Bellezza e Salute

Ballando, un bel corpo in un ritmo incendiario


Il ballo è un'attività che aiuta a mantenere non solo la giovinezza dell'anima e il vigore del corpo, ma anche una buona salute. Un hobby così piacevole è una degna alternativa a molte sezioni sportive. Sport e balli moderni, tutti i tipi di esercizi per diversi gruppi muscolari hanno un effetto positivo sulla perdita di peso. L'effetto è ottenuto grazie all'esecuzione dinamica dei passi, nel processo di elaborazione, sostenuta dall'eccitazione e dalle emozioni positive che la danza dà.

Il principio di perdere peso con la danza


  • Il lato psicologico della perdita di peso

Di fronte a tante sconfitte nel campo della perdita di peso, le persone sentono sempre più spesso la frase: "per ritrovare l'armonia ci sono poche misure temporanee, è necessario un cambiamento nello stile di vita". Alla ricerca del "nuovo stile", molte persone inciampano a capofitto in uno stile di vita sano, soddisfacendo chiaramente tutte le sue prescrizioni più rigorose. Di norma, misure così drastiche, non supportate dall'entusiasmo, spesso non si giustificano. Qual è il motivo?

In materia di perdita di peso, il desiderio gioca un ruolo significativo. Solo pochi riescono a lasciarsi trasportare per molti anni dal monotono sollevamento del bilanciere o camminando su un tapis roulant, quindi è meglio cercare subito qualcosa di proprio gradimento. Spesso questo hobby salvifico è ballare. Non lasciano tempo allo sconforto, all'autocritica, al blues, all'eccesso di cibo. La danza moderna coinvolge molti muscoli, accelera il lavoro dei processi metabolici, che influisce favorevolmente non solo sull'aspetto, ma anche sulla salute psicologica di una persona.

  • Il lato fisiologico del dimagrimento

Durante la danza sportiva, una persona non lavora su uno specifico gruppo muscolare, come accade in palestra. Durante la danza muoviamo le gambe, le braccia, giriamo il corpo, la testa, i salti si alternano agli squat e tutto questo quasi contemporaneamente. È questa distribuzione del carico che ti consente di bruciare più attivamente il grasso in eccesso.

La danza sportiva consente di rafforzare i muscoli, rendendoli più resistenti ed elastici. Inoltre, un ulteriore esercizio aerobico, che sta ballando, rafforza le difese del corpo, cioè l'immunità.

L'allenamento del sistema muscolare del corpo aiuta a migliorare la postura, la condizione dei vasi sanguigni, il flusso sanguigno si normalizza, a seguito del quale l'ossigeno viene fornito più velocemente a tutti i sistemi di organi. Le lezioni di ballo, a differenza della tradizionale perdita di peso, attraverso la normalizzazione della nutrizione, consentono a una donna di diventare più plastica. La danza aggiunge grazia, morbidezza e uniformità ai movimenti, il che rende una donna ancora più attraente.

Regole della danza sportiva per dimagrire


Le direzioni di danza possono essere studiate non solo in sale specializzate. Molti di loro possono essere padroneggiati con successo a casa nel tempo libero. Questo è conveniente, perché puoi regolare l'orario delle lezioni, l'umore, l'intensità. Inoltre, ci sono molte lezioni online. Ora parleremo delle regole di sicurezza della danza che devono essere seguite.

  • Qualsiasi esercizio fisico, sia esso danza moderna o sport, deve iniziare con un riscaldamento. Per prima cosa devi riscaldare attivamente i muscoli, i legamenti, "lubrificare le articolazioni" per evitare lesioni. La fretta in questa faccenda è inutile.
  • Questo tipo di perdita di peso ha senso solo con un esercizio sistematico. Allo stesso tempo, non dobbiamo dimenticare che gli esercizi fisici rappresentano solo il 30% del risultato. Quindi non dimenticare la nutrizione, altrimenti il "miracolo" non accadrà. La regolarità dell'allenamento dovrebbe essere almeno 3 volte a settimana, e preferibilmente 5 volte, la durata della lezione principale (esclusi riscaldamento e stretching) dovrebbe essere di almeno 40 minuti.
  • Fare esercizio subito dopo un pasto è una cattiva idea. Dopo aver mangiato, dovrebbero trascorrere almeno 1,5 ore.
  • Trova in anticipo il posto più adatto in casa: spazioso, dove mobili e persone extra non interferiranno, puoi girarti liberamente, esercitarti senza essere ferito da oggetti estranei. Va bene se nella stanza c'è un grande specchio (ad esempio un armadio con una parete a specchio). Ciò aiuterà a controllare la corretta esecuzione dei movimenti, a fornire un lavoro più efficace sugli errori.
  • È meglio scegliere i vestiti più comodi. Non importa cosa sarà, l'importante è che il ballerino sia a suo agio.

