Bellezza e Salute

La generosità di un uomo dipende dai livelli di testosterone


Un gruppo di scienziati cinesi ritiene che con un aumento della concentrazione dell'ormone testosterone nel sangue del sesso più forte, il grado della loro generosità diminuisca.

Il progetto ha coinvolto 70 uomini nella fascia di età 18-25 anni. Tutti loro sono stati divisi in 2 gruppi. Ai partecipanti del gruppo sperimentale è stato somministrato sulla pelle delle mani un gel contenente 150 mg di testosterone. Il gruppo di controllo ha ricevuto anche il gel, che era un placebo.

Nella fase successiva, i soggetti dovevano valutare il grado di vicinanza con persone diverse nella loro vita. Coloro che hanno riportato relazioni negative sono stati esclusi dall'esperimento. A coloro che sono rimasti è stato chiesto di valutare quanto fossero socialmente lontani dalle persone indicate. Successivamente, ai partecipanti all'esperimento è stata data una somma di denaro (ognuno aveva il proprio), che poteva essere divisa con una delle persone da loro indicate, a scelta dei ricercatori. Potresti anche tenerti i soldi. Il processo decisionale è stato monitorato utilizzando il metodo fMRI.

Secondo i dati ottenuti, i soggetti erano disposti a condividere con persone con cui avevano stretti rapporti sociali. Ma le persone che hanno ricevuto il gel di testosterone sono state meno generose e non erano pronte a condividerlo con le persone, soprattutto se non appartenevano alla loro cerchia ristretta. Le differenze di comportamento erano accompagnate da una diversa attività nelle aree del cervello responsabili dell'empatia.

I risultati ottenuti sono coerenti con i dati di studi precedenti, secondo i quali un cambiamento nella concentrazione dell'ormone influisce sul processo decisionale degli uomini, aumenta la loro probabilità di comportamenti antisociali e aumenta il desiderio di possedere beni materiali.