Bellezza e Salute

Fasi di recupero dopo l'allenamento


Venendo in palestra, molti principianti stanno cercando di capire quanto spesso devono fare fitness per ottenere i massimi risultati. Alcuni atleti affermano che puoi andare in palestra tutti i giorni, ma gli esperti raccomandano che i non professionisti si limitino a tre allenamenti a settimana. Il fatto è che il corpo umano durante il recupero deve attraversare determinate fasi e soddisfare il suo bisogno di riposo dopo aver praticato sport.

Cosa succede ai muscoli tra gli allenamenti di fitness

I muscoli, la forza, la resistenza e altri indicatori fisici aumentano solo durante il riposo, ma la loro crescita non inizia immediatamente dopo la fine dell'allenamento. Il volume delle fibre muscolari inizia a crescere solo dopo che il corpo dell'atleta è stato completamente ripristinato. Questa è una legge elementare della fisiologia che non può essere cambiata. I fan di uno stile di vita sano che ne sono consapevoli comprendono l'importanza dei processi di recupero che svolgono un ruolo nel fitness e nel bodybuilding non meno importante dell'attività fisica intensa.

Le principali fasi del recupero

Immediatamente durante le lezioni di fitness, si instaura uno stato di affaticamento, a causa del quale la forza muscolare e le prestazioni complessive saranno notevolmente ridotte per qualche tempo. Dopo la fine della formazione, viene avviato il processo di ripristino allo stato originale, che può richiedere da uno a dieci giorni. La sua durata dipende direttamente dall'intensità dell'allenamento. In alcuni casi, l'atleta potrebbe aver bisogno di circa due settimane affinché determinati gruppi muscolari si riprendano completamente.

Segue la fase di supercompensazione, quando inizia la crescita dei muscoli, della forza e degli indicatori motori, che ogni sostenitore di uno stile di vita sano cerca di migliorare. Questo processo richiede in genere da uno a quattro giorni. Prima che finisca, devi assolutamente iniziare il prossimo allenamento, altrimenti gli indicatori diminuiranno gradualmente.

Quindi, l'atleta deve porsi due obiettivi: recuperare il più rapidamente possibile per procedere alla fase di supercompensazione e continuare ad allenarsi dopo il riposo nel tempo, mantenendo il risultato. Non ci sono strumenti e formule che possano determinare il momento giusto, quindi dovrai concentrarti esclusivamente sui tuoi sentimenti. La fine dei processi di recupero è solitamente indicata da un aumento di forza, un eccesso di energia e un desiderio irresistibile di tornare in palestra per un'altra porzione di attività fisica.

Pertanto, è ugualmente dannoso allenarsi troppo spesso e andare in palestra troppo di rado. Si ritiene che la maggior parte delle persone dovrebbe fare fitness due o tre volte alla settimana, ma è consigliabile ascoltare il proprio benessere e modificare il programma in tempo.