Gli allenamenti casalinghi per mantenersi in forma prendono in prestito molti esercizi da varie aree sportive, come bodybuilding, yoga, atletica, arti marziali o ginnastica. L’hula hoop, o cerchio, è considerato un attrezzo ginnico, sebbene originariamente fosse prodotto come giocattolo per bambini. Nonostante la sua apparente semplicità, allena efficacemente i muscoli dell’addome, dei fianchi e della parte bassa della schiena, rendendoli più resistenti e forti. Affinché l’allenamento sia efficace e rimuova il peso in eccesso, è necessario scegliere il telaio giusto, tenendo conto delle caratteristiche e della forma fisica di una persona.
Tipi di hula hoop per il fitness
Il cerchio da ginnastica più semplice è un anello realizzato in plastica o alluminio. È ruotato in vita, guidato dai muscoli dei fianchi e dell’addome. Esistono diverse opzioni per questo simulatore per una rotazione più efficiente dell’attrezzatura sportiva e una maggiore attività fisica sui muscoli addominali. L’hula hoop è facile da usare a casa, a condizione che ci sia spazio libero, che consentirà di ruotare il proiettile senza timore di catturare oggetti nell’ambiente. Puoi condurre un allenamento fitness senza essere distratto dalla tua serie o programma TV preferito.
Per scegliere l’attrezzatura sportiva giusta, devi decidere il suo tipo:
- Classico.
Questo è un cerchio che può essere visto in qualsiasi palestra scolastica. È realizzato in plastica o metalli leggeri, quindi il suo peso varia da 250 a 600 g.
- Versione pieghevole.
L’hula hoop è composto da diversi archi che sono collegati tra loro, formando un unico anello. Tale modello è solitamente realizzato in plastica, è più largo della versione classica. Facile da riporre e trasportare; il peso varia da 1 a 2 kg.
- Cerchio con pesi
Il peso del modello è aumentato a causa di pesi speciali, molto spesso sono cuscinetti magnetici fissati su un’attrezzatura sportiva. Alcuni prodotti hanno un riempitivo interno sotto forma di sfere di metallo. Il peso varia da 1 a 2 kg, può aumentare a causa di un peso aggiuntivo.
- Hula hoop da massaggio
Un ampio cerchio dotato sulla superficie interna di speciali punte o rulli che creano un effetto massaggio durante l’allenamento fitness. Il suo peso può raggiungere i 3 kg.
- Modelli con sensori integrati
Il mini computer ti consente di tenere traccia del numero di rotazioni, del tempo di esercizio e del numero totale di calorie bruciate.
Per gli atleti principianti, si consiglia di scegliere la versione classica per gli esercizi: aiuterà a imparare i movimenti corretti e preparerà i muscoli per un carico più forte. Va ricordato che senza forti muscoli del corpo, modelli ponderati e da massaggio possono causare gravi lividi sugli organi interni e lividi sul corpo.
Suggerimenti per la scelta di un cerchio per l’esercizio
Quando si sceglie un’attrezzatura sportiva, è necessario considerare diversi fattori che possono influenzare i risultati dell’allenamento.
- Prima di acquistare un hula hoop, devi decidere lo scopo del suo acquisto. Se è progettato per mantenere una forma fisica esistente o per una facile ricarica a casa, allora puoi optare per la versione classica. Se l’obiettivo è combattere l’eccesso di peso, si consiglia di scegliere modelli ponderati o massaggianti. Per mantenere il tono muscolare durante i viaggi, hai bisogno di un’opzione pieghevole che possa stare facilmente nella tua borsa.
- Un parametro importante è il diametro del cerchio ginnico: più alta è la persona, più largo è l’attrezzo richiesto. Per determinare correttamente la taglia, metti l’hula hoop sulla gamba: la sua parte superiore dovrebbe trovarsi tra il livello dei fianchi e la parte inferiore delle costole.
- La salute umana dipende dal peso del proiettile: non dovrebbe esserci dolore durante l’esercizio. Un cerchio per principianti non dovrebbe superare 1,5 kg; per atleti più allenati sono adatti pesi fino a 2,5 kg.
Affinché il proiettile mantenga a lungo la sua forma e il suo aspetto, si consiglia di optare per prodotti in plastica e inoltre gommati. Per pelli sensibili, si consiglia il neoprene.
Regole di classe ed esempi di esercizi per combattere l’eccesso di peso
Le lezioni di fitness richiedono il rispetto di alcune regole che rendono l’allenamento più sicuro ed efficace:
- Nelle fasi iniziali, allenati non più di 10-15 minuti al giorno. Il tempo di allenamento e la velocità di movimento aumentano gradualmente.
- Esercitati regolarmente, se possibile tutti i giorni.
- L’allenamento inizia 1,5-2 ore dopo aver mangiato, in modo da non disturbare il tratto digestivo.
- Per preparare i muscoli al carico, viene eseguito un riscaldamento, che comprende varie torsioni e inclinazioni del corpo.
- Durante e dopo le lezioni, assicurati di bere acqua per mantenere l’equilibrio salino-idrico del corpo.
Per far andare più veloce il peso in eccesso, si consiglia di eseguire vari esercizi con un cerchio:
- Esegui 15 rotazioni a destra, poi altrettanti a sinistra. Il telaio viene ruotato secondo uno schema dato finché non cambia direzione 30 volte. Questo conta come un approccio. Si fermano per 30 secondi ed eseguono altri 5 approcci simili.
- Ruota il cerchio in vita, muovendoti a piccoli passi per la stanza. Esegui l’esercizio per 5 minuti, poi cambia direzione.
- Srotola il cerchio in vita e, senza fermarne il movimento, esegui uno squat, quindi torna rapidamente alla posizione di partenza. In un approccio, esegui fino a 20 ripetizioni; il numero di set dovrebbe tendere a 4.
- Ruotando il cerchio, estendi le braccia sopra la testa e aumenta il raggio di movimento dei fianchi.
- Srotola il cerchio in vita, allunga le braccia ai lati parallele al pavimento. Piega leggermente le ginocchia e accovacciati leggermente, senza interrompere il movimento. Poi si raddrizzano lentamente, cercando di non far cadere l’hula hoop.
L’esercizio regolare con un cerchio contribuirà a rendere la figura più snella e tonica, oltre a dare una carica di vivacità ed energia.