Bellezza e Salute

Ciò che la tua passeggiata può rivelare sulla tua salute e personalità


La tua passeggiata può dire tanto sulla tua salute quanto la visita di un medico. Quali sono le cose a cui prestare attenzione?

Ciò che determina la bellezza del camminare

Il modo di camminare insito in una determinata persona dipende da molti fattori. Cosa rende la camminata facile e veloce e cosa la rende pesante e sovrappeso?

  • Fattore genetico

Dai genitori, una persona eredita una struttura speciale dello scheletro. Colpisce il modo in cui metterà i piedi - dentro o fuori, e questo si riflette nella sua andatura.

È interessante notare che un fattore come il "piede torto" può essere un marcatore genetico, cioè ereditato dai genitori.

  • Stato di salute

I medici scherzano sul fatto che non esistono persone idealmente sane, ci sono quelle che non sono ancora state esaminate. La salute colpisce tutte le aree della vita umana e l'andatura non fa eccezione! Quindi, se una persona ha un alto grado di piedi piatti, col tempo inizia a dondolare.

Le malattie croniche influenzano anche il modo in cui una persona cammina. Se ci sono patologie, possono rendere l'andatura più pesante e più lenta.

  • Abitudini

L'andatura si forma principalmente durante l'infanzia. In tenera età, una persona si abitua a camminare in un modo o nell'altro, mettendo i piedi in un certo modo. Ma anche le abitudini degli adulti contano.

Se una persona conduce uno stile di vita sedentario e non si dedica al fitness, può sviluppare una curvatura che persiste quando cammina. I medici dicono che cambiando alcune delle loro abitudini, una persona può influenzare sia la sua postura che la sua andatura.

  • Bilancio nutrizionale

Per un'andatura bella, sana e volante, l'alimentazione umana è molto importante, poiché una carenza di alcune sostanze provoca disturbi dell'apparato muscolo-scheletrico. Ad esempio, la mancanza di calcio e vitamina D nei bambini è irta di deformazioni a forma di O e X della forma delle gambe.

  • Sovrappeso

Non è un segreto che trasportare chili in più sia difficile. Pertanto, per una persona con un peso corporeo elevato, una bassa velocità di camminata è comoda.

Le persone con un "salvagente" nell'addome spesso ondeggiano, praticamente senza sollevare i piedi da terra. E poiché camminare aumenta il carico sul cuore, spesso si verifica mancanza di respiro. E ti costringe a muoverti ancora più lentamente.

Pertanto, i medici affermano che la salute umana dipende dalla qualità e dalla quantità di movimento.

Lo sapevi?

60 minuti di camminata a passo moderato aiutano a bruciare circa 300 kcal. Se cammini a lungo ogni giorno e mangi bene, nessun deposito di grasso è senza paura.

Andatura e psicologia: cosa hanno in comune


Gli scienziati hanno dedicato molte ricerche scientifiche sull'impatto dell'andatura sulla salute. Hanno anche studiato le associazioni tra andatura e personalità. Ad esempio, lo psicologo tedesco Werner Wolf condusse un interessante esperimento nel 1935.

Ha filmato 5 uomini e 3 donne durante una partita di lancio di anelli. Tutti i partecipanti al divertimento erano vestiti con una tuta, quindi era difficile determinare la loro età e sesso da dietro. Ad altri intervistati è stato chiesto, guardando il film, di raccontare il carattere di ogni persona catturata in esso. Sorprendentemente, persone diverse, valutando i partecipanti al gioco in video, hanno coinciso nelle loro opinioni.

In altre parole, percepiamo l'andatura come un indicatore del carattere di una persona, proprio come l'aspetto, le preferenze di trucco o lo stile di abbigliamento.

A proposito!

Durante la deambulazione nel corpo umano, sono inclusi nel lavoro circa 200 muscoli. Servono tutti per fare un solo passo!

Che tipo di andatura ha una persona sana

Eventuali deviazioni nella salute si riflettono quasi immediatamente nell'andatura. Ma qual è in linea di principio l'andatura di una persona sana? Gli esperti consigliano di prestare attenzione a tre cose:

  • La schiena dovrebbe essere dritta, pur mantenendo le curve naturali della colonna vertebrale.
  • Durante il movimento, la testa, le spalle e il bacino dovrebbero essere praticamente immobili. Ma le mani possono fare piccoli movimenti al ritmo dei passi.
  • Il tallone del piede dovrebbe toccare il primo piano. E la larghezza del passo dovrebbe essere moderata - non più di due piedi di lunghezza.
Lo sapevi?

Quando Marilyn Monroe camminava sulla sabbia, le sue impronte formavano una linea continua quasi perfettamente dritta. Quindi perché ha scritto dei cerchi con i fianchi. Un esempio di tale passeggiata è mostrato nel film con la partecipazione dell'attrice "Only Girls in Jazz".

