Esercizi nel gravitron, pull-up e push-up sulle barre irregolari

Gravitron è un simulatore di potenza per trazioni e flessioni. Serve come assistente per i principianti nella padronanza di questi difficili esercizi. Il simulatore è dotato di un sistema di contrappesi che consente di sollevarsi e sollevarsi con un peso inferiore al proprio peso corporeo. Con il Gravitron, l’allenamento della forza diventa più comodo e sicuro.

Simulatore per gli amanti del fitness per principianti

Non tutti i neofiti che sono venuti per la prima volta in palestra sono in grado di tirarsi su autonomamente sulla traversa o di strizzarsi dalle sbarre irregolari. Nonostante questi esercizi non utilizzino pesi aggiuntivi e il carico sia solo il peso del proprio corpo, sono piuttosto difficili da eseguire. Nel gravitron, pull-up e push-up possono essere facilmente eseguiti da chiunque, indipendentemente dal livello di forma fisica. È sufficiente impostare il livello di carico richiesto.

Il simulatore ha una piattaforma mobile su cui l’allievo si appoggia con le ginocchia. La piattaforma spinge l’atleta verso l’alto nel momento in cui cerca di tirarsi su o spingersi fuori. La forza di spinta può essere maggiore o minore a seconda del carico impostato nel simulatore. Minore è il numero di piastre nel blocco pesi, più difficile sarà l’esercizio. Si consiglia ai principianti di iniziare con il 70-80% del proprio peso. Man mano che i muscoli si rafforzano, il contrappeso deve essere ridotto. Quando scende al 20%, puoi iniziare a eseguire esercizi per la schiena e il petto su normali barre orizzontali e barre irregolari.

Muscoli allenati

Gravitron è progettato per eseguire pull-up e flessioni, ovvero può essere utilizzato per rafforzare l’intero complesso muscolare della parte superiore del corpo. I pull-up sono uno dei migliori esercizi per la schiena e i bicipiti. Inoltre, danno un carico ai delta, ai tricipiti e ai muscoli dell’avambraccio. Inoltre, nel gravitron, puoi eseguire diversi tipi di pull-up, diversi per la larghezza delle braccia. Le scarpe da ginnastica di questo tipo sono dotate di una serie di maniglie: per una presa ampia, media, stretta e neutra. Le flessioni nel gravitron aiutano a rafforzare i muscoli pettorali e i tricipiti. Lungo il percorso caricano i delta, i bicipiti e il latissimus dorsi. Se lo desideri, con l’aiuto di questa attrezzatura per il fitness, puoi anche allenare i glutei eseguendo distensioni su panca con una gamba.

Esercizi per la schiena nel gravitrone

Esercizi per la schiena con Gravitron

Gravitron consente di elaborare la tecnica dei pull-up senza il rischio di lesioni. Se un principiante impara gli esercizi per la schiena su una barra normale, spesso usa lo slancio e coinvolge gruppi muscolari non bersaglio nel lavoro, il che può portare a lesioni articolari. Gravitron rende la padronanza dei pull-up più sicura e confortevole.

Come tirarti su in un gravitron:

  • Imposta il livello di carico nel simulatore.
  • Sali i gradini. Allunga le braccia, afferra le maniglie. Per pompare i muscoli della schiena, usa una presa ampia. Più stretta è la presa, più attivamente entrano in gioco i bicipiti.
  • Inginocchiati sulla piattaforma del gravitrone. Cerca di mantenere il corpo in posizione verticale.
  • Allunga lentamente le braccia e, inspirando, abbassati con la pedana.
  • Spremi i muscoli ed espira tirati su.
  • Rallenta di nuovo.
  • Fai il numero richiesto di ripetizioni.
  • Dopo aver completato l’esercizio, scendi con cautela dalla piattaforma sui gradini.

La quantità di carico consigliata per gli appassionati di fitness principianti: 3 serie da 15 ripetizioni. Quando vengono utilizzati altri tipi di prese, la tecnica per eseguire l’esercizio rimane la stessa. L’impugnatura media distribuisce uniformemente il carico tra schiena e braccia, quella stretta sposta il carico sui muscoli delle mani. Nell’esercizio puoi modificare non solo la larghezza delle braccia, ma anche l’orientamento dei palmi. La presa con i palmi verso se stessi è chiamata inversa, da se stessi – diretta. La presa inversa enfatizza il carico sui bicipiti.

Esercizi per il petto nel gravitron

Esercizi per il petto con Gravitron

Per lo sviluppo della regione toracica vengono utilizzate flessioni sulle barre irregolari. Lo stesso esercizio, leggermente modificato, aiuta a rafforzare i muscoli tricipiti della spalla (tricipiti). Il gravitron ha speciali corrimano che imitano le barre.

Tecnica passo-passo per eseguire flessioni nel gravitron:

  • Imposta la resistenza richiesta nell’attrezzatura fitness.
  • Alzati sui gradini. Afferra i corrimano paralleli con le braccia tese, posizionando i palmi delle mani sotto le articolazioni delle spalle.
  • Appoggiati sulla piattaforma con le ginocchia.
  • Mentre inspiri, piega i gomiti e abbassati delicatamente con la piattaforma mobile.
  • Piegando i gomiti ad angolo retto, fermati per 1-2 secondi. Non allargare i gomiti ai lati.
  • Usa il petto e i tricipiti per sollevarti nella posizione di partenza.
  • Esegui il numero di ripetizioni specificato.
  • Togli le ginocchia dalla pedana una per una, scendi sui gradini.

Se le barre sono ben distanziate, i muscoli pettorali sono ben allenati. I tricipiti lavorano attivamente su barre strette. Sfortunatamente, non tutti i simulatori ti consentono di modificare la larghezza dell’impugnatura nelle flessioni.

Consigli aggiuntivi

Per gli atleti che hanno praticato il fitness di recente, il gravitron è uno strumento indispensabile per padroneggiare gli esercizi di base del peso corporeo: pull-up e push-up. Ma non è necessario limitarsi a lavorare in un gravitron. Se i muscoli degli arti superiori e della schiena sono troppo deboli per lavorare sulla barra orizzontale e sulle barre irregolari, possono essere rafforzati con speciali elementi di fitness meno difficili di flessioni e sorsi. Vale la pena prestare attenzione a esercizi come tirare il blocco superiore al petto, tirare il manubrio in pendenza, flessioni dal supporto, pressa francese, sollevare i bicipiti, allevare le braccia con i manubri.

Gravitron non è disponibile per chi pratica fitness a casa. E non tutte le palestre hanno un dispositivo del genere. In assenza di un gravitron, puoi usare un nastro espansore elastico. Avrai bisogno di un nastro rigido, chiuso ad anello. È fissato sulla traversa della barra orizzontale e l’anello che pende funge da supporto per le gambe. Dopo aver appeso il nastro, devi stare nel passante con il piede, allungare le mani verso la traversa, afferrarla e infilare l’altra gamba nel passante. Il principio di funzionamento è lo stesso del gravitron: un anello rigido spinge il tirocinante verso l’alto, facilitando la fase ascendente dei pull-up.

Esercizi nel gravitron, pull-up e push-up sulle barre irregolariultima modifica: 2023-01-08T22:47:14+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.