Bellezza e Salute

Congiuntivite così diversa nei bambini


Per tutti i genitori, la salute dei propri figli è il valore principale. Ma alcune malattie sono tradizionalmente considerate "non gravi", in molte famiglie preferisco curarle con rimedi popolari senza andare dal medico. Questi includono, ad esempio, la congiuntivite e questo approccio mette a rischio il benessere del bambino.

Cos'è la congiuntivite


La congiuntivite è una malattia caratterizzata dall'infiammazione della congiuntiva, la mucosa esterna dell'occhio. I genitori possono facilmente notare visivamente i primi sintomi, ma non sempre capiscono che questo è lo sviluppo della malattia e non solo alcune sciocchezze domestiche. Il bambino si strofina gli occhi, le lacrime scorrono da lui, inizia a strofinarsi gli occhi con le mani sempre più spesso - forse qualcosa gli è entrato negli occhi, o semplicemente il bambino non è di buon umore. In effetti, devi stare molto attento a tali manifestazioni. Se il bambino non ha pianto, ma gli occhi sono ancora arrossati e le palpebre gonfie, allora ci sono seri motivi per sospettare una congiuntivite nelle briciole e un oftalmologo dovrebbe esaminarlo il prima possibile.

Per molti genitori, la consultazione con uno specialista sembra non necessaria - dopotutto, puoi metterti tu stesso le gocce negli occhi. Questa è un'illusione molto pericolosa. La congiuntivite può avere diverse cause, a seconda delle quali il bambino avrà bisogno di un trattamento specifico. I processi infiammatori nella congiuntiva si verificano a causa dell'influenza di vari fattori, che i genitori semplicemente non possono determinare a casa. Quindi, la tattica di "solo una goccia nell'occhio" può portare alle briciole non sollievo, ma danno. L'oftalmologo sarà in grado di studiare l'intero complesso dei sintomi, fare la diagnosi corretta e prescrivere un trattamento che non consentirà alla malattia di colpire seriamente l'occhio.

Il bambino è minacciato dai batteri

Quali sono i tipi di congiuntivite? Molto spesso, questa malattia è di origine batterica. La struttura mucosa della membrana oculare è un ambiente favorevole per l'introduzione e la riproduzione di questi microrganismi, con conseguente infiammazione. Molto spesso, i batteri non entrano nell'occhio dall'esterno, ma vivono costantemente sulla superficie della congiuntiva. Ma se la salute del bambino ha sofferto, per qualche motivo la sua immunità diminuisce, stafilococchi, pneumococchi o streptococchi iniziano un effetto aggressivo e il corpo non può resistere a loro.

I bambini di qualsiasi età non sono immuni dall'attacco dei batteri. Molto spesso i bambini dei primi mesi di vita diventano vittime di congiuntivite batterica, quando il sistema immunitario è ancora molto debole. Di solito, l'infiammazione inizia prima in un occhio e, se lo noti in tempo e inizi il trattamento, il secondo potrebbe non soffrire affatto. L'infiammazione può essere piuttosto grave, con lo sviluppo di processi purulenti, a seguito dei quali il bambino non può aprire gli occhi: lo scarico dagli occhi incolla le ciglia e le palpebre. Al mattino, questo è particolarmente vero, quando il bambino ha dormito tutta la notte, i suoi occhi erano chiusi. Questa condizione potrebbe non causare dolore, ma può spaventare seriamente il bambino. Fortunatamente, se notata in tempo, la congiuntivite batterica viene facilmente e rapidamente curata completamente.

Il virus è una minaccia per la salute


La congiuntivite virale può essere provocata dagli stessi agenti patogeni che causano, ad esempio, il raffreddore. Pertanto, molto spesso l'infiammazione oculare dovuta all'esposizione a virus si verifica sullo sfondo della SARS o dell'influenza. Gli agenti causali della congiuntivite penetrano anche nella mucosa, moltiplicandosi attivamente lì. I sintomi di un'infezione virale hanno le loro specificità: la cosa principale è la lacrimazione abbondante e i processi purulenti potrebbero non svilupparsi così attivamente da far apparire una sostanza staccabile nell'area degli occhi. La congiuntivite virale è meno comune della congiuntivite batterica, ma è più difficile da trattare. Ci vorranno settimane per il pieno recupero degli occhi se il trattamento viene avviato in tempo ei genitori seguono chiaramente tutte le prescrizioni del medico. Ecco perché, se la salute del bambino ha sofferto di SARS, anche la condizione degli occhi dovrebbe essere monitorata con particolare attenzione. Il tempo sprecato nell'automedicazione va contro il bambino.

I bambini sono soggetti ad allergie

Le reazioni allergiche sono ora osservate in un numero molto elevato di bambini. Con i problemi ambientali moderni, specialmente nelle grandi città, il corpo dei bambini spesso non riesce a far fronte al peso che grava su di esso. La congiuntivite è una delle manifestazioni di un fallimento immunitario. Spesso si presenta insieme a rinite, tosse e lesioni cutanee. Anche il trattamento dovrebbe essere completo: il bambino dovrebbe essere libero dal contatto con l'allergene e l'ulteriore selezione della terapia dipenderà dalle reazioni individuali del corpo.

Trattamento corretto


Il fattore principale nel trattamento della congiuntivite di qualsiasi origine è l'inizio tempestivo della terapia. E per questo, i genitori dovrebbero contattare un oftalmologo il prima possibile al rilevamento dei primi sintomi premonitori nella zona degli occhi. Altrettanto importante è l'esatta osservanza delle raccomandazioni del medico e l'attuazione competente di tutti i suoi appuntamenti in tempo. Spesso i bambini percepiscono negativamente la necessità di applicare pomate o gocce nella zona degli occhi. Ahimè, negozia in qualche modo con il bambino: senza questo, la malattia continuerà a svilupparsi. Un'infezione batterica richiederà un trattamento con antibiotici ad ampio spettro. Se la salute dei bambini ha subito un attacco virale, saranno necessari farmaci antivirali. I principali rimedi per la congiuntivite allergica saranno gli antistaminici in combinazione con gocce negli occhi.

L'esposizione locale aiuterà ad alleviare l'infiammazione dagli occhi e ad alleviare la condizione delle briciole. Per fare questo, è necessario pulire gli occhi del bambino ogni poche ore con tamponi di stoffa imbevuti di un decotto di erbe note per le loro proprietà disinfettanti. Questi includono ortica, camomilla, salvia, calendula e altri. È necessario trattare gli occhi nella direzione dall'angolo esterno dell'occhio a quello interno, non si dovrebbe mai usare ripetutamente lo stesso tampone. Il tessuto può sembrare materiale troppo ruvido per tali manipolazioni, ma non c'è nulla con cui sostituirlo. Il cotone idrofilo non può essere utilizzato per questi scopi: le sue piccole fibre possono rimanere bloccate sulla mucosa o sulle ciglia, provocando nuove irritazioni.