Cosa può dirci l'andatura di una persona


Mentre cammina, una persona non si sposta solo dal punto A al punto B. Dimostra anche la sua salute e mostra anche individualità.

Passo veloce

Studi condotti su persone di età superiore ai 65 anni hanno dimostrato che la necessità di camminare a ritmo sostenuto è naturalmente "inerente" nelle persone sane. Persone che si muovono velocemente e vivono più a lungo.

Gli scienziati lo spiegano dicendo che mentre si cammina, i principali problemi di salute vengono "rivelati", quindi le persone con malattie croniche semplicemente non possono camminare più velocemente, quindi preferiscono un ritmo di camminata lento.

Svolta a sinistra

Quando una persona è ansiosa, tesa o preoccupata per qualcosa, ha tutte le possibilità di andare "a sinistra". In termini di movimento, ovviamente.

I ricercatori hanno chiesto alle persone di camminare in linea retta con gli occhi bendati. Dopo aver riassunto i risultati dell'esperimento, si è scoperto che più i partecipanti all'esperimento subivano stress, più deviavano a sinistra della linea retta. Gli scienziati hanno suggerito che ciò sia dovuto al fatto che il lato destro del cervello lavora di più in modo che una persona possa far fronte a dubbi e paure.

In punta di piedi

Quando i bambini piccoli imparano a camminare per la prima volta, possono camminare in punta di piedi. E va bene. Ma se l'immagine non cambia per molto tempo e il bambino non scende su tutto il piede, ciò potrebbe indicare problemi con il tendine d'Achille: è troppo corto perché il tallone tocchi comodamente il suolo.

Tuttavia, camminare a lungo in punta di piedi può essere un segno di problemi muscolari, ad esempio indicare distrofia muscolare o paralisi cerebrale. Camminare con le dita dei piedi è comune nei bambini con autismo.

Zoppicare

Lesioni accidentali, anche inosservate in precedenza, possono causare zoppia. Ma questa patologia può anche essere segno di qualcosa di più. Ad esempio, l'artrite. Con un lungo decorso della malattia, può logorare le articolazioni, il che si tradurrà in zoppicare o piegare le gambe quando si cammina.

Camminare più lentamente di prima

Gli scienziati affermano che un brusco cambiamento nella velocità di deambulazione può essere un presagio o un sintomo di alcune malattie. Ad esempio, un ritmo più lento della deambulazione può essere un "sintomo" della malattia di Alzheimer. E la velocità può ancora rallentare con il progredire della malattia.

Dimenarsi


Se, mentre cammina, una persona oscilla avanti e indietro per mantenere il corpo in equilibrio, questo potrebbe essere un segno di un trauma cranico non trattato. I colpi alla testa possono causare danni cerebrali e, di conseguenza, far "ruotare" il mondo intero intorno a te. Gli atleti coinvolti negli sport di contatto dovrebbero essere particolarmente vigili.

Migliora la fertilità

È interessante notare che, osservando la camminata di una donna, gli uomini possono trarre conclusioni di vasta portata sulla fertilità del gentil sesso. I dati rilevanti sono stati presentati da un gruppo di scienziati che hanno pubblicato il risultato del loro studio sulla rivista Personality and Individual Differences.

Agli uomini è stato chiesto di guardare le donne camminare o ballare in giorni diversi del loro ciclo mestruale. Allo stesso tempo, quelle donne che stavano ovulando in quel momento sembravano loro più attraenti.

Braccia e gambe si muovono nella stessa direzione

Normalmente, mentre si cammina, una persona fa movimenti opposti con le braccia e le gambe: quando la gamba sinistra fa un passo in avanti, l'oscillazione viene fatta con il braccio destro, e viceversa.

Ma se una persona ha problemi alla schiena - ha tirato un muscolo o gli è stata diagnosticata un'ernia intervertebrale, una persona può muoversi su un lato del corpo. Quindi, camminando, la gamba sinistra farà un passo avanti e contemporaneamente oscillerà il braccio sinistro.

Andatura traballante e instabile

Può essere un segno di una malattia come la sclerosi multipla. Di solito, oltre all'andatura, "suonano campane" e altri segni della malattia.

Passi lenti e brevi

Quando una persona semplicemente arranca, può indicare problemi di salute mentale. O meglio, essere un segno di depressione. Con questa malattia, la vita stessa sembra un pesante fardello che grava sulle spalle, quindi l'andatura rallenta ei passi si accorciano. Ma non appena il trattamento sarà completato e ci saranno miglioramenti, l'andatura cambierà.

Queste sono le incredibili scoperte su una persona che la sua andatura può aiutare a fare. E cosa fare per renderlo leggero e volante, l'abbiamo detto nell'articolo "I migliori esercizi per una bella camminata".