Bellezza e Salute

Quanto è pericolosa l'influenza


I principali sintomi della malattia sono ben noti: brividi, febbre e sudorazione, debolezza, dolori muscolari, congestione nasale e tosse. Vale la pena notare che l'influenza non è molto pericolosa per la salute umana e, di norma, il recupero avviene entro 1-2 settimane. Puoi curare l'infezione anche a casa, seguendo le indicazioni del medico riguardo al comune raffreddore.

La situazione è molto diversa con le sue complicanze, che possono causare un esito fatale in un paziente. Tra i problemi più comuni provocati dall'influenza si possono distinguere: bronchite, polmonite, sinusite, otite media, miocardite, meningite, ecc. Ecco perché, avendo avvertito i primi sintomi della malattia, è prima di tutto necessario consultare uno specialista. Solo un medico qualificato può prescrivere farmaci che possono aiutare nel modo più efficace nella lotta contro la malattia.

Quanto è pericolosa l'influenza durante la gravidanza?

Da un lato, tutto è abbastanza semplice: in caso di malattia, è sufficiente fornire al paziente riposo a letto e assumere farmaci efficaci, e in una settimana avrai davanti a te una persona sana. Ma in questo caso, cosa dovrebbero fare le donne incinte, perché per loro l'assunzione di determinati farmaci è semplicemente controindicata. Prima di tutto, vale la pena notare che questo virus raramente causa patologie congenite nel feto. Allo stesso tempo, il trattamento antinfluenzale durante la gravidanza, secondo le statistiche, richiede tre volte più tempo. Nella moderna pratica medica, la lotta più comune contro la malattia è la vaccinazione. L'esecuzione di questo tipo di lavoro preventivo si è giustificata in tutto il mondo e consente di evitare un numero enorme di problemi. Il compito principale nella lotta contro la malattia è rimuovere i prodotti tossici dal corpo, quindi è molto importante bere molti liquidi. Ciò che le donne incinte non dovrebbero fare è assumere i seguenti farmaci: Tamiflu, Flumadin, Relenza, Semmetrel, oltre a Ibuprofene, Aspirina e Destrometorfano.

Per quanti giorni è pericoloso un malato di influenza?

Cosa è importante sapere per contrarre questo virus? Innanzitutto, una persona che ha l'influenza diventa portatrice dell'infezione 24 ore prima della comparsa dei sintomi. In secondo luogo, il periodo febbrile può durare da 3 a 5 giorni. In terzo luogo, dopo 4 giorni, un malato di influenza praticamente non rappresenta una minaccia per gli altri. E l'ultimo - se la temperatura corporea durante la malattia non supera i 38 ° C, non è necessario ridurla con l'aiuto di medicinali. Leggi modi efficaci per curare altre malattie (psoriasi, eczema, cistite, sinusite) in altre sezioni del sito.