Bellezza e Salute

Esercizi fisici per l'osteocondrosi, prevenzione del fitness


L'idoneità terapeutica viene utilizzata nell'osteocondrosi come mezzo per espandere lo spazio intervertebrale e migliorare il flusso sanguigno. Esercizi speciali, rilassando i muscoli, riducono la pressione sui dischi cartilaginei ed eliminano il pizzicamento dei nervi e dei vasi sanguigni. Gli esercizi terapeutici possono essere utilizzati anche come strumento di prevenzione. Gli esercizi consistono in movimenti fisiologici: sono naturali per il corpo umano e non richiedono una preparazione fisica particolare.

Fitness terapeutico per l'osteocondrosi cervicale


La prevenzione dell'osteocondrosi cervicale è, prima di tutto, il rifiuto di uno stile di vita sedentario con una lunga permanenza nello stesso tipo di postura seduta. E per la prevenzione e per alleviare una condizione patologica già esistente, viene utilizzata una ginnastica speciale. Rilassa i muscoli, riduce la pressione sulle radici nervose e migliora la circolazione sanguigna nelle vertebre cervicali.

Per eseguire il primo blocco di esercizi, prendi una posizione eretta:

  • Alzati.

Metti i piedi sotto le spalle. Delicatamente e lentamente, inclina la testa di lato. Mantieni questa posizione per dieci conteggi. Contrai i muscoli del collo, come se resistessi alla pressione dal basso. Se necessario, crea una vera tensione premendo delicatamente il palmo della mano sul lato della testa. Alza la testa raddrizzando il collo. Fai 15 ripetizioni a destra e a sinistra. Inclina la testa alternativamente: prima in una direzione, poi nell'altra.

  • Piega la testa in avanti.

Muoviti lentamente e senza intoppi. Tienilo in questa posizione per dieci secondi. Contrai i muscoli del collo come nel primo esercizio (puoi premere il palmo sulla fronte). Inclina la testa all'indietro e tienila lì per dieci secondi. Contrai i muscoli del collo. Aiutati con il palmo della mano, premendo sulla parte posteriore della testa. Fai 15 ripetizioni.

  • Ruota la testa di lato e tira il mento verso la spalla.

Mantenere la tensione per dieci secondi. Ripeti dall'altra parte. Fai 15 ripetizioni a destra e a sinistra.

  • Traccia una linea numerica da 0 a 10 con il mento.

Questo esercizio rilassa bene i muscoli del collo. Si consiglia di ripeterlo più volte al giorno per ridurre la tensione al collo, alle spalle e alla schiena. Si può fare anche stando seduti su una sedia.

Il secondo blocco di esercizi di fitness (posizione sdraiata):

  • Sdraiati su qualsiasi superficie orizzontale. Se questo è un letto, rimuovi il cuscino da sotto la testa. Alza la testa e conta dieci secondi. Abbassalo delicatamente e sdraiati per cinque secondi. Non fare più di 10 ripetizioni.
  • Ruota dalla tua parte. Alza la testa parallelamente alla superficie. Tenere per dieci conteggi. Abbassa la testa, rilassati. Fai 10 ripetizioni, prima da un lato, poi dall'altro.
  • Sdraiati a faccia in su. Punta il mento verso il soffitto, allungalo. Al punto di massima tensione, congelare per dieci secondi. Ritorna alla posa di partenza. Ripeti 10 volte.

Esercizio per il trattamento e la prevenzione dell'osteocondrosi toracica

L'osteocondrosi toracica si manifesta con dolore al petto e tra le scapole. La causa principale dell'osteocondrosi toracica, oltre che cervicale, è un aumento del carico sui dischi intervertebrali. Un'eccellente prevenzione di questa malattia sono le lezioni di fitness. Sono utili leggeri riscaldamenti durante il giorno, esercizi mattutini e allenamenti speciali per rafforzare i muscoli della schiena e del torace. Esercizi di fitness speciali aiuteranno a ridurre il dolore nell'osteocondrosi e fermare lo sviluppo della malattia:

  • Alzati in piedi con i piedi alla larghezza delle spalle. Arrotonda la schiena, unendo le spalle e avvicinando il mento allo stomaco. Rimani in questa posizione per dieci secondi. Quindi piegati delicatamente all'indietro, unendo le scapole e gettando indietro la testa. Rimani così per dieci secondi. Fai 10 ripetizioni in totale.
  • Chiudi le mani a pugno e appoggiale sulla schiena sotto le scapole. Premi con le mani e piegati all'indietro allo stesso tempo. Pausa per 10 secondi al punto finale. Quindi, al contrario, arrotonda la schiena, avvolgendo le braccia intorno a te stesso. Devi fare 10 ripetizioni.
  • Unisci i piedi, abbassa le braccia. Piega il busto di lato, come se cercassi di raggiungere il ginocchio con la mano. Dopo dieci secondi, raddrizzati e ripeti l'inclinazione dall'altra parte. Fai 20 inclinazioni in totale.
  • Alza le spalle a turno. Dopo aver completato dieci sollevamenti di ciascuna spalla, sollevali entrambi insieme, soffermati per 10 secondi. Fai 10 ripetizioni.
  • Ruota le spalle avanti e indietro 10 volte.

Esercizi fitness per la parte bassa della schiena


L'esercizio per la colonna lombare può essere utilizzato sia per la prevenzione che per il trattamento dell'osteocondrosi. Tale forma fisica allevia il dolore, rafforza i muscoli, espande lo spazio intervertebrale.

  • In posizione eretta, metti le mani sulla cintura, allarga i piedi alla larghezza delle spalle. Inclina lentamente il corpo in avanti il più possibile con la schiena dritta. Fai la stessa inclinazione all'indietro. Sono sufficienti dieci ripetizioni.
  • Piegati 10 volte a destra e a sinistra. Lavora dalla stessa posizione di partenza del primo esercizio. Prova a piegarti più forte.
  • Stai in piedi con enfasi sulle ginocchia e sulle braccia dritte. Non inarcare la schiena. Muovi le braccia di lato in modo che la schiena si inarchi. Congelare per dieci secondi. Ripeti dall'altra parte. La norma è di dieci ripetizioni.
  • Sdraiati sulla schiena, piega le gambe e appoggia i piedi sul pavimento. Allunga il gomito verso il ginocchio opposto. Quindi fai lo stesso con l'altro gomito. Esegui 10 volte per ogni gomito.
  • Continuando a sdraiarti sulla schiena, raddrizza le braccia sul pavimento dietro la testa. Stirata. Mantieni la posa allungata per dieci conteggi. Rilassati, ripeti un numero qualsiasi di volte.

Tutti gli esercizi di fitness per il trattamento e la prevenzione dell'osteocondrosi devono essere eseguiti senza intoppi e lentamente. Se qualche esercizio causa dolore, deve essere temporaneamente escluso dal complesso. Mentre ti riprendi, devi tornare da loro e controllare la tua reazione. Ad un certo punto, questi esercizi diventeranno indolori e potrai includerli nel tuo programma. È consentito iniziare esercizi terapeutici solo se il dolore è stato interrotto e la fase acuta del decorso della malattia è passata.