Bellezza e Salute

Nordic walking, consigli sullo stile di vita sano per i principianti e selezione dell'attrezzatura


Il nordic walking con i bastoncini è una delle nuove tendenze popolari del fitness. Tale camminata influisce favorevolmente sulle condizioni generali del corpo, migliora l'umore e rafforza significativamente il sistema immunitario. Se decidi di aderire alle regole di uno stile di vita sano (stile di vita sano), ma non hai alcuna esperienza nello sport, allora questa direzione è perfetta per te.

Il componente di base in questo tipo di fitness sono bastoncini speciali. Non solo il grado di praticità degli allenamenti, ma anche i loro benefici dipendono dal tipo scelto. Pertanto, devono essere selezionati tenendo conto delle caratteristiche individuali.

Storia di una nuova tendenza del fitness


Camminare con i bastoni ha avuto origine in tempi antichi, quando i pellegrini attraversavano terreni accidentati. Per facilitare gli spostamenti, soprattutto in montagna, si usavano dei bastoncini.

Gli sciatori finlandesi hanno sviluppato una versione moderna del nordic walking. Negli anni '40 del XX secolo, per mantenere la propria forza e resistenza in estate, gli atleti camminavano con i bastoncini da sci, simulando così la camminata sulla neve. Successivamente, si è scoperto che gli atleti coinvolti in tali passeggiate estive non solo non hanno perso la loro forma fisica, ma l'hanno anche migliorata. Risultati relativamente alti nelle competizioni ne sono diventati la prova.

Un modo così efficace di condurre un allenamento fitness si è rapidamente diffuso in tutto il mondo e gradualmente si è trasformato in uno sport indipendente. Lo chiamano in modo diverso: camminata nordica, finlandese e scandinava.

Nel 1997, Finn Mark Kantan ha brevettato un nuovo sport. L'autore del brevetto modificò la struttura dell'attrezzatura principale e pubblicò il primo manuale sul nordic walking originale. Qualche tempo dopo furono prodotti i primi bastoncini, pensati appositamente per il nordic walking.

Studi seri sono stati condotti da medici tedeschi e americani (Cooper Institute, 2004) per determinare l'effetto del nordic walking sul corpo umano. Si è scoperto che quando ci si muove con questo metodo, sono coinvolti quasi tutti i muscoli del corpo (circa il 90%). Pertanto, durante l'allenamento, lo stato di salute generale migliora, l'elasticità e la flessibilità delle articolazioni aumentano, la colonna vertebrale si rafforza, i depositi di grasso vengono bruciati, il che stimola la perdita di peso complessiva. Nel corso della ricerca, i medici hanno dimostrato che questo sport ha un alto potenziale di effetti benefici sull'uomo.

Mantenere uno stile di vita sano con il nordic walking


Lo stile di vita sano è uno stile di vita volto a promuovere la salute e prevenire le malattie. Uno dei suoi componenti è l'attività fisica.

Il nordic walking sarà l'opzione migliore nella scelta di un'attività fisica per mantenere uno stile di vita sano. Questo sport è adatto a persone di qualsiasi genere e di qualsiasi fascia di età e non richiede un allenamento fisico speciale. Le controindicazioni possono essere malattie gravi che richiedono riposo a letto.

Gli scienziati hanno dimostrato che con tale deambulazione, il carico principale non viene trasferito alla colonna vertebrale, ma viene distribuito alla cintura della spalla, ai muscoli della schiena e del collo, nonché alla stampa. Pertanto, tale forma fisica è particolarmente utile per le persone in età pensionabile che soffrono di malattie dell'apparato muscolo-scheletrico e del sistema circolatorio. Inoltre, tali corsi di formazione sono raccomandati a coloro che soffrono di depressione, insonnia, osteocondrosi, nevrosi o problemi di sovrappeso.

Il nordic walking ha un alto effetto curativo sul corpo umano, vale a dire:

  • si verifica la saturazione degli organi interni e del sangue con l'ossigeno;
  • il metabolismo accelera;
  • migliora il lavoro dello stomaco;
  • il volume dei polmoni aumenta, rispettivamente, la loro ventilazione migliora;
  • rafforza e migliora la colonna vertebrale;
  • i problemi con le giunzioni sono risolti;
  • il tono muscolare viene mantenuto;
  • si sviluppa un senso di equilibrio;
  • l'immunità è rafforzata;
  • si ha un efficace dimagrimento di tutto il corpo;
  • l'umore è edificante.

L'influenza del nordic walking sulla perdita di peso

L'esercizio fisico regolare aiuta a sbarazzarsi del peso in eccesso e correggere la figura. Mentre si cammina con i bastoncini, una persona brucia fino a 500 kcal in 1 ora. Questo è un buon indicatore per pensare a questo sport.

Si consiglia ai fan di uno stile di vita sano che sono in sovrappeso di allenarsi 5 volte a settimana per almeno 1 ora. Per ottenere i migliori risultati, le lezioni devono essere combinate con una corretta alimentazione ed esercizi mirati alle aree problematiche. Per accelerare l'impatto dell'allenamento sul processo di combustione del grasso corporeo, dovresti scegliere di camminare in zone collinari o portare con te un peso aggiuntivo (fino a 10-15 kg).

Il nordic walking con i bastoncini non solo favorisce la perdita di peso, ma trasforma anche la figura. Con questo tipo di fitness è possibile allineare la postura, eliminare i depositi di grasso sui fianchi, stringere la parte posteriore delle braccia e anche modellare fianchi e addominali.

Varietà di bastoncini da nordic walking


L'attrezzatura è di 2 tipi: fissa e telescopica.

I bastoncini fissi sono realizzati per una lunghezza specifica. Hanno bisogno di un'attenta selezione per la crescita individuale. I loro principali vantaggi sono affidabilità, durata, resistenza. Utilizzato per camminare su superfici piane.

I bastoncini telescopici sono fissi in lunghezza, adattandosi all'altezza dello studente, ai cambiamenti nella superficie del rilievo e al carico. Una qualità positiva è la capacità di piegarli e spostarli in una forma compatta. Lo svantaggio è il peso relativamente elevato e il costo elevato. Sono ideali per i principianti nel fitness.

I principali materiali per la fabbricazione di questi gusci: alluminio, carbonio, lega di fibra di vetro con carbonio. La massima qualità è il carbonio. È caratterizzato da elevata affidabilità, elasticità e, di conseguenza, costi elevati. I prodotti in lega di alluminio sono considerati i più economici: semplici, leggeri, ma di breve durata.

Avendo conosciuto più da vicino questo sport, possiamo trarre le conclusioni appropriate. Questo tipo di fitness è semplice da eseguire, facilmente accessibile e non richiede particolari costi di materiale. Perfetto sia per i giovani che per gli appassionati di uno stile di vita sano tra i pensionati. E, cosa più importante, è il fondamento di una buona salute e di una lunga vita!