Bellezza e Salute

Lo stress fa male quanto i cibi grassi


Gli scienziati cinesi della Jiao Tong University di Shanghai affermano che lo stress ha lo stesso effetto negativo sulla microflora intestinale del cibo malsano.

Per i loro esperimenti, gli scienziati hanno preso due gruppi di topi di 8 settimane. Un gruppo ha ricevuto una dieta ricca di grassi, il secondo - una dieta regolare. Dopo 16 settimane di questa vita, i topi di entrambi i gruppi hanno iniziato a mangiare normalmente, ma sono stati esposti a un lieve stress per 18 giorni. Gli scienziati erano interessati a come cambia la microflora intestinale degli animali con un cambiamento nella nutrizione e in uno stato di stress.

Si è scoperto che maschi e femmine reagiscono in modo diverso ai cibi grassi e allo stress. I maschi nutriti con una dieta ricca di grassi erano più irrequieti e ansiosi delle femmine dello stesso gruppo.

Tuttavia, i maschi hanno reagito meno attivamente allo stress rispetto alle femmine. In quest'ultimo, sotto l'influenza di uno stress prolungato, la composizione della microflora intestinale cambia, come se ricominciassero a ricevere cibo spazzatura con un alto contenuto di grassi.

Gli scienziati ritengono che i modelli identificati possano essere estrapolati agli esseri umani. “Le donne, in media, sono più sensibili allo stress rispetto agli uomini. È possibile che la ragione di ciò risieda nelle loro caratteristiche di genere, per cui la microflora dell'intestino femminile è più sensibile allo stress rispetto a quella maschile ", commenta l'autore principale del progetto, professore di biologia molecolare e microbiologia Laura Bridgewater (Laura Bridgewater).