Bellezza e Salute

Triptasi (Phadia)


Triptasi (Phadia) è un indicatore utilizzato nella diagnosi di mastocitosi e allergie.

Diagnosi di laboratorio delle allergie

La triptasi è un enzima presente nei granuli dei mastociti. I mastociti sono cellule del sistema immunitario umano che svolgono importanti funzioni nello sviluppo di reazioni infiammatorie e allergiche.

La mastocitosi è una malattia ad eziologia sconosciuta caratterizzata da un aumento della proliferazione e dell'accumulo di mastociti nella pelle e in vari organi.

La quantità di triptasi nel sangue può essere utilizzata per valutare il livello di attivazione dei mastociti, quindi questo enzima viene utilizzato come marcatore principale dell'attivazione dei mastociti. Gli stimolatori dei mastociti sono varie sostanze: vari antigeni (proteine, enzimi) di piante e animali, droghe, ormoni. Uno degli stimolatori della degranulazione dei mastociti può essere l'influenza fisica: esposizione al freddo e radiazioni ultraviolette. L'attivazione dei mastociti durante lo sviluppo dell'allergia è accompagnata dal rilascio (degranulazione) di composti biologicamente attivi contenuti nei granuli dei mastociti nel flusso sanguigno. Allo stesso tempo, sostanze attive come istamina, interleuchine, eparina, enzimi - callicreina, chimasi, triptasi e molte altre molecole che formano una risposta infiammatoria vengono rilasciate dai mastociti. Sono stati ottenuti dati che suggeriscono che la triptasi è un mediatore nei contatti intercellulari tra eoonofili e mastociti.

Il ruolo biologico della triptasi e la rilevanza clinica della quantificazione della triptasi

È stato dimostrato che la triptasi è un mitogeno (un fattore che promuove l'attivazione della divisione cellulare) per le cellule endoteliali e i fibroblasti, migliora la crescita dei fibroblasti e contribuisce anche al mantenimento dell'infiammazione cronica nell'asma bronchiale. Nella pratica clinica, la determinazione della concentrazione sierica della triptasi viene utilizzata in presenza di segni di allergia ai farmaci e la diagnosi di mastocitosi al fine di valutare il grado di degranulazione dei mastociti e il rischio di reazioni anafilattiche.

Un aumento del livello di triptasi è un marker di laboratorio che conferma l'anafilassi ed è registrato in shock anafilattico, allergie alimentari e farmacologiche, esposizione a veleni di insetti. Il fatto esistente di un livello elevato di triptasi (livello basale) nel sangue può indicare il rischio di anafilassi con l'introduzione di farmaci, dopo una puntura d'insetto e l'uso di anestesia. A differenza dell'istamina, la triptasi rimane nel sangue per un periodo più lungo (circa 24 ore), quindi la sua determinazione è preferibile nella valutazione dell'attivazione dei mastociti nei pazienti che hanno avuto una reazione anafilattica e nei pazienti con mastocitosi.

Principali indicazioni per la prescrizione

Conferma della presenza di mastocitosi; prognosi per lo sviluppo di reazioni anafilattiche (allergia ai farmaci, punture di insetti).