Bellezza e Salute

Bacia ogni giorno per mantenere i denti sani


Gli esperti offrono un nuovo modo per combattere il deterioramento dell'igiene orale, che ha rivelato uno studio nel Regno Unito.

L'ortodontista Khaled Kasem dell'International Dental Network raccomanda alle persone di baciarsi per alcuni minuti al giorno per migliorare la loro salute orale. Tuttavia, non andrà bene solo un bacio veloce. "Il principale vantaggio del bacio in termini di salute dentale è aumentare la secrezione di saliva", afferma l'esperto. "La saliva è importante perché ti aiuta a masticare, assaggiare, deglutire, combattere i germi in bocca e prevenire l'alito cattivo, il che è decisamente perfetto per i baci". La saliva aiuta anche a neutralizzare l'acido, riducendo il rischio di carie. Inoltre, lo scambio di batteri durante un bacio stimola il sistema immunitario a lavorare più attivamente.

Il dottore consiglia di baciarsi per quattro minuti per ottenere il set completo di bonus oltre al piacere. Per chi è sfortunato in amore, la gomma da masticare (senza zucchero) aiuterà: può anche provocare un aumento della salivazione. Le persone con herpes, altre malattie contagiose e scarsa igiene orale dovrebbero astenersi dal baciare, limitandosi a masticare gomme.

Il dottor Kasem insiste anche sul fatto che il bacio non è un sostituto del normale spazzolamento. La sua presentazione è correlata a uno studio sul declino della qualità dell'igiene orale nel Regno Unito dovuto a blocchi a lungo termine e ai tentativi della popolazione di correggerlo da sola utilizzando vari metodi non proprio scientifici e abbastanza distruttivi, come: sciacquare la bocca con soluzioni alcoliche, usare bicarbonato di sodio e acido citrico per lavarsi i denti e altre attività dannose.