Gli scienziati dell’Università del Wisconsin-Madison ritengono che i giochi per PC ricchi di azione insegnino ai giocatori a imparare rapidamente.
Un totale di 77 volontari hanno partecipato all’esperimento. Erano divisi in gruppi approssimativamente uguali, che dovevano giocare a qualsiasi gioco per computer per 45 ore. In precedenza, tutti i soggetti venivano testati per la percezione visiva e la memoria di lavoro.
Dopo i giochi d’azione, i soggetti hanno aumentato significativamente i risultati dei test di orientamento e memoria. Gli scienziati lo spiegano dicendo che i movimenti semplici e l’orientamento alle forme di base coinvolgono parti del cervello coinvolte nell’elaborazione visiva di base e nella memoria di lavoro. Allo stesso tempo, una persona deve gestire costantemente nuovi dati e non accumulare vecchi dati man mano che le informazioni diventano disponibili.
Se aumenti i tuoi livelli di cognizione percettiva, come l’attenzione visiva o la velocità di elaborazione, dovrebbe permetterti di imparare più velocemente quando ti viene assegnato un nuovo compito che richiede tali abilità, sottolineano i ricercatori.