Bellezza e Salute

Fitness e droghe


Un altro scandalo sul doping ha provocato un aumento dell'interesse dei cittadini per i farmaci che assumono gli atleti. Ma le realtà del grande sport sono lontane dalla vita ordinaria. Ma perché le persone sane che praticano fitness o altri tipi di attività fisica a livello amatoriale bevono medicinali?

Obiettivi di forma fisica

Venendo in palestra, le persone inizialmente si sono prefissate un obiettivo specifico: migliorare gli indicatori di forza o velocità, il grado di resistenza, aumentare il volume muscolare, ridurre il grasso. Alcuni di loro sono impegnati così intensamente che il corpo non può sopportare i carichi e inizia a "sgretolarsi". Altri, per vari motivi, si sforzano di raggiungere l'obiettivo il prima possibile e sono pronti per eventuali misure aggiuntive. Di conseguenza, molti iniziano a combinare l'attività fisica con l'assunzione di vari farmaci.

I farmacologi dividono tutti i farmaci usati nello sport in due gruppi principali:

  • prodotti curativi per ripristinare il corpo dopo una malattia o un allenamento eccessivo;
  • preparati adattogeni che aumentano l'efficienza di una persona sana e accelerano i processi di recupero dopo allenamenti regolari.

Gli esperti di fitness non considerano il trattamento degli infortuni e del sovrallenamento e pertanto offrono la seguente divisione dei prodotti farmaceutici utilizzati nel fitness:

  • Anabolizzanti.
  • Preparazioni per muscoli e legamenti.
  • Bruciagrassi.
  • Restauratori.

Questa classificazione è anche più comprensibile per i normali appassionati di fitness: fissa un obiettivo: scegli un farmaco. Diamo un'occhiata più da vicino ai singoli gruppi.


Anabolizzanti

Gli anabolizzanti includono sostanze che migliorano i processi che portano alla formazione di cellule e tessuti (anabolismo). Esistono anabolizzanti steroidei e non steroidei. Il primo gruppo comprende farmaci che imitano l'azione degli ormoni sessuali maschili del gruppo del testosterone. Gli appassionati di diversi tipi di fitness li usano per aumentare rapidamente la massa muscolare, aumentare la forza e la resistenza.

I farmaci di questa categoria possono essere suddivisi in tre gruppi principali:

  • testosteroni stessi o farmaci che ne imitano l'azione;
  • antiestrogeni, cioè bloccanti degli estrogeni, grazie ai quali aumentano i livelli di testosterone (tamoxifene, clomifene citrato, clomid, ecc.);
  • farmaci che riducono il livello di globulina, che lega gli ormoni sessuali e quindi aumenta il livello di testosterone libero nel sangue (stanozololo).

Questi farmaci hanno gravi effetti collaterali che dovrebbero essere considerati quando si scelgono farmaci per il fitness. Gli anabolizzanti non steroidei sono molto più sicuri e meno efficaci. Accelerano anche i processi anabolici, ma lo fanno in altri modi.

Ad esempio, alcuni farmaci aumentano la sintesi delle proteine necessarie per la costruzione della massa muscolare (metiluracile, che influisce sulla sintesi degli acidi nucleici; orotato di potassio, che è un precursore delle basi azotate degli acidi nucleici). Altri aumentano le riserve energetiche delle cellule (riboxina, che è un precursore dell'ATP). Esistono farmaci che aumentano le prestazioni durante l'ipossia (actoprotettori) e proteggono il corpo dal suo sviluppo (antiipossativi).

Preparati per muscoli e legamenti

Il muscolo più importante del corpo è il cuore. Quando si fa fitness, ha il carico principale. Se il cuore non fa fronte ai suoi doveri, ciò porterà a una violazione dell'afflusso di sangue ai muscoli del resto del corpo. Il risultato è l'ipossia delle fibre muscolari (mancanza di ossigeno), che porta ad un aumento dell'affaticamento, una diminuzione dell'efficacia dell'allenamento e un aumento del rischio di lesioni.

Gli elementi principali da cui dipende il lavoro del cuore sono gli ioni di potassio e magnesio. Il potassio è un antagonista del sodio. Se i cardiomiociti non hanno abbastanza potassio, gli ioni di sodio si precipitano nella cellula, il che porta a ritenzione idrica ed edema e, di conseguenza, alla rottura del cuore. Inoltre, il potassio è coinvolto nella conduzione degli impulsi dai neuroni alle cellule muscolari.

Il magnesio è necessario per controllare l'equilibrio del potassio. Inoltre, il muscolo si contrae grazie al lavoro del calcio e si rilassa grazie al magnesio. Se non c'è abbastanza magnesio, i crampi muscolari si sviluppano durante l'esercizio.

