Bellezza e Salute

Come sono i genitori tossici


I genitori, se parliamo del loro ruolo in famiglia e dell'atteggiamento nei confronti dei bambini, possono differire in modi diversi. In psicologia sono stati identificati diversi tipi di comportamento, che includono gli adulti quando hanno figli. La tossicità è una delle caratteristiche del loro comportamento. Perché ha un nome simile?

Inizialmente, questo termine ci è venuto dall'estero, e in Russia a volte è sostituito da "genitori dannosi", "genitori distruttivi". Una madre e un padre tossici sono coloro che, con il loro comportamento e il loro atteggiamento, sembrano “avvelenare” la vita dei bambini, il loro stato interiore, sensazioni e sentimenti. Come lo fanno? Hanno un modo distintivo di comunicare: ridicolo, manipolazione, controllo, battute e violenza. Un quadro più ampio di chi sono i genitori tossici, come cresce un bambino se subisce un atteggiamento tossico durante l'infanzia, come i bambini adulti costruiscono la comunicazione con la madre e il padre, come proteggere la propria psiche può essere ottenuto in questo articolo.

Perché i genitori sono tossici?


Parlando delle ragioni del comportamento di avvelenamento degli adulti, gli esperti identificano diverse ragioni. Tra questi: vivere in un certo periodo di tempo - dopoguerra, post-sovietico - condizioni di vita sfavorevoli nella propria famiglia genitoriale, abbandono emotivo e abbandono nell'infanzia, subire violenze. I genitori diventano tossici a causa di gravi traumi psicologici, ovvero possiamo tranquillamente affermare che se distruggono inconsciamente la vita dei loro figli, la loro infanzia non è stata sicuramente senza nuvole, gioiosa e felice. Tipi di genitori tossici identificati in psicologia:

  • Controllare. Di fronte alla resistenza infantile, i genitori possono mostrare reazioni emotive violente, come: isteria o rabbia perché non fa ciò che pensano sia giusto.

Il comportamento dei genitori controllanti non riflette solo un atteggiamento iperprotettivo o iperprotettivo, ma si estende a tutte le aree della vita di un bambino e non si ferma finché il bambino non diventa adulto e ha una famiglia tutta sua.

  • Quello beffardo. Tali genitori trovano ridicolo tutto ciò che accade ai loro figli. Un tale atteggiamento nei confronti dei più piccoli nasce in loro dal momento in cui nasce il bambino e può durare tutta la vita. Tendono a prendere in giro l'aspetto, il modo di comunicare, gli errori. Quando i figli crescono, i genitori tossici ridono dei loro tratti adolescenziali, degli amici o dei partner, poi della loro professione e persino dei propri nipoti. Allo stesso tempo, la madre e il padre notano che il loro bambino è sempre diverso dalle persone e ridono del fatto che sia nato così sfortunato.
  • Inadeguato. Questo tipo di genitore può avere reazioni isteriche o psicotiche. Accadono da un senso inconscio della propria insignificanza e vergogna, in cui di solito vivono. Per evitare di provare questi forti sentimenti, riescono a "trasferirli" ai loro figli e quindi possono vergognarli, rimproverarli e persino picchiarli per qualsiasi piccola azione o svista.

Le loro reazioni emotive sono solitamente difficili da prevedere, l'inadeguatezza sta nel fatto che cinque minuti fa si sono sentiti e si sono comportati con calma, e improvvisamente hanno iniziato improvvisamente a sperimentare un attacco isterico rabbioso, che è destinato al bambino o al suo comportamento sbagliato.

  • Impeccabile. Madre e padre possono davvero considerarsi tali in famiglia, e poi, se i bambini commettono errori e fanno qualcosa di sbagliato, allora scaricano su di loro tutta la loro rabbia e letteralmente "imbrattano" l'autostima. Alcuni adulti credono nella perfezione personale, ma il loro amor proprio narcisistico indica solo che stanno provando intensi sentimenti di colpa e vergogna che sono così dolorosi che non possono essere affrontati. Il bambino in questo caso è il "bersaglio" più adatto per alleviare lo stress della propria imperfezione inconscia.
  • Sfavorevole. Questi includono adulti dipendenti da alcol o droghe. Non c'è dubbio che la vita dei bambini accanto a loro non solo è in pericolo e non piena, ma "avvelena" anche la loro autostima, fiducia, percezione di sé, li priva di ogni gioia e dell'opportunità di diventare un degno e felice persona.

