Bellezza e Salute

Colecistite cronica, trattamento della malattia con rimedi popolari


La colecistite cronica è una malattia della cistifellea, in cui le pareti dell'organo interno si infiammano, la sua contrattilità è compromessa e le proprietà chimiche della bile cambiano. Il trattamento dipende dal tipo di colecistite, dalla presenza o dall'assenza di calcoli e da altri fattori. Nella maggior parte dei casi, per coloro a cui è stata diagnosticata la colecistite cronica, il trattamento con rimedi popolari può essere integrato con la terapia principale prescritta dal medico.

Seta di mais

Gli stigmi di mais sono lunghe colonne di fiori di mais femminili che vengono raccolti quando il raccolto è maturo. Questa è una preziosa materia prima medicinale, che è stata utilizzata fin dall'antichità per il trattamento delle malattie della cistifellea grazie alle sue proprietà coleretiche. Gli stimmi di mais vengono preparati, sulla base vengono preparati un infuso e un decotto, quindi filtrati e presi in modo frazionato più volte al giorno. Inoltre, gli stimmi di mais hanno un effetto calmante sul sistema nervoso e normalizzano anche il funzionamento del fegato e del pancreas.

Erba di salcerella

Secondo gli scienziati che hanno pubblicato il risultato del loro studio sul Journal of Ethnopharmacology, questa pianta può essere utilizzata anche nel trattamento della colecistite cronica. Soprattutto spesso è usato nella medicina tradizionale cinese. Dimostra un eccellente effetto anticolecistite, riducendo la gravità del danno alla cistifellea. La salcerella si usa in decotti da 10-15 g.

Assenzio


Un'altra pianta che consente di prolungare l'effetto terapeutico dei farmaci. L'assenzio è un'antica pianta medicinale che, irritando l'estremità dei nervi gustativi nella cavità orale, migliora la funzione delle ghiandole del tratto gastrointestinale, migliorando la secrezione della bile e del succo pancreatico. Dall'assenzio si preparano decotti e infusi, così come tinture che migliorano la digestione e stimolano l'appetito. Tuttavia, va ricordato che l'assenzio è tossico e in grandi quantità non è possibile utilizzare prodotti a base di esso.

Pentagono cinese

I benefici di questa pianta per il trattamento della colecistite, una malattia della cistifellea, sono evidenziati da uno studio di scienziati pubblicato sulla rivista Oxidative Medicine and Cellular Longevity. Il pentagono cinese è un'erba tradizionalmente usata in Cina per trattare l'ittero, la colecistite, l'edema e l'epatite infettiva. La pianta ha proprietà epatoprotettive pronunciate e gli scienziati hanno anche scoperto che può essere utilizzata nel trattamento delle contusioni della pelle.

Tanzy

Questa pianta dai fiori giallo brillante viene utilizzata attivamente nell'industria chimica e farmaceutica. I fiori secchi stimolano l'appetito, migliorano la digestione. Sono spesso inclusi nella composizione delle tasse coleretiche. Se la cistifellea fa male, è necessario preparare una tale raccolta secondo le istruzioni, insistere, filtrare e consumare più volte al giorno al dosaggio indicato.

Immortale

Come materia prima medicinale vengono utilizzati cesti di fiori di questa pianta, che vengono essiccati all'ombra, e quindi utilizzati per preparare decotti, infusi e tinture dal pronunciato gusto piccante-amaro. I componenti inclusi nella sua composizione migliorano la secrezione biliare, stimolano la produzione di acidi biliari dal colesterolo, aumentano la concentrazione di colati e bilirubina nella bile. I rimedi popolari a base di immortelle riducono la litogenicità della bile e aumentano delicatamente il tono della cistifellea.

Prima di usare la medicina tradizionale, dovresti consultare il tuo medico. Tutti i rimedi erboristici che abbiamo elencato hanno controindicazioni e per alcuni pazienti possono rappresentare un vero pericolo per la salute.