Bellezza e Salute

Piattaforma fitness, criteri di selezione


La piattaforma fitness è una delle attrezzature sportive più popolari per l'allenamento a casa. Se lo aggiungi con un tappetino da yoga e un set di manubri, puoi ottenere una palestra a tutti gli effetti per allenarti a casa. I moderni passi di fitness differiscono in modo significativo in una serie di caratteristiche, tra cui dimensioni, costo e materiale utilizzato per realizzarli. Come scegliere l'opzione perfetta tra una tale varietà di offerte?

Piattaforma fitness: caratteristiche principali

La scelta delle attrezzature sportive dovrebbe essere effettuata sulla base di determinati criteri. Prima di tutto bisogna valutare le dimensioni e la possibilità di variare l'altezza. Un parametro importante sono anche le qualità di deprezzamento del prodotto, da cui dipende direttamente la salute delle articolazioni. Affinché la piattaforma fitness duri abbastanza a lungo, è necessario scegliere il peso giusto per il quale è progettata. È auspicabile che il proiettile sia dotato di un rivestimento antiscivolo e di altri moduli utili. E infine, dovresti decidere quanto costoso può permettersi un prodotto che un fan di uno stile di vita sano può permettersi.

Dimensioni ottimali

Sugli scaffali dei negozi puoi trovare piattaforme a gradini di varie dimensioni. Nella scelta, dovresti tenere conto della lunghezza del piede e dello spessore delle scarpe da ginnastica, lasciando un piccolo margine per la larghezza della piattaforma. La maggior parte delle persone si adatta a piattaforme con una larghezza di 35-40 centimetri.

La lunghezza del proiettile dipende esclusivamente dalle preferenze personali dell'atleta. I modelli più popolari sono lunghi 90 centimetri.

L'altezza, di regola, può essere regolata entro 10-15 centimetri. Il parametro di base ottimale per un principiante è di 10 cm.

Robustezza e peso consentito

La durata di un'attrezzatura sportiva dipende dalla sua capacità di sopportare il peso del proprietario, che non solo la calpesterà, ma salterà anche attivamente. I modelli popolari sono generalmente progettati per persone che pesano fino a novanta chilogrammi, il che è sufficiente per la maggior parte degli acquirenti. Se un atleta pesa più di questo indicatore, dovrebbe selezionare la piattaforma individualmente con l'aiuto di un consulente.

Funzioni varie

La pedana ideale dovrebbe essere realizzata con una plastica speciale in grado di assorbire l'impatto dei piedi sulla superficie. Ciò ridurrà al minimo il carico sulle ginocchia ed eviterà possibili lesioni.

Per non guadagnare un livido o un'abrasione durante la caduta, è preferibile preferire i prodotti con una superficie antiscivolo. I modelli economici hanno una trama a coste, ma il rivestimento in gomma dimostra la massima efficienza. Pertanto, non solo la parte superiore, ma anche le gambe della pedana devono essere lavorate in modo che il proiettile sia stabile e non scivoli sul pavimento durante un intenso allenamento.