Bellezza e Salute

Perché i fichi sono utili, 5 fatti scientificamente provati


I frutti di fico maturano tra la fine di luglio e l'inizio di agosto, ma i fichi secchi o congelati possono essere consumati tutto l'anno. A cosa serve questo esotico? E i fichi possono davvero essere definiti un frutto esotico?

Cos'è un fico

I fichi sono un frutto dolce e molto succoso. Il suo valore raramente supera le dimensioni di una grande prugna o albicocca. Dall'alto, il frutto è ricoperto da una buccia sottile e la polpa è morbida, succosa, con un numero enorme di semi. I semi di fico sono piccoli e morbidi.

La prima menzione delle proprietà benefiche di questo frutto si trova nelle fonti scritte dell'Egitto. Una persona mangia frutta e foglie, ma la corteccia di un fico viene utilizzata attivamente in medicina.

Nota!

Il fico cresce su un albero che può raggiungere un'altezza di 20 metri. Allo stesso tempo, l'albero vive fino a 500 anni, portando attivamente frutti ogni anno.

Dove crescono i fichi


Molto spesso, i fichi si trovano in Oriente. Viene coltivato attivamente da alcuni stati asiatici, paesi vicino al Mar Mediterraneo, nel Caucaso. Ma allo stesso tempo in Russia vengono coltivate diverse varietà di fichi, tuttavia, solo nel sud del paese. Quindi definire i fichi un frutto esotico non è sempre corretto.

Gli alberi richiedono un clima caldo favorevole, luce solare e umidità moderata. È interessante notare che alcune varietà di fichi, e ce ne sono più di 400 in totale, possono dare frutti due volte l'anno.

Composizione e contenuto calorico dei fichi

Il peso di un frutto di fico va da 40 a 100 g, a seconda della varietà della pianta. Quali sostanze nutritive ci sono in un frutto? Ad esempio, prendiamo un fico medio, del peso di 80 g.

Il suo contenuto calorico è di sole 34 kcal, che è anche inferiore a quello di una mela. Il frutto contiene 1 g di proteine, 0,2 g di grassi e 7,6 g di carboidrati. Il contenuto di fibre è di 1,6 g La composizione minerale e antiossidante del frutto è impressionante: 160 mg di potassio, 12 mg di magnesio, 20 mg di calcio e 120 mcg di carotene.

Come scegliere e conservare deliziosi fichi

Durante la stagione dei fichi freschi al mercato e in negozio, dovresti goderti i frutti entro e non oltre 1-2 giorni dall'acquisto. I frutti si deteriorano molto rapidamente. Devono essere lavati immediatamente prima dell'uso ed è meglio conservarli in frigorifero.

Il frutto fresco e succoso ha una superficie liscia senza ammaccature, la buccia è uniformemente colorata, satura di colore intenso. L'aroma dei fichi è dolce, intenso.

Se i frutti sono un po' acerbi, possono essere tenuti su un davanzale soleggiato, dove raggiungeranno rapidamente la maturità.

Come aggiungere i fichi alla tua dieta


Per goderti al massimo i frutti succosi e ottenere il massimo da loro, aggiungili alla tua dieta più spesso.

I fichi freschi possono essere portati con te per uno spuntino. I frutti sono un ottimo dessert. Possono essere utilizzati anche in macedonie e frullati.

I fichi secchi sono un vero toccasana sulla strada o quando vuoi solo qualcosa di dolce. Ha molto zucchero aggiunto, quindi dovrebbe essere consumato con moderazione. Tali frutti sono ricchi di fibre, il che significa che contribuiscono a una buona digestione. Gli studi hanno dimostrato che mangiare fichi secchi piuttosto che fichi freschi è più efficace per i problemi digestivi.

Si possono mangiare anche le foglie della pianta. Possono facilmente sostituire le foglie di uva e di cavolo nella preparazione di involtini di cavolo e piatti simili. Inoltre, puoi preparare il tè da loro. Ma per motivi di correttezza, va notato che la versione finale del tè al fico sarà probabilmente più ricca, luminosa e gustosa.

Attenzione!

Sia i fichi freschi che quelli secchi contengono alti livelli di vitamina K. Le persone che assumono farmaci per fluidificare il sangue dovrebbero consultare il proprio medico prima di introdurre il frutto nella loro dieta.

I 5 principali benefici per la salute dei fichi

Se includi regolarmente i fichi nel tuo menu, puoi tranquillamente contare sulle sue proprietà medicinali.

1. Migliora il funzionamento degli organi digestivi

I fichi hanno proprietà lassative, motivo per cui sono spesso consigliati per trattare la stitichezza. Gli studi hanno dimostrato che i fichi funzionano altrettanto bene come l'aggiunta di fibre alla dieta.

La fibra contenuta nella frutta ha anche proprietà prebiotiche. Nutre i batteri intestinali e promuove un ambiente intestinale sano. E questa è la prevenzione di molte malattie.

2. Protegge le cellule dai danni


I fichi maturi sono ricchi di antiossidanti. La maggior parte di essi si trova sotto forma di polifenoli. La ricerca mostra che aiutano a ridurre lo stress ossidativo nel corpo, proteggono le cellule del corpo dai danni dei radicali liberi e riducono l'infiammazione. Tutto questo è la chiave per una vita lunga, attiva e sana.

3. Supporta la pressione sanguigna normale

Le diete occidentali, dominate da alimenti trasformati e povere di frutta e verdura fresca, così come cereali integrali, latticini naturali, pesce e carne, sono spesso ricche di sale. E questo è uno dei motivi per cui una persona può sviluppare ipertensione e malattie cardiache.

Includere regolarmente i fichi nella dieta può ridurre i rischi di un'elevata assunzione di sodio. Una dieta ricca di frutta e verdura, compresi i fichi freschi, aumenta naturalmente i livelli di potassio nel corpo, che aiuta ad abbassare la pressione alta. Tali conclusioni sono state presentate da uno studio del 2017 pubblicato sulla rivista Pharmaceutical Biology.

4. Supporta ossa sane

I fichi sono una preziosa fonte di minerali salutari per le ossa come calcio, magnesio e fosforo. Allo stesso tempo, il contenuto di calcio in esso contenuto è quasi 3,2 volte superiore rispetto ad altri frutti popolari. Contiene fichi e molto potassio, il che significa che può impedire l'escrezione di calcio dal corpo causata dalla malnutrizione.

Gli scienziati notano che tutto ciò aiuta a preservare il calcio nelle ossa e, di conseguenza, a ridurre il rischio di sviluppare l'osteoporosi.

5. Ottimo per pelle e capelli sani


I frutti di fico possono essere tranquillamente inclusi nella dieta per la salute e la bellezza. Sono ricchi di ferro, che è un minerale essenziale per una crescita sana dei capelli. La carenza di ferro porta a un deterioramento delle condizioni dei fili, nonché alla loro perdita prematura.

Allo stesso tempo, è particolarmente utile includere i fichi nella dieta delle donne durante la menopausa, perché è durante questo periodo che la concentrazione di ferro nel corpo è spesso ridotta.

I fichi fanno anche bene alla salute della pelle. In uno studio, è stato scoperto che il lattice di fico aiuta a sbarazzarsi delle verruche e potrebbe competere con la crioterapia. Inoltre, questo metodo per sbarazzarsi delle verruche non ha praticamente effetti collaterali.

Servi più fichi e sii sano!