Scienziati cinesi della Sun Yat-Sen University hanno sviluppato un sensore per lenti a contatto teranostico wireless per misurare la pressione intraoculare.
Il glaucoma può causare una perdita permanente della vista con aumento della pressione intraoculare a causa della circolazione anomala del liquido intraoculare. Pertanto, è necessario un monitoraggio a lungo termine e continuo della pressione intraoculare e dei suoi cambiamenti che portano a danni agli occhi.
I dispositivi di pressione intraoculare esistenti vengono utilizzati solo da professionisti qualificati e potrebbero non rilevare cambiamenti critici. E i colliri contro il glaucoma influenzano localmente la riduzione di questa pressione, ma spesso la loro efficacia è insufficiente a causa della bassa biodisponibilità del principio attivo, degli effetti collaterali e della scarsa aderenza al regime terapeutico da parte dei pazienti. Condizioni ad alto rischio come il glaucoma acuto ad angolo chiuso dovuto a un improvviso aumento della pressione intraoculare sono solitamente accompagnate da nausea e mal di testa, che impediscono anche alle persone di assumere farmaci.
I nuovi sensori di pressione intraoculare indossabili basati su lenti a contatto integrati con chip microfluidici, circuiti risonanti, cristalli fotonici e piezoresistivi consentono il tracciamento wireless e la somministrazione di farmaci elettrici e quindi potrebbero essere di grande beneficio per i pazienti affetti da glaucoma.
Gli scienziati hanno valutato la loro efficacia nelle cellule utilizzando bulbi oculari di maiale e in vivo nei conigli. I risultati hanno confermato che i sensori nelle lenti a contatto possono essere utilizzati per l’automonitoraggio continuo e la rapida riduzione della pressione intraoculare attraverso la somministrazione di farmaci a lunga durata d’azione.