Valutazione delle danze moderne per la bellezza e la salute del corpo


  • Il sesto posto va alla famosa "danza del ventre". Questo tipo di attività ha lo scopo di rafforzare i muscoli e i legamenti dell'addome, della vita e dei fianchi. Come risultato dell'esecuzione dei movimenti, viene attivato il flusso sanguigno agli organi pelvici, che aiuta a migliorare la salute delle donne, stimola la contrazione tonica dei muscoli degli organi addominali. Attraverso questo, il lavoro dell'intestino viene normalizzato, le tossine e altri prodotti di decomposizione vengono rimossi attivamente. Le lezioni sono controindicate per aneurisma, ulcera peptica, ipertensione, malattie degli organi pelvici.
  • Il quinto posto è occupato da step e jig - danze sportive irlandesi. Questi tipi hanno lo scopo di dare contorni attraenti a fianchi, glutei e gambe. I muscoli della stampa, dei glutei, delle gambe e dei fianchi sono coinvolti nel processo di esecuzione degli esercizi. Di conseguenza, le ginocchia e le caviglie diventano più sottili e più aggraziate, i fianchi si irrigidiscono, i glutei si sollevano. Una controindicazione può essere insufficienza venosa, vene varicose alle gambe, malattie dell'apparato muscolo-scheletrico.
  • Il quarto posto è occupato dalla mezza danza. La pole dance è un modo meraviglioso per stringere tutte le parti della figura con l'aiuto dell'allenamento della forza statica. La combinazione di un carico abbastanza serio di esercizi di forza con l'allungamento muscolare dà un buon risultato: sullo sfondo dell'esercizio aerobico, si verifica la correzione e il rafforzamento delle aree problematiche. A differenza dei precedenti tipi di balli, questa direzione richiede una preparazione fisica iniziale. Il corpo deve essere pronto per lo stress. Per questo, sono adatti esercizi per migliorare la resistenza, rafforzare i muscoli, sviluppare flessibilità e plasticità. Ad esempio, 3-4 mesi di fitness, yoga o pilates. In presenza di vecchie lesioni, problemi articolari, è necessaria la consultazione di un medico prima di iniziare le lezioni.
  • Il terzo posto è occupato da hip-hop e jazz-funk. La resistenza e l'attività che richiedono questi tipi di balli fanno il trucco. Il carico e l'attività dell'esecuzione dei movimenti contribuiscono all'accelerazione del processo di perdita di peso.
  • "Silver" nella nostra valutazione è giustamente ricevuto dalla danza latinoamericana. Ritmi incendiari, esecuzione prolungata di una rapida serie di movimenti attivi. Soprattutto, i muscoli della cintura pelvica e delle cosce lavorano qui. Nel processo di bruciare calorie, i muscoli dei fianchi, della schiena e degli addominali vengono rafforzati. Come risultato di un carico piuttosto elevato, i muscoli delle gambe possono acquisire un contorno più distinto, cambiare forma, rendendo il rilievo più pronunciato.
  • Zumba viene prima di tutto. Questa è una serie speciale di esercizi di fitness eseguiti ai ritmi incendiari della musica latina. In questo caso, non un solo muscolo del corpo rimarrà senza lavoro. Il regime di danza continua, così come la complessità degli esercizi, dà risultati straordinari, ma per le persone che pesano più di 90 kg, questo tipo di perdita di peso può essere dannoso. Tra le controindicazioni vi sono anche la predisposizione alle varici e l'insufficienza cardiaca.

La bellezza del corpo è un lavoro continuo su se stessi. Allora perché non trasformarlo in un piacevole hobby? Perdere peso con piacere, senza dimenticare di ascoltare le sensazioni del proprio corpo. Non trascurare la sicurezza, prima di iniziare gli esercizi di cui sopra, è utile consultare un medico per controindicazioni non elencate nell'articolo.