Bellezza e Salute

Rimedio per il vomito, quali farmaci vengono utilizzati


Il vomito è l'atto riflesso di secernere il contenuto dello stomaco attraverso l'esofago, la faringe e la cavità orale. Nel corpo umano, ci sono due strutture principali responsabili dell'insorgenza del vomito: la zona di attivazione dei chemocettori che stimola il centro del vomito, nonché il centro del vomito stesso. A seconda del meccanismo d'azione, si distinguono quattro gruppi chiave di farmaci antiemetici. In questo articolo parleremo di quale tipo di rimedio per il vomito degli adulti può essere prescritto.

Antagonisti del recettore della serotonina


La serotonina è un neurotrasmettitore responsabile della trasmissione di segnali da un'area del cervello a un'altra. Questa sostanza è direttamente coinvolta nel verificarsi di nausea e vomito.

Gli antagonisti del recettore della serotonina non riducono la produzione di serotonina, ma bloccano i recettori della serotonina situati nella zona di attivazione dei chemocettori. Pertanto, il riflesso del vomito viene soppresso.

I farmaci appartenenti a questo gruppo sono molto spesso prescritti per il vomito causato dalla chemioterapia.

Possibili effetti collaterali includono mal di testa e vertigini, problemi con le feci.

Nel 2016, i risultati del lavoro degli scienziati del Russian Cancer Research Center intitolato a N.N. N.N. Blokin. Lo scopo dello studio era di indagare l'efficacia di itopride in terapia antiemetica di combinazione per la prevenzione del vomito acuto e della nausea nei pazienti sottoposti a chemioterapia. Di conseguenza, è stato riscontrato che l'efficacia della combinazione di itopride con antagonisti del recettore della serotonina nella prevenzione del vomito acuto era del 100%.

Anticolinergici

L'acetilcolina è anche un neurotrasmettitore che trasmette gli impulsi nervosi. Il compito dei farmaci anticolinergici è prevenire o sopprimere l'interazione dell'acetilcolina con i recettori M situati nella zona di innesco dei chemocettori. Oltre all'azione antiemetica, questi farmaci hanno effetti antispasmodici e sedativi.

Vengono presentati i possibili effetti collaterali:

  • sonnolenza;
  • Bocca secca;
  • Compromissione temporanea della funzione visiva e della coordinazione dei movimenti.

Bloccanti del recettore dell'istamina H1

Come sapete, l'istamina è il principale mediatore di una reazione allergica. Gli antistaminici nei casi classici sono usati specificamente per sopprimere le allergie. Tuttavia, questi farmaci hanno anche un effetto antiemetico.

È interessante notare che solo i bloccanti del recettore dell'istamina H1 possono essere utilizzati per combattere il vomito a causa della loro capacità di penetrare nel sistema nervoso centrale. Molto spesso vengono prescritti per il vomito di origine vestibolare associato a cinetosi.

L'uso di questi medicinali può anche essere accompagnato da sonnolenza e secchezza delle fauci.

Antagonisti del recettore della dopamina


La dopamina è un neurotrasmettitore prodotto dalle cellule cerebrali che provoca il vomito quando interagisce con i chemocettori nella zona trigger.

Gli antagonisti della dopamina portano al blocco dei recettori D2-dopaminergici, a causa dei quali vi è un effetto antiemetico, aumenta la motilità del tratto gastrointestinale.

Questi medicinali sono usati per l'avvelenamento, compresa l'intossicazione da alcol, infezioni, varie patologie infiammatorie e funzionali dell'apparato digerente.

I possibili effetti collaterali includono irritabilità, mal di testa, secchezza delle fauci e così via.