Bellezza e Salute

Cosa è utile doccia di contrasto, parere di esperti


Cosa c'è di più bello di una doccia calda alla fine di una giornata di lavoro? Allevia la fatica, prepara il corpo al sonno, dona una sensazione di purezza e freschezza. Ma quello freddo rinvigorisce, aiuta a sintonizzarsi sull'umore lavorativo. Ma cosa succede se combini una doccia calda con una fredda? Quanto è utile una doccia di contrasto e cosa dicono gli esperti al riguardo?

Benefici per la salute di una doccia di contrasto

Una doccia di contrasto è una bagnatura alternata del corpo con acqua calda o fredda. I benefici per la salute di tale procedura sono noti da tempo, ma negli ultimi anni, con lo sviluppo del movimento per uno stile di vita sano, l'interesse per essa è aumentato. Gli esperti ritengono che alternando l'acqua calda e fredda nella doccia, puoi:

  • Migliora le condizioni generali del corpo, rafforza il sistema immunitario.
  • Attiva il lavoro del sistema cardiovascolare, migliora la circolazione sanguigna, aumenta l'elasticità dei vasi sanguigni.
  • Normalizzare la pressione sanguigna.
  • Accelera il metabolismo e il flusso linfatico.
  • Una doccia di contrasto è utile per dimagrire.
  • Migliora le prestazioni mentali.
  • Migliora il tuo umore aumentando la produzione degli ormoni della gioia e della felicità, la serotonina e le endorfine. Facendo regolarmente una doccia di contrasto, a lungo termine, puoi migliorare la tua resistenza allo stress.
  • Ridurre la sudorazione.
  • Risolvi i problemi di sonno.
  • Aumenta la compattezza e l'elasticità della pelle.

L'influenza dell'acqua sulle prestazioni fisiche è studiata da molti scienziati. Pertanto, gli esperti dell'Australian Institute of Sports hanno scoperto che la terapia dell'acqua di contrasto e la terapia dell'acqua fredda ripristinano le prestazioni in misura maggiore rispetto all'acqua calda e neutra. Gli fanno eco gli scienziati del Journal of Strenght and Conditioning Research, i quali hanno scoperto che una doccia di contrasto può essere un'ottima alternativa all'idroterapia di contrasto per il recupero dopo lo sport.

Come iniziare?


Una doccia di contrasto è un modo per indurire il corpo, quindi devi affrontarlo con saggezza, altrimenti, invece di trarne beneficio, puoi nuocere alla tua salute. Gli esperti consigliano di iniziare ad abituarsi a versare alternativamente acqua calda e fredda gradualmente. All'inizio alternare acqua calda e acqua confortevole - circa +30 ° С. Man mano che ti abitui, la differenza di temperatura può essere aumentata, così come il tempo di esposizione al corpo con acqua fredda. In generale, il rapporto tra acqua calda e acqua fredda dovrebbe essere di 2:1 e la durata totale della procedura non dovrebbe superare i 15-20 minuti.

Regole per fare una doccia di contrasto

Esistono diverse regole che si consiglia di seguire per ottenere l'effetto più positivo da questa procedura. Innanzitutto, non fare la doccia a stomaco vuoto e pieno. È meglio farlo tra i pasti. In secondo luogo, non eseguire tale indurimento immediatamente prima di coricarsi, altrimenti potrebbero esserci problemi con l'addormentarsi. Il momento ideale è la mattina o il pomeriggio. È meglio non versarsi sopra la testa, almeno all'inizio. In futuro, puoi provare ad alzarti sotto la doccia con la testa e finire sempre la procedura bagnando con acqua fredda.

È meglio iniziare dai piedi, salendo gradualmente sempre più in alto. Così il corpo può abituarsi alla differenza di temperatura senza l'effetto di una spiacevole sorpresa. Al termine della procedura, si consiglia di strofinare adeguatamente il corpo con un asciugamano di spugna.