Bellezza e Salute

Suggerimenti per chi ha smesso di fumare


La propaganda contro il vizio del fumo è stata molto attiva negli ultimi anni. Pubblicità "antifumo" e slogan positivi sui benefici di uno stile di vita sano in TV, divieto di fumare nei luoghi pubblici. Tutto ciò motiva anche i forti fumatori a grandi risultati. Ma alla fine si scopre che rinunciare alle sigarette non è un compito facile. Molti tentativi finiscono con un fallimento: una sigaretta riappare nelle mani. Quali consigli pratici ti aiuteranno a rinunciare definitivamente a una cattiva abitudine?

Trova una motivazione che funzioni


La motivazione "corretta", secondo gli psicologi, è praticamente la chiave del successo in qualsiasi attività commerciale. Se ti poni un obiettivo veramente importante, puoi spostare le montagne sulla strada per raggiungerlo. Questo è uno schema completamente funzionante per smettere di fumare. Hai sicuramente bisogno di motivazione!

Dire "fumare non è di moda" come motivazione non funzionerà sicuramente. Scegli un motivo reale e potente che supererà la voglia di fumare. Forse il pensiero di un possibile cancro ai polmoni ha finalmente iniziato a spaventarti? O vuoi proteggere i tuoi cari dal fumo di tabacco? Sarà anche una buona motivazione che dopo aver smesso di fumare sembrerai molto meglio. Anche l'assenza di mancanza di respiro dopo lo sforzo fisico vale molto.

Abbandona bruscamente una cattiva abitudine

Ci sono molti modi per smettere di fumare. Qualcuno pratica la terapia sostitutiva della nicotina con le pillole, altri si aiutano leggendo libri appositi, alcuni addirittura codificati. Come dimostra la pratica, i metodi che implicano un netto rifiuto delle sigarette sono i più efficaci.

Hai deciso di abbandonare per sempre una cattiva abitudine? Quindi rompi oggi. Non il fatto che riducendo il numero di sigarette fumate ogni giorno, alla fine otterrai il risultato desiderato. È più come rimandare l'inevitabile.

Non lasciare vie di fuga

Una volta che hai preso questa difficile decisione, mantienila. Non lasciarti una sola opportunità per tornare alla dipendenza!

Svuota tutta la scorta di sigarette "per un giorno di pioggia", rimuovi accendini e fiammiferi, posacenere dalla vista. Crea una zona priva di nicotina intorno. Niente dovrebbe ricordarti le sigarette, ci sono già giorni difficili davanti, volti a combattere l'astinenza da nicotina.

Non sei sicuro che la tua forza di volontà sarà forte come una roccia? Allora è meglio non partecipare a feste rumorose e incontri con gli amici almeno nel primo mese, quando il fumo di sigaretta vortica sotto il soffitto e l'alcol scorre come un fiume. Una grande tentazione che può confondere tutti i buoni propositi "anti-nicotina".

Non scusarti

La dipendenza psicologica dalle sigarette è una cosa molto seria. È con lei che, in fondo, dovrai combattere, poiché la dipendenza fisica scompare in un massimo di un paio di settimane. La "rottura" psicologica può durare molto a lungo.

Lievi manifestazioni di depressione, irritabilità, rabbia, ansia: tutto questo è avanti. Potrebbe esserci una sensazione di vuoto, come se avessi perso qualcosa di importante insieme alle sigarette. Non cedere a questa sensazione. Sì, uno dei componenti sta lasciando la tua vita. Ma ricorda che ti stai separando dalla mancanza di respiro, dalle spese finanziarie quotidiane, dai rischi di gravi malattie. Si scopre che questa è un'ottima perdita!

Non metterti a dieta

Si ritiene che separarsi dall'abitudine di fumare provochi un aumento di peso. Così sarà se inizi a cogliere il cattivo umore con i dolci ipercalorici.

Ma la paura di guadagnare un paio di chili in più non è un motivo per seguire una dieta rigorosa in questo momento! Rinunciare a una cattiva abitudine è un enorme stress per il corpo. E se a questo aggiungi la dieta, le possibilità di uscire vittoriosi da questa battaglia sono ridotte al minimo.

Perché non concedersi un po' di indulgenza durante il difficile periodo di smettere di fumare? D'accordo, un lecca-lecca in più per "calmare i nervi" comporta molti meno rischi per la salute di una sigaretta fumata. Presto l'ansia e il cattivo umore se ne andranno e non vorrai più cogliere lo stress dalla mattina alla sera. Sarà possibile perdere rapidamente quei chili in più con l'aiuto del fitness che hai ancora guadagnato.

Utilizza le app per dispositivi mobili

Anche la tecnologia moderna può motivare. Guarda tu stesso installando una delle applicazioni speciali per smettere di fumare sul tuo smartphone.

Alcune app contano semplicemente il numero di giorni trascorsi da quando hai fumato l'ultima sigaretta. Altri ti aiuteranno anche a calcolare quanti soldi hai risparmiato smettendo di fumare. Questa è una motivazione molto più seria! Molto probabilmente, dato l'alto prezzo delle sigarette, in un anno verrà accumulata una quantità impressionante.

Mettiti in forma


Il fitness non è invano considerato uno dei modi migliori per calmarsi, alleviare lo stress e la tensione. Durante anche semplici allenamenti, le endorfine vengono rilasciate nel sangue, ti senti molto più calmo. Incorpora il fitness nel tuo programma quotidiano ogni volta che è possibile in modo che l'astinenza non sembri così deprimente.

Sei abituato a iniziare la giornata con una sigaretta? Cambia le tue abitudini, ora è meglio correre la mattina. Vedrai, anche dopo una corsa di 10 minuti diventerà più facile, non vorrai fumare così tanto.

Non farti alcun favore

Anche quando sono trascorsi sei mesi dall'ultima sigaretta fumata, non concederti alcuna indulgenza. Ho deciso di smettere, quindi smettila. Non tornare a una cattiva abitudine, anche se ti sembra che solo una sigaretta a una festa non farà niente di male, e domani ricomincerai a vivere uno stile di vita sano. E se non finisce bene? Ricorda, una volta tutto è iniziato con una sola sigaretta.

In caso di esito negativo, riprova

Non tutti riescono al primo tentativo di smettere di fumare. Non sorprende che molti trovino difficile far fronte ai gravi sintomi dell'astinenza da nicotina.

Anche se è successo - hai comprato di nuovo un pacchetto di sigarette - riprova nel prossimo futuro. Capisci che non puoi farcela da solo? Contatta il tuo medico. Lo specialista consiglierà farmaci per la terapia sostitutiva della nicotina, con loro le possibilità di rompere una cattiva abitudine sono raddoppiate. E per alleviare l'irritazione associata alla cessazione della nicotina, il medico consiglierà i sedativi.