Bellezza e Salute

Lo stress cambia il colore dei capelli


Gli scienziati americani dell'Università dell'Alabama a Birmingham hanno scoperto il meccanismo per la comparsa dei capelli grigi sullo sfondo di stress e malattie.

Durante gli esperimenti sui topi, gli scienziati hanno sottoposto gli animali a influenze stressanti, inclusa l'infezione con varie infezioni. È noto che in questo caso le cellule del corpo producono interferoni, composti che inducono il corpo a rafforzare la difesa contro virus e altri nemici dall'esterno. Un effetto collaterale inaspettato è stato un cambiamento nel colore dei capelli.

Gli scienziati hanno concluso che i geni che controllano la produzione del pigmento per colorare i capelli e la pelle sono associati al lavoro del sistema immunitario innato. Sullo sfondo dello stress, si verificano cambiamenti nelle cellule dei follicoli piliferi. Ciò consente di avvicinarsi alla comprensione non solo dell'aspetto dei capelli grigi, ma anche di una malattia come la vitiligine (scolorimento di alcune aree della pelle).

I ricercatori sono sicuri che l'ingrigimento istantaneo descritto nei libri e nei film non si verifichi. Non c'è modo di depigmentare già cresciuti, il che significa capelli umani biologicamente morti. Pertanto, la regina Maria Antonietta non poteva diventare grigia la notte prima della sua esecuzione, anzi, è apparsa per la prima volta in pubblico senza parrucca.

Ma i geni per i primi capelli grigi esistono. Alcune persone iniziano a diventare grigie in giovane età, indipendentemente da come e da cosa erano malate.