Bellezza e Salute

Gli scienziati hanno chiamato un test per l'autodiagnosi dei primi segni di demenza


Gli scienziati del Wexner Medical Center della Ohio State University ritengono che il test SAGE sia in grado di rilevare la demenza in una fase precoce in modo ancora più efficace rispetto ai test cognitivi medici standard.

Con l'avanzare dell'età, molte persone sperimentano problemi di memoria. Un semplice test casalingo SAGE (Self Administrated Gerocognitive Exam), che può essere completato in autonomia in 10-15 minuti, permette di rispondere alla domanda: questi problemi di memoria sono un normale problema dell'età o indicano l'inizio dello sviluppo della demenza?

Per 8 anni, gli scienziati hanno osservato 665 pazienti. Dei 164 pazienti con decadimento cognitivo lieve al basale, 70 hanno sviluppato demenza: il 70% con malattia di Alzheimer, il 7% con demenza a corpi di Lewy e il 9% con demenza vascolare.

Si è scoperto che il test SAGE consente almeno sei mesi di identificare i pazienti a cui alla fine viene diagnosticata la demenza rispetto all'utilizzo del Mini-Mental State Examination (MMSE), un questionario utilizzato per lo screening di possibili danni cognitivi.

Il test è disponibile in 4 forme per ridurre l'effetto di apprendimento dei test ripetuti, quindi puoi sostenerlo più volte. Gli scienziati consigliano di testare i membri della famiglia a rischio di sviluppare demenza ogni sei mesi. Se il risultato diminuisce di 2-3 punti in 1,5 anni, dovresti consultare un medico e scoprire le ragioni del deterioramento delle funzioni cognitive.