Bellezza e Salute

Il decorso del diabete


Il decorso del diabete mellito è la gravità della malattia in un particolare paziente, che è determinata dal suo stato di salute, dal livello di controllo sui numeri glicemici e dal tasso di progressione delle complicanze dagli organi bersaglio.

Quali sono le principali complicanze nei pazienti diabetici

  • Polineuropatia diabetica. Questa è una lesione dei nervi periferici, che si manifesta con intorpidimento, formicolio e, nel tempo, una diminuzione della sensibilità degli arti.
  • Nefropatia diabetica. Con il diabete, la funzione renale diminuisce gradualmente e si verifica insufficienza renale. I reni producono meno urina, i prodotti metabolici rimangono nel sangue e causano intossicazione. Nella fase terminale, il sangue viene purificato mediante emodialisi.
  • Retinopatia diabetica. Questa è una lesione dei vasi della retina, che alla fine porta al suo distacco e all'inizio della completa cecità.
  • Angiopatia diabetica. La sconfitta di navi di diverso calibro, a seguito della quale diventano fragili. Si verificano complicazioni come trombosi e sanguinamento.

Gradi base di gravità del diabete

Il decorso del diabete è determinato dalla gravità di questa malattia. Esistono 3 gradi principali di gravità.

  1. Grado lieve (I) - il livello di zucchero non supera gli 8 mmol / l. Il paziente ha manifestazioni minori di neuropatia e angiopatia. Il trattamento di tali pazienti viene spesso effettuato esclusivamente con una dieta povera di carboidrati.
  2. Grado moderato (II) - il livello di zucchero non supera i 14 mmol / l. Il paziente presenta periodicamente sintomi di chetoacidosi. Ci sono complicazioni come retinopatia, neuropatia e angiopatia, ma la persona rimane attiva e può lavorare. Il trattamento di tali pazienti dipende dal tipo di diabete: insulina per il tipo 1 e compresse ipoglicemizzanti per il tipo 2. Entrambi i tipi di diabete richiedono una dieta rigorosa.
  3. Grave (III) - livello di zucchero superiore a 14 mmol/l. Il paziente ha spesso segni di chetoacidosi, c'è il rischio di coma chetoacidotico. Ci sono tutte le complicazioni del diabete, il loro grado è piuttosto pronunciato. Il trattamento consiste nella maggior parte dei casi nella terapia insulinica, indipendentemente dal tipo di diabete, e in una dieta rigorosa.

Perché è necessario conoscere la gravità del diabete

Un indicatore come la presenza di complicanze del diabete è il principale nel determinare la gravità del diabete. Pertanto, il decorso del diabete è determinato in misura maggiore da questo criterio. Ad esempio, se un paziente ha un livello di zucchero di 6-7 mmol / l, ma presenta una grave retinopatia e insufficienza renale, la gravità nel suo caso sarà determinata come grave.

Determinare la gravità del diabete aiuta l'endocrinologo a determinare le ulteriori tattiche terapeutiche.