Sviluppo del bambino in relazioni malsane

È quasi impossibile per un bambino crescere senza complessi e sconvolgimenti psicologici se viene allevato in una relazione tossica. Cosa provano i bambini?

  • Divinizzano i genitori, li "mettono" su un piedistallo, ma il loro culto è possibile solo attraverso l'umiliazione della propria personalità. Gli adulti spesso sostengono inconsciamente il bambino che peggio sta, meglio sta. Dopo una relazione del genere, è impossibile liberarsi della sensazione di insignificanza, bassa autostima e insicurezza.
  • Prendono esempio dagli adulti, diventano uguali a loro - mentre comunicano con amici o altri adulti - per preservare in qualche modo la loro personalità e non "sbriciolarsi" in pezzi a causa di reazioni genitoriali inadeguate o violente.
  • "Bloccando" i sentimenti al castello, si allontanano il più possibile dalla comunicazione con la famiglia, escono di casa il prima possibile. Se un bambino riesce a mantenere almeno una parte di una percezione oggettiva di se stesso, allora ha ancora bisogno di una lunga riabilitazione psicoterapeutica per imparare ad ascoltare e comprendere i suoi sentimenti, a credere alle persone che lo circondano.
  • I bambini possono smettere di svilupparsi non solo emotivamente, ma anche intellettualmente, il che è irto di negligenza pedagogica.
  • Sentono presto il desiderio di essere antisociali: provano alcol o droghe, si uniscono a bande criminali.
  • Soffrono molto sia in famiglia che in età adulta, incontrano difficoltà nello stabilire relazioni con l'altro sesso e creare una propria famiglia, perché gravi traumi infantili non consentono loro di apprezzarsi e rispettarsi, vivere il momento presente, dona amore e gioia agli altri, sii coraggioso e costruisci il tuo futuro.

Come accettare i genitori così come sono?


Le relazioni familiari tossiche portano sempre molto dolore. Tuttavia, se vivi ossessionato da questo, l'opportunità di diventare felice e creare la tua famiglia non si realizza mai. Puoi accettare tua madre e tuo padre tutt'altro che ideali se smetti di aspettare che cambino, inizi a riconoscere, lodare i loro figli, gioire o essere orgoglioso di loro.

I figli adulti devono accettare il fatto che ciò non accadrà mai e "bruciare" la loro infanzia infelice e il fatto che i loro genitori non diventeranno mai amorevoli e attenti. Forse l'accettazione richiederà anni.

Non appena una persona adulta smette di soffrire e di aspettarsi da sua madre e suo padre ciò che non potranno mai dargli, non avrà altra scelta che cercarlo in se stesso. Quindi il figlio di genitori tossici sembra rinascere: finalmente impara a fare affidamento su se stesso, ad apprezzare le sue qualità personali, a lodarsi e sostenersi da solo. In termini psicologici, diventa genitore di se stesso.

I bambini adulti hanno diritto alla loro vita

Succede che una madre e un padre tossici continuino ad avvelenare la vita di un bambino anche dopo che ha cessato ogni legame dipendente con loro. Quindi devi parlare francamente con loro dei tuoi sentimenti e desideri. Il giudizio o il ridicolo, che è probabile che venga ricevuto in risposta, dovrebbero essere presi filosoficamente, indicando fermamente i propri desideri.

Questo non è necessario per discutere con i genitori, ma per rafforzare l'autostima e la fiducia. “Puoi biasimarmi e rimproverarmi quanto vuoi, ma ho deciso che mi sarei trasferito in un'altra città (cambiare lavoro, sposarmi). Questa è la mia decisione. Lo voglio."

Quando i genitori diventano manipolatori in risposta parlando di sentirsi abbandonati e non voluti, si potrebbe rispondere qualcosa del genere: "Verrò a trovarti quando possibile" o - se i genitori sono anziani - "Mi sono assicurato che tu fossi umano". Può essere un'infermiera, un'infermiera, uno dei parenti.

Solo la fiducia in se stessi e la capacità di aderire a una decisione che non può essere scossa da manipolazioni, ricatti o minacce aiuteranno a non "rompere", a non "cadere" nei sentimenti di vergogna e colpa dei bambini, comunicando con genitori tossici.