Bellezza e Salute

Sorridere e ridere aiuta a far fronte allo stress


Gli scienziati svizzeri dell'Università di Basilea hanno confermato che la risata è uno strumento efficace per affrontare lo stress, e anche sorridere è sufficiente per alleviare le conseguenze del trauma subito.

In media una persona ride 18 volte al giorno, mentre le donne sono più risibili degli uomini. Quanto spesso e quanto intensamente le persone ridono dipende dalla situazione e dal grado di emozione provata.

Lo studio ha coinvolto 41 studenti di psicologia, 33 dei quali erano donne. L'età media dei soggetti era di poco inferiore ai 22 anni. Per due settimane, 8 volte al giorno, al segnale di un telefono cellulare, i soggetti hanno dovuto rispondere a domande sulla risata, in particolare sulla sua frequenza e intensità della risata, sui motivi che l'hanno provocata, nonché su varie situazioni stressanti durante il periodo di tempo precedente.

Si è scoperto che più spesso una persona ride, minore è il rapporto tra la situazione stressante e le manifestazioni dello stress trasferito. Non importa quanto globale fosse lo stress, le risate frequenti hanno svolto il ruolo di cuscinetto e non hanno permesso lo sviluppo degli effetti negativi dello stress.

Ma l'intensità della risata (debole, media, forte) non ha influito sulla relazione tra l'evento stressante vissuto e le manifestazioni dello stress trasferito. Bastava anche un sorriso per attenuarne l'effetto negativo. Tuttavia, gli scienziati sospettano che ciò possa essere dovuto alla soggettività dell'autovalutazione della propria risata.

In un modo o nell'altro, un sorriso, una risata aiutano una persona a far fronte allo stress. Questo è un rimedio semplice ed efficace.