Bellezza e Salute

Esercizi per la coxartrosi, complessi per varie forme della malattia


La ridotta mobilità dell'articolazione dell'anca e il dolore nella regione pelvica sono spesso sintomi di una malattia come la coxartrosi. Colpisce soprattutto persone di età superiore ai 40 anni. Raramente qualcuno va dal medico nelle prime fasi della malattia, quando può essere curata con metodi più delicati. Molto spesso viene diagnosticato uno stadio già avanzato di coxartrosi. Il trattamento viene effettuato in un complesso, una componente importante del quale sono gli esercizi di terapia fisica.

Regole per l'esecuzione di esercizi per coxartrosi e dolore all'articolazione dell'anca


Con una tale malattia delle articolazioni, un medico prescrive una serie di esercizi. Affinché gli esercizi di fisioterapia siano efficaci e non danneggino la tua salute, devi seguire alcune regole:

  • Esecuzione regolare. Tutti gli esercizi dovrebbero essere eseguiti quotidianamente, non solo una volta ogni tanto.
  • Non puoi fare movimenti bruschi e scatti.
  • Il ritmo dovrebbe essere calmo, confortevole, non causare mancanza di respiro.
  • Si consiglia di eseguire una procedura di massaggio dopo la ginnastica.
  • Dovrebbe essere escluso il carico assiale sull'articolazione ferita.
  • È necessario seguire rigorosamente la tecnica di realizzazione degli elementi.
  • Se si avverte dolore, è necessario interrompere la ginnastica e consultare un medico.
  • Gli antidolorifici e i farmaci antinfiammatori non devono essere assunti prima dell'esercizio. Attenueranno le sensazioni e il possibile dolore.

Alcuni esercizi di terapia fisica sono indicati nelle fasi iniziali della malattia, altri - in quelli avanzati.

Una serie di esercizi nella fase iniziale della malattia


Nella fase iniziale della malattia, la ginnastica non causa gravi disagi. Nelle prime lezioni, ogni esercizio dovrebbe essere eseguito almeno 3 volte. A poco a poco, il numero di ripetizioni dovrebbe essere aumentato a 10. All'inizio di ogni movimento, devi soffermarti per 2-3 secondi; la respirazione è regolare.

L'insieme di esercizi all'inizio della malattia è il seguente:

  • Sdraiati sulla schiena sul pavimento con le gambe distese. Piegare una gamba al ginocchio senza sollevare il piede dal pavimento. Quindi prendi la posizione di partenza e piega la seconda gamba allo stesso modo.
  • La posizione di partenza è la stessa. Alza una gamba, piegala, afferra il ginocchio con le mani e portalo allo stomaco. Quindi prendi la posizione di partenza e ripeti l'esercizio con l'altra gamba.
  • La posizione iniziale è invariata. Alza la gamba destra, piegata al ginocchio, e tirala verso di te con la mano sinistra. Non premere forte. Quindi fai lo stesso con la gamba sinistra e il braccio destro.
  • Senza cambiare posizione, piega entrambe le gambe senza staccare i piedi dal pavimento. Stringere i muscoli glutei, strappare i glutei dal pavimento il più in alto possibile.
  • Rotola sullo stomaco. Piega una gamba al ginocchio in modo che il piede sia rivolto verso il soffitto. Solleva la coscia dal pavimento. Quindi prendi la posizione di partenza ed esegui l'elemento con l'altra gamba.
  • Rotola sul lato destro. Metti la mano sinistra piegata all'altezza del gomito davanti a te. Allunga la gamba sinistra e sollevala, tirando la calza verso di te. Quindi rilassati, rotola dall'altra parte e fai lo stesso. Quando diventa facile eseguire l'esercizio, puoi legare un peso fino a 2 kg alla caviglia della gamba che lavora.
  • Siediti su una sedia, i piedi sul pavimento, le gambe piegate ad angolo retto. Collega i piedi e le ginocchia. Senza toglierti le calze l'una dall'altra, allarga il più possibile i talloni ai lati.
  • La posizione di partenza è la stessa. Metti una pallina di gomma tra le ginocchia e stringila forte.
  • Mettiti in piedi su una panca o una sedia con la gamba sana, appoggia la mano contro un muro o un altro supporto. La gamba ferita penzola. Fallo oscillare lateralmente, avanti e indietro per 10 minuti. L'esercizio viene eseguito tre volte al giorno.

Alla fine della serie di esercizi, devi sdraiarti a pancia in giù sul pavimento, allungare le gambe e le braccia, rilassarti e sdraiarti per un po '.

Esercizio per le forme avanzate della malattia


Una forma complessa di coxartrosi richiede un trattamento a lungo termine o un intervento chirurgico. L'insieme di esercizi differisce da quello utilizzato all'inizio della malattia:

  • Sdraiati a pancia in giù sul pavimento, dopo aver steso un materassino o una coperta da ginnastica. Metti le mani sulle cuciture o incrociale davanti a te e appoggia la fronte su di esse. In uno stato rilassato, fai dei rotoli sullo stomaco, facendo oscillare leggermente i fianchi ai lati (non più di 3 cm). Le gambe possono essere tenute unite o leggermente divaricate. È importante monitorare i tuoi sentimenti. Se il movimento provoca e aumenta il dolore, è necessario ridurre l'ampiezza. La durata dell'elemento è fino a 10 minuti. Eseguire tre volte al giorno, prima dei pasti. È meglio che i pazienti in condizioni particolarmente gravi usino l'aiuto di qualcuno vicino a loro: all'inizio possono scuotere il paziente. Ma questo deve essere fatto con attenzione. L'esecuzione di un tale esercizio è utile per l'intero organismo nel suo insieme, e in particolare per gli organi addominali.
  • Sdraiati sulla schiena. Puoi appoggiare la testa e la schiena sul cuscino. Le gambe sono dritte e leggermente divaricate. È meglio posizionare un rullo sotto le ginocchia. È necessario alternativamente fare giri con il piede di lato e indietro. In questo caso, l'ampiezza dovrebbe essere entro 1 cm La distanza tra le gambe e l'ampiezza dei movimenti vengono selezionate individualmente, in base alle proprie sensazioni. Il corpo è completamente rilassato.
  • Siediti su una sedia, le gambe piegate ad angolo retto rispetto al pavimento, i piedi sul pavimento e leggermente divaricati. Devi muoverti e spingere le ginocchia. Fluttuazioni: non più di 1 cm Per controllare i movimenti e le tue sensazioni, la prima volta devi posizionare i palmi delle mani sulle ginocchia. La distanza tra le gambe e le oscillazioni dovrebbe essere tale che non ci sia dolore.
  • Per i pazienti costretti a letto, appendi un anello sopra il letto nella zona delle gambe. La distanza dalle gambe dovrebbe essere di 20-25 cm Devi inserire la gamba nell'anello al centro della parte inferiore della gamba, rilassarla e farla oscillare ai lati. Puoi anche piegarlo e distenderlo al ginocchio. L'ampiezza dei movimenti dovrebbe essere minima.

È difficile eliminare completamente il dolore durante l'esercizio, perché nelle fasi successive della malattia qualsiasi movimento porta disagio. Ma il dolore non dovrebbe peggiorare. Se ciò accade, devi trovare una posizione più comoda o interrompere l'esercizio e consultare un medico. Non c'è bisogno di provare immediatamente a fare il massimo raggio di movimento. All'inizio, potrebbe essere appena percettibile. Nel tempo, può essere aumentato senza disagio.