti o barattoli di plastica.
Bacche inzuppate
Lavare un chilogrammo di bacche, asciugarle e metterle in un piatto di vetro. Preparate la salamoia: fate bollire l’acqua e aggiungete due cucchiaini di sale, due cucchiai di zucchero, la bacca di vaniglia, la stecca di cannella, i grani di pepe e le stelle di chiodi di garofano. Raffreddare e versare sopra i frutti di bosco. Lasciare il contenitore in un luogo buio e fresco per diversi giorni. I piatti devono essere coperti con una garza. Quindi distribuire le bacche in barattoli, versare sopra la salamoia e tappare.
Poiché questa bacca è molto utile, vale la pena fare almeno alcuni preparativi per l’inverno durante la stagione. A meno che, ovviamente, non ci siano controindicazioni all’uso dei mirtilli rossi.