Cura del cuoio capelluto e dei capelli in menopausa, 6 regole

La cura del cuoio capelluto e dei capelli durante la menopausa dovrebbe essere completa, includere cosmetici e basarsi sulle regole di uno stile di vita sano. Durante i primi anni della menopausa si verifica una rapida perdita di collagene, per questo motivo la pelle diventa secca e i capelli spenti e opachi. A causa della diminuzione dei livelli di estrogeni nel corpo, alcune donne avvertono anche prurito della pelle. Questo perché le ghiandole sebacee del cuoio capelluto si restringono durante la menopausa e producono meno sebo.

Bei capelli in menopausa: 6 regole fondamentali

Prendersi cura del cuoio capelluto, dalle condizioni da cui dipende la salute dei capelli, è anche il suo nutrimento dall’interno. È importante proteggere i capelli da fattori negativi esterni e monitorare la tua salute generale.

  • Esamina la tua tiroide.

I livelli di ormone tiroideo possono essere abbassati durante la menopausa. Pertanto, per evitare capelli e pelle secchi, si consiglia di consultare un medico. La pelle secca è spesso un sintomo di ipotiroidismo, una condizione causata da bassi livelli di ormoni tiroidei nel corpo.

  • Aumenta l’assunzione di vitamine e minerali.

Dopo aver escluso le cause mediche della secchezza dei capelli e della pelle, puoi migliorarne le condizioni con una dieta equilibrata e le vitamine prescritte dal tuo medico.

  • Escludi cattive abitudini, fumo.

Il fumo riduce il livello di estrogeni nel corpo di una donna, quindi rinunciare a questa cattiva abitudine porterà solo effetti positivi. Se hai bisogno di un altro motivo per smettere di fumare, motivati a mantenere i tuoi capelli belli a lungo.

  • Leggi attentamente la composizione dei cosmetici.

La chiave per capelli e pelle sani è prestare attenzione all’elenco degli ingredienti quando si sceglie uno shampoo, un balsamo, un siero o una lozione per capelli. È buono se è composto da prodotti contenenti antiossidanti naturali, vitamine A e C, che hanno un effetto positivo sulla condizione della pelle.

  • Prenditi cura dei tuoi capelli.

La cura dei capelli e della pelle durante la menopausa viene eseguita al meglio con prodotti speciali. Quindi, gli shampoo contenenti selenio e zinco neutralizzano la pelle secca e prevengono la forfora. Non dimenticare il balsamo per capelli, che aiuta a idratarli. Ma è auspicabile limitare l’uso di un asciugacapelli e di altri dispositivi per lo styling termico. Indossa un cappello ogni volta che esci durante la stagione fredda e, in estate, applica uno spray protettivo sui capelli per aiutare le ciocche a trattenere l’umidità a lungo.

  • Rilassati, rilassati.

Se vuoi davvero avere sempre capelli lussuosi e una pelle sana, impara a rilassarti. Lo stress abbassa i livelli del corpo di estrogeni e ormoni tiroidei. Stabilisci una regola per prenderti del tempo ogni giorno per riposare e la ricompensa saranno capelli e pelle dall’aspetto sano. Le lezioni di tai chi e yoga sono ottime per questo.

  • Bevi acqua.

E infine, bevi più acqua. Non trascurare questo consiglio durante la giornata lavorativa. Fornisci al corpo l’idratazione vitale e poi i capelli ti ringrazieranno per il loro aspetto sano.

Cura del cuoio capelluto e dei capelli in menopausa, 6 regoleultima modifica: 2023-01-08T11:13:11+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.