Bellezza e Salute

Errori comuni nel trattamento dell'influenza


Otite, sinusite, polmonite, così come encefalite e meningite (infiammazione del cervello e delle meningi): questo non è un elenco completo delle possibili complicanze dell'influenza. Il paziente stesso può provocare la comparsa di terribili conseguenze, commettendo alcuni errori nel trattamento.

Errore n. 1. Bagno caldo per l'influenza


La cottura a vapore in un bagno o in una sauna con un'infezione virale è inaccettabile. Poiché la temperatura dell'aria qui può raggiungere da novanta a centoventi gradi, questo è irto per il paziente di surriscaldamento e interruzione dell'adattamento del corpo. Se c'è un'infezione nei polmoni, sotto l'influenza dell'alta temperatura può diffondersi in tutto il corpo. È importante seguire il regime prescritto dal medico e non riscaldare il corpo durante un'infezione virale con un bagno caldo o una sauna.

Ma va notato che come prevenzione del raffreddore, l'impennata competente nel bagno aiuta ad aumentare l'immunità. Quando si eseguono le procedure del bagno, è utile utilizzare scope di ontano o tiglio, nonché (in assenza di allergie) oli essenziali (abete, ecc.).

Errore n. 2: dieta sbagliata

Nei primi giorni dell'influenza, quando la condizione è pessima e praticamente non c'è appetito, non devi sforzarti di mangiare qualcosa. Se lo desideri, puoi anche stare uno o due giorni senza cibo, ma non senza acqua. Bevi in questo momento hai bisogno il più possibile. L'opzione migliore è l'acqua calda e pulita. Se una persona beve molto liquido, suda di più, la minzione diventa più frequente, il che rende possibile rimuovere più efficacemente le tossine dal corpo. Il paziente diventa un po 'più facile, lo stato di salute migliora, poiché l'intossicazione non si fa sentire così acutamente. Certo, il virus non va da nessuna parte, ma l'influenza non è così difficile.

Per ogni chilogrammo di peso corporeo dovrebbero essere da trenta a quaranta millilitri di acqua. E se una persona pesa ottanta chilogrammi, in media devi bere circa tre litri di acqua pura durante il giorno.

Durante la malattia puoi bere bevande calde con vitamina C. È meglio se sono leggermente acide (un'alta concentrazione di acido ascorbico può causare un'eccessiva irritazione della mucosa). Possono essere realizzati sulla base di polvere ascorbica o lamponi, ribes, limoni, ecc. In questo caso, non versare acqua bollente nei componenti, poiché le proprietà preziose del prodotto vengono perse se esposte a temperature elevate.

Saranno utili anche tisane calde con l'aggiunta di varie spezie: cannella, cardamomo, zenzero. L'importante è non bere il tè caldo, perché la mucosa è già irritata.

Inoltre, puoi utilizzare infusi speciali venduti in farmacia. Ad esempio, un infuso di sambuco. Costa solo dai dodici ai sedici rubli, ma allo stesso tempo ha ottime proprietà antiossidanti. Per la preparazione è sufficiente far gocciolare una piccola quantità di infuso in un bicchiere di acqua tiepida e bere. Questa è una vera aggiunta alle misure terapeutiche e preventive.

Se parliamo di tè forti, provocano spasmo dei vasi sanguigni e riducono l'eliminazione delle tossine dal corpo. E le bevande troppo dolci che contengono molto glucosio compromettono le funzioni protettive del corpo.

Cosa c'è?

  • Proteine

La prima cosa a cui devi prestare attenzione sono le proteine. Le proteine sono il componente principale della difesa immunitaria. È meglio aggiungere alla propria dieta cibi ricchi di proteine leggere: varietà di pollame a basso contenuto di grassi, bollite o al vapore, brodi che contengono grassi facilmente digeribili. A proposito, i brodi sono spesso chiamati anche "penicillina ebraica", che a volte viene prescritta nel trattamento, soprattutto per i bambini.

  • Oli vegetali

Come sapete, gli oli vegetali sono coinvolti nella sintesi delle prostaglandine, sostanze antinfiammatorie. Può essere incluso in

Errore n. 3. Uso non autorizzato di antibiotici


Non auto-medicare e non bere antibiotici senza la raccomandazione di un medico. È sbagliato prenderli quando il corpo è infetto da un'infezione virale, poiché l'antibiotico non ha alcun effetto sul virus.

I medici prescrivono antibiotici ai pazienti, ma solo quando il paziente ha una complicazione batterica. E per determinare se una persona ha una complicazione o meno, ancora una volta, solo un medico può fare durante l'esame. In questo caso, l'antibiotico sarà efficace.

Va ricordato che nei bambini gli antibiotici possono aumentare e mantenere la temperatura corporea. Se tuo figlio non ha la febbre dopo l'assunzione di antibiotici, dovresti consultare il medico.

Importante

Dopo essersi ammalati di influenza, è meglio non sopportare la malattia in piedi, come fanno molti, ma prendere un congedo per malattia. Dopo l'influenza, spesso si verificano complicazioni se il paziente non rispetta il riposo a letto, va al lavoro, assume farmaci antipiretici per sentirsi meglio.

Se una persona ha l'influenza, è importante attenersi rigorosamente alle raccomandazioni del medico, osservare il riposo a letto e non assumere farmaci antipiretici senza permesso. In generale, la loro ricezione è indicata se la temperatura corporea è superiore a trentotto gradi e mezzo. A temperature più elevate, l'interferone smette di essere prodotto nel corpo.

È utile sudare bene, coprirsi con una coperta calda, bere tè caldo al tiglio. Anche il tè con lamponi, zenzero e miele sarà appropriato, ma solo in piccole quantità.

Non puoi lasciare che l'influenza faccia il suo corso. Il contatto tempestivo con il medico aiuterà a evitare complicazioni.

Scarica l'app Influenza e Vaccinazione