Bellezza e Salute

Abitudini mattutine che possono rovinarti la giornata


Ognuno di noi inizia la giornata in modo diverso. Alcune persone non si svegliano facilmente né alla luce né all'alba, e per il resto il sorgere del mattino è paragonabile a un disastro naturale. Quanto è difficile a volte convincersi a lasciare un letto caldo e fare le cose importanti.

Si scopre che la colpa è di alcune abitudini, che possono rovinare non solo la mattinata, ma l'intera giornata. Sono loro che guidano i nostri movimenti e le nostre azioni e influenzano la produttività del lavoro e l'umore. Scopriamo di cosa stiamo parlando e proviamo a sbarazzarci delle cattive abitudini, se, ovviamente, si presentano.

Sbarazzarsi dell'abitudine di rimandare l'alzarsi


Quanto possono sembrare dolci cinque minuti in più trascorsi a letto la mattina presto. Ecco perché mettiamo le nostre sveglie in questo periodo, sperando di recuperare il ritardo eseguendo tutti i nostri rituali mattutini a un ritmo accelerato. Ma quei cinque minuti possono trasformare la mattinata in un incubo. Non sarai ancora in grado di dormire sonni tranquilli, poiché l'ansia di cui hai bisogno per alzarti presto e la paura di dormire troppo faranno il loro lavoro. Ti girerai e girerai da una parte all'altra e ti innervosisci. Finalmente ti svegli e ti rendi conto che è rimasto poco tempo, inizi a lavarti la faccia in fretta, cerchi le cose necessarie, ricordi cos'altro deve essere fatto, scorri nella tua testa i programmi della giornata.

Ma se non fosse per l'abitudine di dormire qualche minuto in più, allora la mattinata potrebbe essere trascorsa molto più piacevolmente. Bevi tranquillamente una tazza di caffè, goditi la vista del sole che sorge, pensa alla giornata che ti aspetta, medita, fai esercizi mattutini. La mattina dovrebbe essere calma e misurata, ma ottieni il contrario. Anche prima di uscire di casa provi stress e ansia, ma poi: come si svilupperanno i rapporti con gli altri se il tuo umore è viziato? Come inizierà la giornata così male?

Le cattive abitudini mattutine possono includere anche saltare la colazione. È il pasto mattutino che avvia il metabolismo e risveglia completamente il corpo. Il cibo sano ti caricherà di vivacità ed energia per la prima metà della giornata e non dovrai fare merenda con torte e torte al lavoro, che sono la ragione principale della comparsa di chili in più e allo stesso tempo non portano alcun vantaggio per la nostra salute.

I nutrizionisti sono sicuri che sia il pasto mattutino il più importante per il normale funzionamento del corpo. Inoltre, la preparazione di cibi sani non richiede molto tempo. Ad esempio, la farina d'avena e l'insalata di verdure possono essere preparate in 10-15 minuti.

Lavorare senza un piano è una cattiva abitudine e un rischio per la salute


L'abitudine di pianificare ogni giorno ti servirà bene. Se al mattino non dedichi qualche minuto all'elaborazione di un piano, durante il giorno ti sarà difficile raccogliere i pensieri, ricordare cosa e quando fare. Correrai da una cosa all'altra, e alla fine alcuni rimarranno ancora incompiuti. Quando si elabora un piano, è imperativo determinare cosa è una priorità per te e cosa può essere posticipato di alcuni giorni. Se non ti piacciono i diari, usa dei normali adesivi e appendili nel tuo campo visivo. Promemoria costanti ti sproneranno all'azione e il completamento dei compiti ti darà un senso di soddisfazione e fiducia in te stesso.

Usi la pianificazione nella vita di tutti i giorni? In caso contrario, assicurati di cambiare le tue abitudini. Anche le faccende domestiche dovrebbero essere distribuite in base al grado di urgenza e non aggrapparsi a più compiti contemporaneamente. Un programma elaborato in anticipo aiuterà a allocare correttamente il tempo e a capire quali cose devono essere affrontate per prime. Immagina quanto tempo si libererà se prendi l'abitudine di dedicare qualche minuto ogni mattina alla pianificazione.

Segreti della psicologia: perché abbiamo bisogno di qualcosa che non possiamo cambiare?


Per la maggior parte delle persone, le prime ore dopo essersi alzati sono le più produttive. Questa è la nostra psicologia. Non sporcare questa volta con affari ed eventi che non ti riguardano. Spesso dedichiamo queste ore a guardare le notizie dal mondo, senza pensare che possano rovinare l'atmosfera per l'intera giornata. Ebbene, come puoi sintonizzarti sul positivo, se ogni giorno accade qualcosa di terribile nel mondo: bambini muoiono in incidenti automobilistici, incidenti aerei ... Non sarai in grado di influenzare questi eventi e aiutare le persone che hanno sofferto. Perché allora caricarsi di negatività, arrabbiarsi e preoccuparsi?

Rifiutarsi di guardare le notizie al mattino aiuterà a mantenere il buon umore e l'allegria per tutta la giornata. Certo, nessuno ti sta chiedendo di essere assolutamente indifferente a ciò che sta accadendo nel mondo: dopo tutto, siamo esseri sociali. Ma limitare il flusso di informazioni negative è semplicemente necessario.

Sbarazzati dell'abitudine di accendere il computer subito dopo esserti svegliato. Dopotutto, anche il controllo della posta può richiedere molto tempo. All'inizio pensi che sarai su Internet solo per pochi minuti, e poi ti farai la domanda: "Come ha potuto il tempo volare così velocemente?". In realtà volevi solo leggere messaggi e lettere, ma hai fatto clic sul collegamento, hai visto una citazione interessante e il gioco è fatto. Pagine, immagini, video... E sei già nel mondo virtuale. Non passare troppo tempo a chiacchierare ea relazionarti con amici "immaginari".

Cambiamo il nostro atteggiamento verso noi stessi e ci sintonizziamo sul positivo

Elencando le cattive abitudini, non si può fare a meno di ricordare lo stato d'animo della negatività. La gioia del giorno a venire può essere uccisa da pensieri pesanti sul lavoro, sui problemi quotidiani, sulla necessità di raggiungere l'ufficio con i mezzi pubblici. Prendi il coraggio di controllare tu stesso il tuo umore. Cerca di ricordare a cosa puoi concederti: fare una manicure o andare in palestra. Puoi incontrarti con gli amici dopo il lavoro o fare una passeggiata con i bambini. La vita è piena di momenti gioiosi, devi solo imparare ad apprezzarli, notare tutto il bene e non soffermarti sul male.

Solo noi stessi possiamo decidere come trascorrere la nostra mattinata: ricaricare le batterie o rovinare il nostro umore per l'intera giornata. La cosa principale da ricordare è che le cattive abitudini che ci impediscono di lavorare in modo produttivo, minano la nostra salute e rovinano i rapporti con gli altri, possono essere sostituite con buone. Lo sforzo, il lavoro e la perseveranza faranno il loro lavoro e, nel tempo, eseguirai con piacere la tua routine mattutina.