Allenamento di arti marziali, caratteristiche dell’allenamento e dieta degli atleti

L’allenamento di arti marziali miste è un miglioramento fisico completo e completo, non solo fitness. Le arti marziali miste, o MMA, sono progettate per quegli appassionati di uno stile di vita sano che sono disposti a dedicare tempo ed energia allo sviluppo della forma fisica generale, allo studio della teoria e all’affinamento della tecnica giusta. Ma per raggiungere il successo in questo tipo di fitness, il desiderio e la diligenza da soli non sono sufficienti. Per padroneggiare le tecniche di difesa e sviluppare le capacità di colpire, avrai bisogno dell’aiuto di uno specialista.

Sviluppo delle qualità fisiche di un combattente

Se è necessario un allenatore competente per apprendere le basi delle MMA e praticare la tecnica corretta, allora un atleta può migliorare la propria forma fisica da solo. L’allenamento nelle arti marziali pone requisiti speciali all’appassionato di fitness: deve essere forte, duraturo, veloce e agile. Queste qualità sono sviluppate da esercizi appositamente selezionati tratti dall’allenamento aerobico e dall’allenamento della forza.

Aumentare la resistenza

L’allenamento misto è molto più facile da praticare se il cuore, i vasi sanguigni e i polmoni sono abituati a far fronte a un aumento dell’esercizio aerobico. Come nel fitness convenzionale, gli esercizi cardio contribuiranno a migliorare le capacità funzionali dei sistemi respiratorio e cardiovascolare per gli appassionati di arti marziali. Sono fondamentali nel programma di allenamento fitness dei fan delle MMA.

Per sviluppare la resistenza, eseguono salti e corrono. Sono adatte corse regolari con un aumento graduale del carico: settimanalmente è necessario aumentare la distanza o correre la stessa distanza in meno tempo. La corsa a intervalli ha un effetto insolito sui muscoli e su altri organi. Implica movimento con una forte accelerazione. Durante tale corsa, si alternano intervalli di corsa veloce e lenta: un segmento dell’atleta corre a un ritmo calmo e accelera al massimo nella sezione successiva del percorso.

Un modo efficace per allenare la respirazione e rafforzare il muscolo cardiaco è correre su e giù per le scale. Con l’aiuto di questo esercizio, puoi sviluppare in modo significativo la resistenza e migliorare le prestazioni funzionali in breve tempo. La corda per saltare fornisce anche un buon esercizio aerobico. Inoltre, aiutano l’esperto di arti marziali a migliorare la coordinazione dei movimenti.

Sviluppare la forza

Un blocco di esercizi di forza dovrebbe essere progettato in modo tale che l’atleta alleni tutto il corpo il più possibile ad ogni sessione di allenamento. La scelta migliore in questo caso sono gli esercizi di base chiave: deadlift, bench press, squat. Puoi fare altri esercizi di base, ma la varietà in questo caso non è un fattore significativo. Molto più importante è scegliere il giusto peso del proiettile. Per sviluppare la forza, dovresti lavorare con pesi elevati, eseguendo da 1 a 6 ripetizioni per serie.

Dovresti visitare il fitness club non più di due volte a settimana. Una seduta è sufficiente. Se ce ne sono più di due, l’atleta potrebbe avere difficoltà a recuperare. Dato che oltre a lavorare con i pesi, un artista marziale pratica regolarmente altri tipi di attività fisica, è necessario monitorare attentamente che il corpo abbia abbastanza riposo e si riprenda completamente.

Il ruolo di una dieta sportiva nelle arti marziali

La nutrizione sportiva aumenta significativamente le prestazioni atletiche e crea le condizioni ottimali nel corpo per la mobilizzazione dell’energia. Ma una dieta sportiva non dovrebbe aumentare la percentuale di grasso corporeo nel corpo, aumentandola ridurrà solo i benefici chiave: velocità e resistenza.

Le diete degli artisti marziali differiscono dalle diete del fan medio del fitness in quanto devono essere sempre nella loro classe di peso. Cioè, non perdere peso, ma non aumentare particolarmente la massa. Come riescono a bilanciarsi nei giusti limiti, perché un grande dispendio di energia deve essere accompagnato da una grande assunzione di cibo?

Nozioni di base sulla nutrizione sportiva per i combattenti

Gli amminoacidi sono i mattoni delle proteine. Pertanto, è logico che molti atleti alle prime armi si chiedano quali sono i vantaggi degli aminoacidi rispetto alle proteine nella nutrizione sportiva. In primo luogo, il tasso di assorbimento dei singoli aminoacidi è molto più alto della proteina nel complesso, che svolge un ruolo importante nella nutrizione pre-allenamento e durante la “finestra dei carboidrati”. In secondo luogo, non tutti gli amminoacidi del complesso proteico sono ugualmente preziosi per il corpo di un atleta in questo sport.

Proteine complesse. Questo è un intero complesso di aminoacidi e il principale elemento indispensabile della dieta dell’atleta. Ciascuno degli amminoacidi viene assorbito a una velocità diversa, quindi la proteina è coinvolta nella nutrizione e nel recupero muscolare.

Vitamine e minerali. I carichi aumentati richiedono di fornire al corpo una quantità aggiuntiva di minerali e vitamine. L’eccessiva sudorazione durante l’allenamento e i combattimenti rimuove i minerali e le vitamine forniscono un metabolismo accelerato. E poiché senza un tale complesso tutti i processi metabolici non funzioneranno normalmente, la loro carenza nella dieta può causare gravi disturbi nel funzionamento di tutti i sistemi corporei.

Non è raccomandato per i combattenti usare la creatina per gli atleti. Non aumenta la resistenza e non influisce sulla velocità nel migliore dei modi. La creatina, come nutrimento sportivo, è consigliabile da assumere per aumentare la massa muscolare.

Non dimenticare l’alimentazione sportiva: non è un elisir magico, ma solo un assistente, ma può essere un fattore decisivo per influenzare l’esito di una battaglia.

Allenamento indipendente nelle arti marziali: cosa fare senza un allenatore

Allenamento di arti marziali, caratteristiche dell’allenamento e dieta degli atletiultima modifica: 2023-01-06T16:50:24+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.