La vita è una cosa complicata e spesso sopravvivere nelle condizioni moderne è così difficile che una persona diventa involontariamente cinica. Le relazioni tra le persone diventano pragmatiche, il romanticismo e il sentimentalismo scompaiono e la colpa è del ritmo folle della vita.
Come costruire una relazione con un cinico?
I bambini nascono, credono sinceramente in Babbo Natale, sono sicuri che tutto andrà bene nell'adolescenza, e quando crescono sono convinti che non tutto sia esattamente come sembrava. Il cinismo nelle relazioni è diventato da tempo, se non la norma, un fatto molto comune, e se consideriamo questo concetto, la descrizione avrà sicuramente una connotazione negativa. Tuttavia, il cinismo può essere sempre valutato solo con il segno meno? Forse questa è una sana filosofia di un adulto compiuto?
Stiamo parlando della quota di cinismo che vive in un modo o nell'altro in ognuno di noi. L'amore per il prossimo viene allevato fin dall'infanzia, e senza questo sentimento è difficile immaginare una vita normale, perché tutti hanno bisogno di cure e attenzioni. Spesso c'è una confusione di concetti, la loro profondità cambia ei confini sono sfumati. Così è con il cinismo, oggi è difficile stabilire dove sia e dove sia il pragmatismo, ma appena oltrepassi il limite e un'opinione obiettiva, una visione sobria delle cose diventa promiscuità. Condividi diverse sfaccettature del cinismo.
Comunicare con diversi tipi di personalità
Incontriamo maleducazione ovunque e le persone il cui lavoro è legato al servizio o sono in contatto con un gran numero di persone sono spesso maleducate. Ma questa non sarà una manifestazione di cinismo, si sa che più alta è la cultura, più raffinata è la maleducazione. I cinici nella comunicazione usano spesso l'umorismo nero, sono maleducati e privi di tatto. Ma questo non significa che queste persone siano cattive, capiscono perfettamente dov'è la realtà e dov'è il mondo immaginario o la finzione, possono riderci sopra. Non tutti possono farlo bene, ci deve essere un certo talento, compresa la capacità di ridere di te stesso. Un buon esempio è la situazione in cui una persona, dopo aver annusato i fiori, si guarda intorno alla ricerca di un corteo funebre.
I rapporti con una persona del genere comportano sempre crudeltà da parte loro, soprattutto se si tratta di persone di tali professioni che sono costrette ad affrontare quotidianamente la morte e la tragedia. Soccorritori, medici, polizia, militari, vigili del fuoco e molti altri. Si trovano in una situazione stressante ogni giorno, quindi il cinismo, l'umorismo nero, l'insensibilità e la mancanza di tatto diventano una sorta di protezione. L'amore per il prossimo si esprime nei fatti e le parole passano in secondo piano.
Spesso puoi incontrare una persona arrogante e il motivo della sua arroganza è l'egoismo, la comunicazione con lui è sempre difficile. Per queste persone tutto ciò che accade intorno è secondario, poiché solo lui è il centro verso il quale, a suo avviso, tutti dovrebbero essere guidati. Le relazioni in cui una persona mette sempre i propri interessi al di sopra di quelli degli altri raramente sono serene, ma poiché non esiste una vaccinazione contro l'egoismo, un tale individuo diventerà sicuramente un cinico nel tempo.
L'onestà è l'essenza del cinismo. Ecco perché queste persone si distinguono: dicono la verità, indipendentemente dai loro volti. Chiamiamo quelli da cui abbiamo paura di sentire la presa in giro di noi stessi. Conoscono il prezzo di tutto, ma allo stesso tempo non ne hanno abbastanza dei propri valori o per niente.
L'indifferenza è una delle manifestazioni del cinismo e costruire relazioni con una persona del genere è piuttosto difficile. Ma se non è stupido, lavorerà su se stesso e correggerà il comportamento, e la capacità di non reagire ai difetti delle altre persone, ai loro vizi e alla loro stupidità diventa spesso un grande vantaggio quando la comunicazione lo richiede.
Cinismo e amore
Oggi è particolarmente comune incontrare una donna indipendente che sta andando alla grande con la sua carriera, oppure è un'imprenditrice di successo, ma tutti quelli che le chiedono dell'amore e della famiglia rispondono allo stesso modo: non ce ne sono di degni. E non lo farà, e se ne incontra uno degno e soddisfa i requisiti, sarà ancora più cinico. Sotto il guscio del cinismo, una donna nasconde spesso una mancanza di amore, solitudine e il cinismo diventa un modo per raggiungere un certo obiettivo. Ma se non ti arrendi al momento giusto, puoi vivere tutta la tua vita nella sofferenza e senza una persona cara accanto.
Ognuna delle persone di questo tipo ha le sue caratteristiche specifiche e le sfaccettature del cinismo, ma è conveniente per loro vivere secondo le leggi della loro filosofia, una persona intelligente, conoscendo il suo carattere, cerca di appianare gli angoli acuti e si adatta a realtà. Spesso calcolano sempre lo scenario peggiore senza farsi prendere dal panico e, se tutto ha funzionato, sono sinceramente contenti che non sia successo niente di male.
Un cinico ragionevole non trasferirà denaro per le cure, poiché spesso non si fida di nessuno, ma, se necessario, aiuterà la vecchia. Se è costretto ad aiutare, resisterà, ma se decide di farlo lui stesso, lo farà sinceramente e volentieri.
Un cinico è infastidito dai baci in una riunione, se privi di sincerità, o da una serata a lume di candela, poiché la considera una banale manifestazione di sentimenti. È sicuro che innamorato sia importante fare qualcosa di più prezioso. Ma è importante non diventare ostaggio dei propri principi e amareggiarsi.
C'è una categoria di materialisti per i quali il cinema è solo un gioco di attori e la qualità dei trucchi. Non riesce a entrare in empatia con i personaggi. Difficoltà e problemi non lo faranno cadere a terra. Se è privato della reciprocità nell'amore, passerà semplicemente a un altro oggetto, poiché la sua mente è più sviluppata dei sentimenti. Il pericolo è che nel tempo i rapporti stretti con le persone possano scomparire e dovrai limitarti ai soli contatti di lavoro.
Ci sono due estremi da evitare: il cinismo e il sentimentalismo.