Fino agli anni ’20 del secolo scorso, la pelle abbronzata non rientrava nei canoni della bellezza. La solarizzazione era segno di una persona comune, costretta a lavorare all’aperto, sotto i raggi cocenti del sole. I nobili gentiluomini nascondevano i loro volti dalla luce del sole in boudoir bui, sotto cappelli a tesa larga, sotto ombrelli o uno spesso strato di cipria.
Una signora raffinata doveva avere la pelle candida come la neve, senza il minimo segno di scottatura solare. Quelle donne alla moda che mancavano di pallore naturale bevevano persino aceto per ottenerlo a costo di un disturbo allo stomaco. Oppure si coprivano il volto con la biacca. Ciò ha dato il candore desiderato, tuttavia, non per molto: la bellezza dalla pelle bianca è andata rapidamente in un altro mondo dall’avvelenamento con composti di piombo.
Tutto è cambiato nel 1922, quando Coco Chanel si è abbronzata mentre si rilassava. Tornato a Parigi, il trendsetter ha detto al mondo che un viso pallido sembrava senza vita e opaco come un’aspirina. Da quel giorno l’abbronzatura divenne di moda.
Perché abbiamo bisogno di un solarium
Gli abitanti dei paesi caldi non hanno bisogno di solarium: hanno raggi solari naturali dal cielo completamente gratuiti e quasi quotidianamente. Un’altra cosa sono i paesi situati a latitudini fredde. In inverno, le persone sentono la mancanza di luce solare, come confermato da molti studi scientifici.
Sotto l’azione della luce solare, o meglio, della parte ultravioletta dello spettro, il corpo produce vitamina D3, senza la quale il normale corso di molti processi metabolici è impossibile. E la luce ultravioletta favorisce la sintesi delle endorfine, sostanze che provocano una sensazione di piacere, felicità. La mancanza di luce solare provoca non solo il rachitismo, ma anche la depressione. Nei paesi scandinavi, gli scienziati hanno identificato uno schema pronunciato: in inverno aumenta il numero di tentativi di suicidio. Quindi il lettino solare si rivela un buon modo per sopperire alla carenza di ultravioletti.
E il solarium ti permette di sembrare tutto l’anno come se fossi appena tornato da una vacanza sulle rive del caldo mare del sud.
Alcuni pazienti affetti da psoriasi utilizzano anche i servizi di un solarium: sotto l’influenza delle radiazioni ultraviolette, la malattia regredisce. Una leggera abbronzatura aiuta anche nella lotta contro le malattie della pelle pustolosa: con acne e brufoli.
Danni al lettino
È impossibile negare l’indubbio beneficio di un solarium. Ma e danni l’abbronzatura artificiale può portare molto. La solarizzazione è una reazione naturale progettata per proteggere il corpo dall’esposizione ai raggi UV. Da influenze incondizionatamente benefiche, la protezione non sarebbe necessaria.
Qual è il danno dell’abbronzatura artificiale?
- La pelle diventa più ruvida e invecchia più velocemente.
- I raggi UV penetrando in profondità nel derma distruggono il collagene e l’elastina, che mantengono l’elasticità della pelle.
- I raggi UV aumentano notevolmente la probabilità di sviluppare il cancro della pelle. Il rischio è particolarmente elevato per quelle persone che hanno molti nei sulla pelle.
- La luce ultravioletta può aumentare significativamente la manifestazione di allergie cutanee, specialmente se combinata con determinati cosmetici e farmaci.
- È controindicato l’uso del solarium per i pazienti con diabete, forme gravi di tubercolosi, malattie oncologiche, nonché per le donne in gravidanza e durante le mestruazioni. È sconsigliato prendere il sole sotto i raggi del sole artificiale e a chi soffre di cardiopatie coronariche, ipertensione arteriosa e asma bronchiale con tendenza ad attacchi frequenti.
Come evitare danni da una visita a un solarium
Prima di tutto, dovresti ricordare la moderazione. 7-8 minuti nel solarium una volta alla settimana non faranno male se non ci sono controindicazioni e sei in buona salute. Ma questo vale solo per installazioni di alta qualità, con buone lampade.
È anche importante che il solarium rispetti i requisiti sanitari per l’elaborazione dopo ogni cliente. Altrimenti, c’è il rischio di contrarre malattie della pelle invece dell’abbronzatura.
Assicurati di utilizzare cosmetici speciali che proteggano la pelle dagli effetti nocivi delle radiazioni ultraviolette. Gli occhi devono essere protetti con occhiali speciali.