Con una carenza di ioni di potassio e magnesio, i principianti fisicamente poco preparati, i professionisti del fitness in preparazione per le competizioni, così come le persone che stanno attivamente perdendo peso, si incontrano più spesso. Per proteggere il corpo vengono utilizzati farmaci contenenti sali di magnesio e potassio (Asparkam, Magne B6, ecc.).

L'ipossia muscolare si osserva spesso anche nelle prime fasi del fitness, quando i muscoli soffrono di mancanza di ossigeno a causa di vasi sanguigni non allenati o durante l'allenamento ad alta intensità. Per espandere i vasi sanguigni e migliorare l'afflusso di sangue, vengono utilizzati vasodilatatori, cioè "rilassanti vasi sanguigni" e riducendo la viscosità del sangue (pentossifillina, agapurina, preparati di ossido nitrico (II), ecc.).


Bruciagrassi

I bruciagrassi sono farmaci progettati principalmente per accelerare i processi di lipolisi (rottura del grasso). Va sottolineato che i bruciagrassi funzionano in modo più efficace in parallelo con l'allenamento e con una corretta alimentazione. Se li consumi senza sforzo fisico, l'effetto sarà molto più debole.

Secondo il meccanismo d'azione, anche i bruciagrassi sono divisi in diversi gruppi. Assegna

  • termogenici, che aumentano il dispendio energetico del corpo e sopprimono l'appetito;
  • lipotropi che aumentano il tasso di lipolisi;
  • bloccanti che impediscono l'assorbimento di grassi e carboidrati nel tratto digestivo;
  • bloccanti dell'appetito;
  • bloccanti del cortisolo, che riducono il livello del principale ormone del catabolismo (distruzione di tessuti e cellule);
  • acidi grassi omega-3;
  • stimolanti della tiroide.

Una categoria separata dovrebbe includere farmaci dimagranti contenenti principi attivi come sibutramina, metformina, fluoxetina, orlistat, ecc. Va tenuto presente che tutti questi farmaci sono farmaci originariamente creati per trattare malattie molto reali: diabete, depressione, ecc. L'effetto bruciagrassi è solo un effetto collaterale. In effetti, il loro scopo è completamente diverso. L'uso di tali farmaci può danneggiare seriamente la tua salute. In questo caso è necessaria la consultazione di un medico.

Restauratori

Questo gruppo include farmaci che proteggono il corpo dal sovraccarico. Il carico principale durante un'intensa attività fisica ricade sul cuore. Pertanto, tra gli appassionati di fitness, sono popolari i farmaci con effetto cardioprotettivo (ad esempio Mildronate, il principio attivo meldonium).

Gli adattogeni si distinguono in un gruppo separato, che ha un effetto complesso: stimolano il sistema nervoso centrale, aumentano la resistenza, cioè adattano una persona a carichi maggiori. Fondamentalmente si tratta di preparati di origine vegetale (estratti di ginseng, eleuterococco, rhodiola rosea, vite di magnolia, leuzea, ecc.).

Anche l'ormone della crescita, l'insulina e gli steroidi anabolizzanti e vasodilatatori sopra menzionati hanno un effetto riparatore. Ma questi farmaci non sono più così innocui come gli estratti di erbe.


Regole sui farmaci per il fitness

  • Prima di acquistare medicinali in farmacia, assicurati di consultare prima il tuo medico.

I preparati con potassio e magnesio possono influire negativamente sui reni. I vasodilatatori non devono essere assunti con altri fluidificanti del sangue. Inoltre, non dovrebbero essere bevuti prima di andare dal dentista, perché a causa dell'aumento della circolazione sanguigna, l'anestesia terminerà più velocemente di quanto previsto dal medico.

Qualsiasi farmaco ormonale ha una vasta gamma di effetti sul corpo: c'è un alto rischio che gli effetti collaterali siano maggiori dei benefici ricevuti. È particolarmente importante considerare questo per le donne: "più veloce, più alto, più forte" è stata una prerogativa maschile in tutta la storia dell'umanità, quindi, cercando di adattare il corpo femminile al tipo maschile, è possibile ottenere notevoli problemi di salute.

  • Fai attenzione allo swing di sicurezza.

Per i farmaci utilizzati nel fitness vale la regola tradizionale: più efficace è il farmaco, maggiore è il rischio di effetti collaterali e più pronunciati sono. Al contrario, più debole è l'effetto del farmaco, più è sicuro.

  • Stai attento.

Idealmente, si raccomanda di non pretendere dal proprio corpo più di quello che può dare. Le medicine sono progettate per aiutare a far fronte allo stress, mantenere il corpo normale e non per raggiungere obiettivi eccessivamente gonfiati.