Bellezza e Salute

Qual è il pericolo di mancanza o mancanza di sonno


Il sonno sano è uno dei componenti principali di uno stile di vita sano, insieme a una corretta alimentazione e a una sufficiente attività fisica. Sfortunatamente, non tutte le persone dormono abbastanza oggi: alcuni tornano a casa tardi dal lavoro o dopo lezioni o riunioni extra, altri sono impegnati a prendersi cura dei bambini, altri sono troppo dipendenti dai giochi per computer o navigano in Internet. La mancanza di sonno influisce negativamente sulla condizione fisica generale e sulle prestazioni.

L'importanza del sonno per la salute umana


Non è un caso che la mancanza di sonno sia usata come tortura. È più facile sottomettere una persona assonnata alla sua volontà e costringerla a soddisfare le condizioni necessarie. Se, a causa delle circostanze, il tempo di sonno si riduce, le prestazioni inevitabilmente peggiorano, la concentrazione diminuisce. Esistere in un tale regime per diversi anni può portare a gravi malattie fisiche e mentali.

Il criterio principale per l'utilità del sonno è la sua continuità. Quando una persona dorme, in questo momento il suo cervello viene liberato dalle informazioni accumulate durante il giorno, salvando il necessario ed eliminando il superfluo. Un fenomeno così sorprendente come i sogni è una proiezione dei pensieri e delle impressioni di una persona ricevuti durante il giorno. Ma non sono stati studiati abbastanza bene e non possono essere presi in considerazione per predire il futuro, come molti tendono a pensare.

Difficoltà ad addormentarsi o sonno interrotto a causa di situazioni stressanti non contribuiscono a un riposo notturno di qualità. Dopo di ciò, una persona si sente stanca e sopraffatta, il che influisce negativamente anche sulla sua capacità di lavorare in modo produttivo e concentrarsi. Per essere raccolta e attenta, una persona ha bisogno non solo di dormire a sufficienza, ma anche di una temperatura dell'aria confortevole nella stanza e della corretta organizzazione del posto letto e dell'ambiente.

Mancanza di sonno e sue conseguenze

Ci sono molte ragioni per la mancanza di sonno nelle persone moderne. Agli adolescenti piace giocare ai videogiochi o comunicare sui social network fino a tardi, a volte si siedono fino a tardi per le lezioni. Ad alcuni studenti piace anche giocare al computer, incontrare amici o studiare per gli esami di notte. I lavoratori adulti possono dormire poco a causa degli straordinari. Ebbene, non c'è bisogno di parlare della cronica mancanza di sonno delle madri di bambini piccoli: alcune non dormono bene fino a 4-5 anni.

Ci sono raccomandazioni chiare sul tempo di sonno. Ad esempio, i bambini in età prescolare devono dormire 10-13 ore al giorno, gli scolari - 9-10, gli adulti - dalle 7 alle 9 ore. Ma in realtà, molti lavoratori adulti dormono 6 ore o meno.

La mancanza di sonno porta a molte gravi malattie. Quando una persona dorme poco, il suo metabolismo peggiora. Di conseguenza, il corpo richiede più energia e la ottiene da dolci e carboidrati. Inoltre, una persona può sviluppare cattive abitudini come l'eccesso di cibo notturno. Le persone che ne sono inclini non mangiano i cibi più utili: pasticcini, cioccolato. L'energia ottenuta da loro viene immagazzinata sotto forma di grasso. Pertanto, l'eccesso di cibo notturno è un percorso diretto verso malattie come l'obesità e il diabete.

Nelle persone private del sonno, anche il sistema immunitario soffre. La sua funzione è quella di proteggere il corpo da influenze esterne dannose. Anche una notte insonne alla settimana contribuisce a una significativa diminuzione dell'immunità. E se una persona dorme a lungo meno di 4-5 ore, spesso si ammalerà di raffreddori e malattie infettive.

La mancanza prolungata di sonno influisce negativamente anche sul funzionamento dei sistemi nervoso e cardiovascolare. Quando una persona dorme poco, diventa più irritabile, nervoso, eccitabile. Ne soffre non solo la salute fisica, ma anche quella mentale: possono svilupparsi malattie come la depressione o tutti i tipi di nevrosi.

Se una persona ha a cuore la propria salute, allora dovrebbe occuparsi di acquisire buone abitudini. E uno di questi è andare a letto e alzarsi allo stesso tempo.

Il sonno sano è una delle buone abitudini


Tutte le persone vorrebbero dormire abbastanza ore, ma sfortunatamente per molti questo rimane un sogno irrealizzabile. Qualcuno dorme poco a causa delle circostanze della vita, mentre qualcuno è ostacolato da cattive abitudini: visione a lungo termine di TV, film o corrispondenza sui social network. Anche se una persona non è in grado di influenzare le circostanze, può provare a dormire meglio e di più.

Come iniziare ad addormentarsi in tempo e dormire bene:

  • Si consiglia di bere un bicchiere di latte o camomilla la sera. In nessun caso dovresti "cullarti" con le bevande alcoliche: hanno solo un effetto rilassante a breve termine e causano dipendenza;
  • fai un bagno rilassante, puoi farlo con un decotto di camomilla o radice di valeriana. Durante il bagno è utile anche ascoltare musica rilassante o inalare l'aroma degli oli;
  • è auspicabile rinunciare a una cattiva abitudine come guardare la TV a tarda sera o di notte. Una persona che si trova nella stessa stanza con la tv accesa si addormenta male e spesso si sveglia. Lo stesso vale per l'abitudine di navigare in Internet e chattare sui social network. Leggere libri aiuta alcune persone a dormire;
  • Per addormentarti profondamente, puoi fare una breve passeggiata. Una passeggiata libererà il cervello dai pensieri inutili che si sono accumulati durante la giornata. È particolarmente piacevole passeggiare nel parco o sull'argine;
  • se una persona è brava nell'arte della meditazione o pratica lo yoga, anche alcune semplici asana aiuteranno a distrarsi dai pensieri inutili e ad addormentarsi profondamente.

Particolare attenzione va prestata anche alla preparazione del letto. Il materasso non deve essere né troppo duro né troppo morbido. Lo stesso vale per i cuscini. Il piumino va scelto in base alle condizioni atmosferiche, perché temperature troppo basse o troppo alte non permettono di dormire bene. È anche importante mantenere la temperatura dell'aria nella stanza a 18-20 gradi.

Poiché l'abitudine di andare a letto alla stessa ora è una delle componenti principali di uno stile di vita sano, è necessario fare tutto il possibile per addormentarsi meglio e svegliarsi vigili e attivi.