Bellezza e Salute

Camminare per la perdita di peso e il benessere


Molte donne e uomini, guardando la loro figura allo specchio, pensano di perdere peso. La maggior parte delle persone che perdono peso sanno che ciò richiede un allenamento attivo per bruciare i grassi, combinato con cambiamenti nella dieta e riduzione delle calorie. Ma l'attività fisica è possibile in diversi modi: lezioni di fitness, corsa, nuoto o camminata. Quest'ultimo è il metodo finanziario più conveniente ed economico disponibile per tutti. Come camminare correttamente per perdere peso e correggere la figura, quanto è efficace camminare per correggere il peso corporeo?

Esercizio a beneficio del corpo

Se hai bisogno di un recupero generale, eliminando l'eccesso di peso, rafforzando il cuore e i vasi sanguigni, aumentando l'immunità, è importante passare gradualmente a uno stile di vita sano, cambiare l'alimentazione, sia quantitativamente che qualitativamente. È inoltre necessario includere l'attività fisica attiva nel proprio stile di vita abituale per aumentare il dispendio calorico, rafforzare i muscoli e stimolare la combustione del grasso in eccesso. L'attività fisica più conveniente, anche in una situazione finanziaria ristretta, è correre o camminare. Non richiedono denaro, sono disponibili tutto l'anno e possono essere praticati ovunque, sia che si tratti di una grande metropoli o di un villaggio. Tale attività fisica è fisiologica per il corpo, carica uniformemente i muscoli e, a seconda del ritmo, brucia un numero diverso di calorie. Oltre all'attività fisica, camminare può saturare il sangue con l'ossigeno, ottenere piacere estetico dalla bellezza della natura o viste insolite della città. La cosa più importante sono alcune delle sfumature prima di iniziare un allenamento così brucia grassi che dovresti chiarire da solo in anticipo.

Pianificazione di un allenamento brucia grassi


Se hai bisogno di perdere qualche chilo, stringere i muscoli, quindi l'escursione come allenamento per bruciare i grassi sarà l'opzione migliore. Ma non dovresti aspettarti una perdita di peso di 10 kg o più solo camminando, camminare anche a un ritmo attivo non consuma così tanta energia che i grassi accumulati iniziano a sciogliersi rapidamente nel corso degli anni. Per migliorare l'effetto, è importante combinare tali allenamenti brucia grassi con cambiamenti nella dieta, riducendo il contenuto calorico della dieta. Tuttavia, non puoi morire di fame o praticare diete mono, escludere grassi e carboidrati dalla dieta. In condizioni di stress, anche se basso, il metabolismo ne risentirà fortemente. È importante capire che camminare è un allenamento lungo e regolare per bruciare i grassi, se li pratichi una volta alla settimana, o anche meno spesso, non avrà senso fare esercizio. È anche importante sintonizzarsi su una perdita di peso regolare in modo che non diventi stressante mentre si cammina. In generale, la combinazione di tale allenamento con una dieta equilibrata porta a una perdita di peso di circa 1-2 kg a settimana, che è la più fisiologica per l'organismo.

Problemi di dimagrimento

Un programma razionale di perdita di peso, che include l'uso della camminata come attività fisica, viene compilato individualmente e talvolta sulla base di tentativi ed errori, analisi dei risultati e correzione della nutrizione e dell'esercizio. Prima di tutto, affinché la perdita di peso sia efficace e fisiologica, è necessario un atteggiamento sistematico e positivo. Se cammini ogni giorno lungo i sentieri del parco e cambi la tua dieta, rinunciando a dolci e fast food a favore di petto di pollo e verdure, questa è una tortura per te, tale perdita di peso non durerà a lungo. Hai bisogno di forte motivazione, desiderio e amore per le lunghe passeggiate. È importante aumentare gradualmente il ritmo, non fare pause nelle lezioni e interruzioni del cibo per prevenire "l'effetto fisarmonica". Queste sono fluttuazioni di peso: "Sono ingrassato, ho perso peso, sono ingrassato di nuovo". Tali fluttuazioni di peso influiscono negativamente sull'ulteriore perdita di peso, che si ottiene dopo ogni esaurimento con sforzi crescenti. Vale la pena superare la pigrizia, non saltare gli allenamenti e non soccombere alle tentazioni in termini di cibo spazzatura.

Camminare: cosa è importante per iniziare ad allenarsi


Anche se sembra che sia più facile non pensare a una lezione: sei uscito al parco e cammini a un ritmo intenso, ma è importante imparare i nuovi movimenti giusti in modo che lo stress su cuore, vasi sanguigni e articolazioni non diventi pericoloso. L'effetto del camminare sarà se sarà costruito sui principi dell'allenamento sportivo e non solo ammirando la natura durante una piacevole passeggiata. Pertanto, almeno all'inizio è utile trovare una persona che la pensi allo stesso modo per la quale camminare è già diventato parte di un allenamento regolare ed è pronto a condividere segreti. È altrettanto importante scegliere i vestiti e le scarpe giuste, dovrebbero essere liberi, comodi e traspiranti. Le scarpe, inoltre, dovrebbero avere suole antiscivolo e una scarpa comoda, in modo da non ferire la caviglia. La camminata va praticata lontano dai sentieri trafficati, per non respirare i fumi, è importante pensare al piano di allenamento e al percorso, al tempo di percorrenza del sentiero. L'intensità dei movimenti dovrebbe essere selezionata, concentrandosi sul benessere e sulle condizioni generali, aumentando gradualmente il ritmo della deambulazione.

Non dimenticare l'alimentazione e i liquidi

Sullo sfondo dell'inizio dell'allenamento, è possibile un aumento dell'appetito dovuto al dispendio calorico, all'attivazione del metabolismo e alla saturazione del sangue con l'ossigeno durante la deambulazione. Ma è importante ricordare che il cibo dovrebbe avere un contenuto calorico ridotto e non dovresti mangiare subito dopo le lezioni, devi solo reintegrare l'equilibrio dei liquidi persi. Con l'inizio dell'allenamento, la dieta può essere ridotta di 200-300 kcal e il numero di pasti può essere aumentato fino a 5-6 volte al giorno, in modo che sullo sfondo di un aumento del carico non si soffra di fame . Durante l'allenamento, il liquido viene consumato attivamente: le perdite si verificano attraverso la respirazione intensiva, dalla superficie della pelle durante la sudorazione. Pertanto, è importante bere almeno 2 litri di liquidi al giorno (oltre al cibo) e, durante l'allenamento, reintegrare le perdite di liquidi bevendo a piccoli sorsi. Vale la pena rinunciare alle bibite dolci e all'acqua minerale gassata, ai succhi. Vale la pena usare acqua potabile non gassata, bevande alla frutta, composte con una quantità molto limitata di zucchero o senza di essa. Utili tisane o acqua al limone.